PORTALE   FORUM   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Vita quotidiana Arredamento

Foglio trasparente a 3 colori

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...

Foglio trasparente a 3 colori

Messaggioda andrea12 » lun 10 giu 2019, 14:10

Abbiamo comprato la TV a colori un paio di anni prima che la RAI cominciasse le trasmissioni a colori... Tele-Capodistria trasmetteva a colori prima della RAI.
Mi ricordo che mio fratello più vecchio ( del 1954 ) sul vecchio televisore in B/N ( quello con il trasformatore ) metteva qualche volta un foglio di plastica trasparente a 3 colori verde rosso blu ..e mi diceva: Ora puoi vedere la TV dei ragazzi a colori.
Lo faceva solo mio fratello che ingegnosamente voleva "simulare" il televisore a colori arrangiandosi.. oppure tale "soluzione" era abbastanza diffusa ?
A me faceva un po' senso tale "tecnologia".. difatti appena potevo lo tiravo via..
Pensavo volesse solo prendermi in giro..
andrea12
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta

da Sponsor Anni70 » lun 10 giu 2019, 15:50

Anni70.net - Che cosa vuoi di più dalla vita?

Sponsor Anni70
Settantiano supporter

Re: Foglio trasparente a 3 colori

Messaggioda Guszti » lun 10 giu 2019, 15:50

C'era un episodio di "Happy Days" nel quale il capofamiglia comprava uno "schermo-colore da otto (?) dollari" che serviva a quello. La famiglia ne rimaneva delusa, perché occorreva disporsi esattamente di fronte al televisore e dovevano quindi fare cose "da circo", in quanto erano in quattro.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Guszti
Settantiano top
Settantiano top

Re: Foglio trasparente a 3 colori

Messaggioda galerius » lun 10 giu 2019, 17:07

Ricordo che c'erano delle pellicole apposite reclamizzate su Kriminal, per esempio, fra le scimmie di mare e gli occhiali a raggi X ( tutta paccottiglia della rinomata ditta Same-Govj ).
Io però non ne ho mai vista una dal vero.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP

Torna a Arredamento