In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Telefoni anni Settanta

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Infatti. Come molti altri oggetti in stile retro, hanno bisogno dell'ambiente giusto, altrimenti stridono; e comunque anche in quel caso sono sempre meglio o originali o imitazioni fedeli possibilmente non di plastica ;) Quello che ho visto io era ben fatto e i tasti erano camuffati piuttosto bene nei fori, non troppo sporgenti:sembrava quasi autentico, l'unico neo era il prezzo :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da wildboys-wildboys »

Insight ha scritto:Io appartenevo alla schiera dei "senza telefono " addirittura fino al 1984....
Avevamo in casa telescriventi e apparecchi radio che arrivavano a trasmettere fino all'altro capo del mondo, ma un normale telefono niente... Se occorreva, quando era proprio urgente o necessario (es. quando io ero svenuto e diventato tutto blu in faccia :ninja: ) usavamo quello della nostra vicina di casa, perché eravamo molto amici.
"resistito" fino al 1988 quando siam tornati in Sicilia; anche noi per le urgenze ci appoggiavamo con la vicina di casa del piano di sopra, mentre per le telefonate augurali si andava dall'edicolante che aveva il telefono a scatti
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto:In cantina c'è ancora un telefono grigio a disco, sembra in buone condizioni, eccetto che per quella piccola parte triangolare in metallo vicino al disco che è un po'ammaccata. Mi piacerebbe provarlo, anche solo per sentirne i suoni, ma non riesco a capire se può essere collegato alle linee di oggi.
Ci vuole un 'riduttore' ; noi ce lo siamo fatti applicare da un tecnico ( un antennista, quindi uno che si occupava di tutt'altro, ma che evidentemente era capace ) prima di procurarci un telefono a tastiera.
Ora anche il nostro vecchio telefono grigio è 'confinato' in cantina.

Ricordo bene i telefoni della prima immagine postata, quelli "tutti cornetta" ( non ho mai saputo come si chiamasse quel modello ) ; ce l'aveva una mia cugina a Torino...faceva molto 'vip', 'giovane' e 'cittadino'.
Invece i grilli non me li ricordo per niente ; penso di non averne mai visto uno.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

galerius ha scritto:
RebekahMikaelson ha scritto:In cantina c'è ancora un telefono grigio a disco, sembra in buone condizioni, eccetto che per quella piccola parte triangolare in metallo vicino al disco che è un po'ammaccata. Mi piacerebbe provarlo, anche solo per sentirne i suoni, ma non riesco a capire se può essere collegato alle linee di oggi.
Ci vuole un 'riduttore' ; noi ce lo siamo fatti applicare da un tecnico ( un antennista, quindi uno che si occupava di tutt'altro, ma che evidentemente era capace ) prima di procurarci un telefono a tastiera.
Ora anche il nostro vecchio telefono grigio è 'confinato' in cantina.
Grazie per la dritta, Galerius!! :yee: Proverò a trovare il riduttore così lo provo per davvero, il telefono settantiano! :D
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Telefoni anni Settanta

Messaggio da galerius »

Figurati, Rebekah :)

C'è solo una cosa : il nostro in origine aveva il filo inserito direttamente nel muro, senza una spina, cioé ; e questo ha richiesto l'intervento appunto del tecnico, che ha montato questo "riduttore" ( uno spinotto a tre punte ) direttamente sui fili volanti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi