In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La poltrona di Fracchia

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Realpower »

barbatrucco ha scritto::mrgreen: :D Grande Real, e io che pensavo alle "prime evoluzioni acrobatiche" :vibra: em_censored2

Comunque, la descrizione della tipica cameretta settantiana non può che scatenare emozioni in chi all'epoca, come me, era bambino e guardava con stupita fascinazione i colori e l'arredamento "à la page" del tempo, che poi ha dato luogo a pezzi di design rimasti nella storia e ancor oggi ricercati come la famosa lampada ad arco e volendo la stessa poltrona sacco che, non vorrei ricordare male, dovrebbe essere un prodotto della creatività italiana. Mi stregavano in particolare, a parte i poster, i famosi faretti colorati, in genere blu elettrico ma anche giallo, come nel tuo caso, ma credo anche in altre tinte.
Sui colori dei faretti ricordo che si trovavano anche in rosso e verde,scelsi il giallo per quando c'era bisogno di luce "Ambientale" e il blu per l'atmosfera (Ti assicuro che oltre ai PF,ascoltare,per esempio,"Ritorno al nulla" delle Orme da "Felona e Sorona" con quella luce caricava a mille la drammaticità di quel brano).Per quanto concerne la stanza,posso assicurarti che oltre a poltrona e lampada il resto fu giocato con economia e il gusto dell'epoca,una libreria a scaffali,molto alta,venne affiancata fino a riempire una parete con una struttura analoga che fungeva da armadio,come chiusura una tenda in tela blu pesante alla quale le mani d'oro della sorella di mia Madre,aggiunsero dei cerchi bianchi di diametro digradante posti trasversalmente su ogni telo,il comodino era sostituito da due mensole ,incassate nel muro, di legno verniciato di bianco con sopra un vetro verniciato di blu,idem per un mensolone sul quale poggiava lo stereo,completavano l'opera il letto,un divanetto di bambù e la scrivania,questa si un pezzo importante perchè era il Tecnigrafo sul quale lavorava il marito ingegnere,prematuramente scomparso,della suddetta Zia mani d'oro.Circa le "Evoluzioni Acrobatiche" decisamente quella poltrona non le consentiva....
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da nick'61 »

L'avevo vista in casa di amici di famiglia ed ovviamente ho tentato di sedermi, ma con risultato penoso.
Mi sono sempre chiesto perché sia stata ideato un oggetto del genere.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da barbatrucco »

Credo per puro sadismo, caro Nick :lol:

E Real, bellissima l'ulteriore descrizione della tua cameretta: giusto oggi pomeriggio, leggendo il tuo post, pensavo a come un classico dell'arredamento dell'epoca fossero proprio i vetri blu, e forse non è un caso che ancora oggi sia il mio colore preferito em_happy
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Realpower »

Dear Barba,sempre per la serie:qui bisogna risparmiare,dopo aver fatto il giro delle sette Chiese,per trovare un vetraio economico,mi convinsi a farli io stesso,mi feci tagliare dei normalissimi vetri delle misure che mi servivano e via di bomboletta,il lavoro venne bene e presi coraggio per tutti i lavoretti che nel tempo la mia stanza richiese.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
naufrago
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 20:28

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da naufrago »

La mitica poltrona esiste ancora! Tant'è vero che giusto l'anno scorso ne ho regalata una a mio figlio e devo dire che ha fatto un ottima riuscita infatti anche i suoi amici/ e l ' apprezzano molto e non perdono occasione per sedercisi
"Nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

(La vita è Meravigliosa)
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Ximanth »

naufrago ha scritto:La mitica poltrona esiste ancora! Tant'è vero che giusto l'anno scorso ne ho regalata una a mio figlio e devo dire che ha fatto un ottima riuscita infatti anche i suoi amici/ e l ' apprezzano molto e non perdono occasione per sedercisi
Allora avevo visto giusto... è tornata in auge... misteri del design... :)
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Ximanth ha scritto: Allora avevo visto giusto... è tornata in auge... misteri del design... :)
E della scienza ortopedica, direi.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Betelgeuse »

:mrgreen:
Mi sono sempre chiesto se Paolo Villaggio abbia inventato il famoso sketch con la poltrona, perchè magari lo ha visto fare veramente da qualcuno, nella realtà :lol:
Comunque, bell'oggetto, originale ma non pacchiano, come pensano alcuni.
Una poltrona del genere, ma costruita con qualità, con pelle o stoffa di pregio, può sicuramente arricchire una sala al pari di mobili e suppellettili.
paola83
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 11 mag 2014, 22:27

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da paola83 »

Su, non esageriamo, io l'ho trovata sempre molto comoda. Tanto che è ancora in commercio (http://www.modaedesign.com/pouf-poltron ... valon.html), questo è un esempio. Non è cambiata molto la tecnologia, c'è un po' di consapevolezza in più sul non utilizzo della pelle (per non far del male agli animali), ma gli interni sono ancora spesso in polistirolo.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La poltrona di Fracchia

Messaggio da Mauro Tozzi »

Probabilmente neanche Paolo Villaggio capiva come si facesse a star seduti su una poltrona del genere e da qui ha tratto il suo famoso sketch di Fracchia :lol:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi