In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sei Settantiano se...

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sentite, adesso basta! em_mad
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Mauro Tozzi ha scritto:Sentite, adesso basta! em_mad
Ok.. Ritorniamo alla calma.. In fin dei conti si presume che i partecipanti siano di mezza età ed oltre..:)
Possibilmente saggi da capire quando si esagera..
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Insight »

Che fai, parli con te stesso ora? :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Che fai, parli con te stesso ora? :lol:
Avrei la certezza di non parlare con un somaro.. eh eh..:mrgreen:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da galerius »

galerius ha scritto:E' più anni '60 che '70, comunque la metto lo stesso...

...se ti chiedevi come proseguiva la canzone Il Passerotto, che allo Zecchino d'Oro Richetto si limitava ad accennare.

( Questa cosa mi è venuta in mente stamattina per associazione di idee, dopo decenni che non ci pensavo, per aver visto un passero sul mio balcone. "Richetto" era un personaggio di bambino imbranato e petulante, interpretato da Peppino Mazzullo, protagonista di buffi siparietti col Mago Zurlì ; una delle poche cose che mi divertivano della trasmissione )
Forse il mistero è stato svelato...
https://www.youtube.com/watch?v=3V07i4zwmdg
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Vediamo... Sei settantiano se almeno uno dei tuoi anni da teen-ager - 10 a 19 - ..."cascava" dal 1970 al 1979.
Uno nato nel 1970 si ricorda benissimo degli anni 70.. ma sono i ricordi dei bambini....importantissimi ma senza una vera capacità "critica" per capire qualcosa che andava oltre il mondo dell'infanzia.
Sorge una domanda:.... ma quando si acquista una capacità "critica" per osservare il mondo che ci circonda ?.. Io negli anni 70 non davo assolutamente peso al fatto che stavo vivendo gli anni 70...anche se era il periodo di transito dalla fanciullezza al mondo degli adulti.
E' stato il passaggio da un millennio all'altro che mi ha fatto capire che stavo entrando in quel determinato periodo. Per me l'anno 2000 ha sempre rappresentato il "futuro" e la svolta della società...I cambiamenti -più o meno veloci- sono sempre graduali.. ma dopo lo scoccare dell'anno 2000 per i primi anni non notai nessun cambiamento..
Metabolizzai qualche differenza tra gli anni 90 e il primo decennio del 2000.. solo dopo che erano trascorsi i primi anni del 2000...( mi sembra abbastanza scontato.. ). La differenza è internet ed il telefonino....per i soli adulti anni 90 ( solo loro ) e per tutti - bambini compresi - primo decennio 2000....La differenza tra gli anni 80 e 70 era la "Milano da bere" e gli anni di piombo..per i bambini anni 70 e anni 80 la differenza non era grande tra un decennio e l'altro ( però dovrei sentire l'opinione dei nati primi anni 70 e dei nati primi anni 80 )
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Insight »

Hai messo talmente tanta carne al fuoco, che non ho capito di cosa vuoi parlare e qual è la domanda, ammesso che ce ne sia una.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Hai messo talmente tanta carne al fuoco, che non ho capito di cosa vuoi parlare e qual è la domanda, ammesso che ce ne sia una.
************Vediamo... Sei settantiano se almeno uno dei tuoi anni da teen-ager - 10 a 19 - ..."cascava" dal 1970 al 1979.
Uno nato nel 1970 si ricorda benissimo degli anni 70.. ma sono i ricordi dei bambini....importantissimi ma senza una vera capacità "critica" per capire qualcosa che andava oltre il mondo dell'infanzia. ********

Anche uno nato nel 1951 era un teen-ager nel 1970... ma gli anni 70 per lui non sono stati gli anni della crescita e del passaggio dalla fanciullezza all'età adulta..
Qualcuno diceva che la propria personalità si forma entro i 12-16 anni...La maturazione che può avvenire successivamente difficilmente influenzerà radicalmente il primo "imprinting".

Per carità.. io sto solo proponendo qualche punto di vista..
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Hai messo talmente tanta carne al fuoco, che non ho capito di cosa vuoi parlare e qual è la domanda, ammesso che ce ne sia una.
************Vediamo... Sei settantiano se almeno uno dei tuoi anni da teen-ager - 10 a 19 - ..."cascava" dal 1970 al 1979 ********.

Uno nato nel 1970 si ricorda benissimo degli anni 70.. ma sono i ricordi dei bambini....importantissimi ma senza una vera capacità "critica" per capire qualcosa che andava oltre il mondo dell'infanzia.

Anche uno nato nel 1951 era un teen-ager nel 1970... ma gli anni 70 per lui non sono stati gli anni della crescita e del passaggio dalla fanciullezza all'età adulta..
Qualcuno diceva che la propria personalità si forma entro i 12-15 anni...La maturazione che può avvenire successivamente difficilmente influenzerà radicalmente il primo "imprinting".

Per carità.. io sto solo proponendo qualche punto di vista....dissentire e/o approvare è sempre legittimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sei Settantiano se...

Messaggio da Insight »

Scusa, ma le cose che hai scritto sono talmente ovvie e scontate, che non saprei cos'altro aggiungere. L'unica cosa, forse, è che i cosiddetti "teen agers", se proprio vogliamo essere precisi, sono quelli dai 13 ai 19 anni, e non dai 10. Sono appunto quelli la cui età scritta in inglese termina con "teen".
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi