In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Porte "da saloon"

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Porte "da saloon"

Messaggio da RebekahMikaelson »

Recentemente ho appreso da una foto che per alcuni anni nel Decennio i miei zii hanno sostituito la porta della loro cucina, arredata in stile country, con delle swinging doors (o cafè doors) di legno simili a quelle che si vedono nei film ambientati nell'epoca in cui esistevano i saloon.

Immagine

Le due porte potevano essere aperte in entrambe le direzioni e tornavano in posizione grazie ad una molla. Alla fine le hanno ri- sostituite con una porta a soffietto perchè i figli se le sbattevano in faccia :eek:
So che erano di moda, anche se non diffusissime, negli USA, probabilmente grazie al revival del country ottocentesco di quel periodo, non so però se fossero abbastanza conosciute anche in Italia o se i miei zii si fossero semplicemente ispirati, per caso, allo stile della loro cucina.
In rete non ho trovato molto: qualcuno ne ha notizia?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Porte "da saloon"

Messaggio da lisa jean »

Sì, le ricordo :D . C'erano all'ingresso di una pizzeria settantiana non distante da casa mia. Una volta ('77 circa) ci andai con mia sorella e il suo fidanzato (all'epoca, le ragazze fidanzate solitamente si portavano dietro le sorelline o i fratellini :lol: ). Bello passare attraverso quelle porte da saloon: ti faceva sentire una cow-girl! Mi sarebbe piaciuto averle anche a casa, ma, quando le proposi a mia madre, mi fece notare che non era pratico, come hanno potuto constatare i tuoi zii :lol: Però, in effetti, nella seconda metà del decennio si diffuse lo stile "vecchia America" (così era denominato), che dava agli ambienti un colorito western. Lo ricordo, soprattutto, però, nelle case di villeggiatura; in città, questo tipo di arredamento era poco usato.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Porte "da saloon"

Messaggio da Betelgeuse »

Sarà, ma io, dall'interno, vedendo uno entrare attraverso una di queste porte, un pochino mi inquieterei. E' tutta suggestione, lo so. :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Porte "da saloon"

Messaggio da barbatrucco »

"Entra tenendo le mani ben in alto!" :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Porte "da saloon"

Messaggio da galerius »

In case private non ne ho mai viste, ma mi pare di ricordare ce ne fosse una alla Rinascente di Torino...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
kremmerz
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 8 set 2016, 18:10

Re: Porte "da saloon"

Messaggio da kremmerz »

Nella casa in montagna le avevamo! Devo trovare una foto!! Separavano la cucina dal soggiorno.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Porte "da saloon"

Messaggio da Ian »

kremmerz ha scritto:Nella casa in montagna le avevamo! Devo trovare una foto!! Separavano la cucina dal soggiorno.
da me, per separare la cucina dal soggiorno misero (penso attorno al 73/74) una posta a soffietto, o libretto, mentre prima avevamo una semplice tenda a nastrini, penso che servisse per non far entrare mosche e insetti
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Porte "da saloon"

Messaggio da RebekahMikaelson »

Molto settantiane anche quelle tendine-divisorio, che se non ho capito male, erano tipo questa:Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi