In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Portapane a saracinesca

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Portapane a saracinesca

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ci sono ancora oggi e molto probabilmente c'erano anche prima, ma ne ho visti parecchi in particolare in foto di cucine di famiglia del Decennio. Di solito stavano sul piano di una credenza in quelle più tradizionali o in un angolo del piano di lavoro di quelle componibili. Ce n'erano sia di legno che di latta serigrafata, spesso, come altri oggetti del periodo, avevano decorazioni floreali.

Immagine

Immagine

In casa mia ce ne sono stati due di latta che però non ho mai potuto vedere "di persona; mi è stato detto che questo tipo non conservasse l'originaria friabilità della crosta del pane: esso durava un po' di più ma diventava piuttosto gommoso. Non so se fosse lo stesso anche con quelli di legno,ma ho l'impressione che creassero un ambiente meno umido.
Mi ricordo anche che negli anni 90 una mia vicina ne teneva uno 70s bianco e verde a fiori sul balcone: lo aveva trasformato in un contenitore per le mollette da bucato: bella idea, e poi il riuso mi sembra una cosa decisamente settantiana ;)
Nelle vostre cucine di allora c'era?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Portapane a saracinesca

Messaggio da galerius »

Ne abbiamo uno in metallo, posizionato proprio sopra il frigo. E' lì da anni immemorabili, però non ricordo se risalga ai '70....non credo, ma non potrei giurarci.
Non lo abbiamo mai usato per il pane però, bensì per tenerci le spezie e vasetti vari.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Portapane a saracinesca

Messaggio da wildboys-wildboys »

immancabile fino ai primi anni 80

anche noi lo tenevamo sopra il frigidaire
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Portapane a saracinesca

Messaggio da Whiteshark »

Noi ne avevamo uno in latta, ma ci tenevamo i biscotti che faceva la mamma. Buttato via con l'avvento delle Tupperware. :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Portapane a saracinesca

Messaggio da Betelgeuse »

Mai avuto a casa mia.
E' comunque un oggetto che mi ha sempre ispirato poca simpatia, e pertanto prescindibile.
Rispondi