In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lampade

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
paola83
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 11 mag 2014, 22:27

Re: Lampade

Messaggio da paola83 »

Ultimo acquisto: http://www.modaedesign.com/4025-lampada ... erenz.html. Mi ricorda molto mio zio, che negli anni '70 iniziava a fare l'architetto e ne aveva una al tavolo di lavoro. Io l'ho messa sulla scrivania di mia figlia, è più colorata di quella originale, ma mi piace tanto.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lampade

Messaggio da lisa jean »

Insight ha scritto:Negli anni 70, tra i miei ricordi, ci sono lampade molto particolari, ad esempio quelle in fibra ottica...
Immagine
WOW! Anch'io ne ero incantata...I miei, però, non ne furono affascinati, per cui a casa nostra non ce ne fu mai una simile :( , ma acquistarono una radiolampada da tavolo, molto settantiana, di plastica bianca.
paola83
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 11 mag 2014, 22:27

Re: Lampade

Messaggio da paola83 »

Una delle lampade più diffuse negli anni '70 era questa http://www.modaedesign.com/arco-lampada ... -flos.html Arco di Flos. In pratica fu al centro anche di varie guerre legali, per i tanti tentativi di imitazione. Resiste ancora al tempo, sarà che è così sobria.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lampade

Messaggio da barbatrucco »

Fra l'altro la lampada ad arco, originale o meno, presentava diverse varianti, come la piantana, e tipicamente la plafoniera era color argento o bianca smaltata, spesso con un cerchio metallico che ne percorreva la circonferenza centrale o un'apertura circolare nello stesso punto (ma anche il classico arancione settantiano era piuttosto comune):
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
paola83
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 11 mag 2014, 22:27

Re: Lampade

Messaggio da paola83 »

Be', arancione era decisamente meno sobria. Mi piace di più l'originale color argento, che poi è il colore che esiste ora, anche se i colori forti degli anni '70 sono sempre un piacere per gli occhi e per l'allegria quotidiana.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lampade

Messaggio da barbatrucco »

Certo :)
Ad ogni modo, Paola, se lo desideri puoi presentarti aprendo un topic nella sezione "Presentazioni e fotografie" (queste ultime solo eventuali, a piacere em_wink )
Ultima modifica di barbatrucco il sab 28 ott 2017, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Lampade

Messaggio da wildboys-wildboys »


e poi si poteva utilizzare come casco asciugacapelli em_happy
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lampade

Messaggio da Insight »

:lol: A me, invece, ricorda una medusa...Mettici i tentacoli sotto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Lampade

Messaggio da Omero »

E queste no? :eek: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
O i mastodontici lampadari che facevano tanto signorile... em_razz Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nelle camerette dei più piccoli... em_innocent Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Per chi non soffriva il mal di mare... :bleah:
Immagine
(Questa mi pare che qualcuno la stesse cercando. E' effettivamente una lampada che illumina per diffusione di un neon nel liquido interno)
Hic manebimus optime
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lampade

Messaggio da barbatrucco »

Le "lava lamp" (quelle della prima foto che hai pubblicato nel post ) sono state citate e spiegate nel corso di questa discussione, e, come hai notato, anche quella che evoca il movimento del mare, oggetto a sua volta di apposito topic: http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=35&t=518 :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi