In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Piante da...patate dolci

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Piante da...patate dolci

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ai libri settantiani sulla cura della casa che erano della mia mamma se ne sono recentemente aggiunti alcuni altri,comprati, barattati e recuperati. Ho visto che nella parte dedicata al verde di casa è spesso consigliato, per ottenere in modo facile ed economico delle piantine per decorare la casa, di immergere parzialmente delle patate dolci, o addirittura pezzi di esse, in un vasetto con acqua. Mi è stato confermato che erano piuttosto popolari, anche tra i miei conoscenti che hanno vissuto il Decennio; in effetti mi sembra che queste piantine, ottenute in casa da un economico ortaggio invece di comprarne di già pronte in vaso e capaci di produrre davvero tanto verde con poca fatica (basta far loro avere dell'acqua e un po' di luce) simboleggino bene il lato verde,"riciclone" e creativo degli anni 70.
Ecco un esempio,preso dal "Nuovo libro pratico della donna" della mamma (anno 1977), la pianta-patata è la seconda da sinistra, quella nel vaso alto con l'acqua. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quest'anno ho provato anch'io, ho messo qualche pezzo di patata in vasetti di recupero e, in meno di un mese, già si vedono tante belle foglioline che rallegrano la cucina: è facile per davvero! :D Quando saranno più cresciute dovrebbero diventare ricadenti, tipo il pothos.
Ecco una delle mie piantine, anche se di questo secolo, come me sono settantiane dentro ;) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
A casa vostra, nel Decennio, le avevate?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Piante da...patate dolci

Messaggio da lisa jean »

Però...carina come idea! Comunque è vero, il decennio era quello in cui si diffondevano consigli, all'insegna del fai da te e dalla creatività, per la cura della casa. Ricordo suggerimenti di questo tipo sulle riviste, sui calendari, perfino sui diari scolastici! Mai avute queste piantine, però la piantina-patata è davvero un'idea originale!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Piante da...patate dolci

Messaggio da galerius »

Mia madre ha sempre fatto crescere piantine recuperando 'pezzi' vegetali, abitudine che ha conservato ; adesso per esempio sta facendo mettere le radici a questa foglia-fusto ( non ricordo il nome della pianta purtroppo, magari tu la conosci ) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Le ho chiesto della piantina ricavata dalla patata e mi ha detto che sì, almeno una volta ha provato ; usando però una patata normale, non del tipo dolce.
Almeno una piantina patatosa quindi c'è stata, da noi :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Piante da...patate dolci

Messaggio da cyke67 »

Tante patate dolci, che noi chiamavamo patata americana, hanno fatto quella fine a casa mia. Da mangiare invece proprio non mi piaceva!
Rispondi