In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lampade

Mobili, elettrodomestici ed accessori di cucine, salotti, camere, bagni...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Lampade

Messaggio da Insight »

Negli anni 70, tra i miei ricordi, ci sono lampade molto particolari, ad esempio quelle in fibra ottica...
Immagine

Un negozio in centro città le teneva esposte nella vetrina e io mi fermavo sempre a guardarle ogni volta che passavamo di là coi miei... dovevano "trascinarmi" via :) ... Erano un incanto.
Soprattutto mi piaceva una, di cui non riesco a trovare l'immagine, che riproduceva l'effetto delle onde del mare: oscillava e dentro c'era un liquido blu che si muoveva... Uno spettacolo.
Poi non so quanta luce potessero fare...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Lampade

Messaggio da cyke67 »

Mia zia aveva una lampada di questo tipo, le chiedevo sempre di accendermela e restavo incantato a guardarla. Poi un giorno me ne regalò una versione piccolina, dentro una sfera trasparente. Non ruotava ed era a batteria ma la conservo tutt'ora ed è un caro ricordo di mia zia che purtroppo non c'è più e a cui volevo tanto bene.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Lampade

Messaggio da Mauro Tozzi »

Me le ricordo anch'io queste lampade esposte nei negozi, cambiavano colore continuamente: blu, giallo, verde, rosso...
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Lampade

Messaggio da Realpower »

Le lampade a fibre ottiche sono state disponibili per molto tempo nel noto ipermercato svedese dell'arredo,in una versione per la verità ridotta,anche nel costo,l'ultima che ho avuto non ha resistito all'assalto della banda dei 4 ed è andata distrutta...
Le lampade a onde colorate sono le cosiddette "Lava Lamp" in cui un composto di cera fluttua nell'acqua quando viene riscaldato dalla lampada interna e si muove per differenza di densità,su Wikipedia alla voce lava lamp c'è una buona descrizione del principio di funzionamento.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Lampade

Messaggio da cyke67 »

La lava lamp ce l'ho, ma non è originale dei 70.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Lampade

Messaggio da jacovone70 »

mia zia ne aveva una e io la guardavo e riguardavo e la toccavo anche...e puntualmente avevo paura di scottarmi!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lampade

Messaggio da Insight »

Ora ho visto che Realpower ha scritto che si chiamava "Lava lamp" e che su wikipedia si trovano informazioni...

(chiedo scusa, questo è un post doppio che per sbaglio ho postato in questa discussione, ma ora non riesco a eliminarlo...)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Lampade

Messaggio da Betelgeuse »

Meraviglioso oggetto quello della foto postata da Insight nel post di apertura!
Non lo vedevo da tanto tanto tempo, ed è stato un tuffo di nostalgia em_emozione
Non l'abbiamo mai comprata in famiglia, ma mi sarebbe tanto piaciuto averne una...
Avatar utente
alecx67
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 47
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 16:38
Località: Dintorni della capitale

Re: Lampade

Messaggio da alecx67 »

A proposito di lampade anni 70 io ho un vero e proprio residuatodell epoca, che ai suoi tempi era nel salotto dei miei ed ora è nel salotto di casa mia, e una lampada a piedistallo con la base in marmo (pesantissimo quando lo devo spostare per le pulizie :eek: ) lo stelo in ferro nero e una bellissima portalampada (al cui interno vi è una modernissima lampadina a led) a forma di cilindro schiacciato arancione, ma un arancione forte proprio degli anni 70 :D , nonostante i suoi quasi 44 anni fa ancora bella figura di se nell arredamento moderno (made in Ikea) e i due pezzi antichi ereditati da mia madre, questo a dimostrazione che il design del decennio è fuori tempo e qualche pezzo singolo sta bene sia con il moderno che con l'antico.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Lampade

Messaggio da Franco Gual »

Presa a LIDL.... sul comodino e sulla RADIOSVEGLIA originale ANNI 70.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Rispondi