In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da Betelgeuse »

Conoscevo il sito Pagine70, ma, assolutamente, non il forum.
Poichè era popolato da molti utenti che ora sono qui, sarebbe molto bello, ripercorrerne le vicende, da parte di chi ci è passato, di chi ha contribuito alla nascita ( che un utente ha recentemente identificato nel lontano 2003 ), anche per capire se il forum attuale sia un'integrazione di quello o qualcosa di totalmente nuovo.
Insomma, parlate, scrivete di quest'esperienza, a vantaggio di chi, come me, non vi ha, purtroppo, contribuito.
Sempre se è possibile e se vi va.
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da KentoStraker »

io mi ricordo la mia guida tv periodo 2008/2011.
prima la postavo su un topic all'interno del forum, poi grazie a Pino la postai direttamente in home page 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da lisa jean »

Conoscevo il sito e mi piaceva visitarlo, già nel 2003. Leggevo anche i post del forum (finché fu possibile senza registrarsi), ma allora non ero molto pratica di computer e non partecipai mai. Mi dispiacque quando non lo trovai più in rete.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Alcuni dei testi di allora, li ho, un po' per volta, riinviati anche al presente forum. Alcuni. I più sono andati persi.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da Betelgeuse »

Chiedo scusa, ma non capisco proprio perchè non ne vogliate scrivere.
Forse c'è qualche motivo particolare? :?
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Non capisco. Non è che non ne voglio scrivere (anzi, tanto è vero che lo sto facendo e lo ho fatto). Solo che molti testi di allora, li ho persi. Ecco tutto.
Betelgeuse ha scritto:Chiedo scusa, ma non capisco proprio perchè non ne vogliate scrivere.
Forse c'è qualche motivo particolare? :?
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da Betelgeuse »

Ma io non mi riferivo a una sola persona, ma a tutti gli utenti ( tranne 3 che hanno scritto qualcosa ).
A questo punto forse sarebbe più opportuno cancellare completamente il thread.
Comunque non voglio fare polemica. Già mi è bastata l'esperienza con il calcio...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da RebekahMikaelson »

Io mi sono accorta per caso che cliccando su "Invia i tuoi articoli" nella pagina del portale si trova un link che permette di vedere questo sito, di cui avevo già sentito parlare qui. Sono entrata a curiosare, però ho visto che è possibile leggere poco, per il resto è richiesta la registrazione, ma non capisco se sia possibile farlo ancora :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da barbatrucco »

La piattaforma "web archive" non archivia i fora in generale, purtroppo, ma per fortuna è possibile vedere un po' di home page succedutesi negli anni e la conseguente evoluzione del sito oltre a leggere i vari articoli delle più svariate categorie, molti dei quali davvero ben fatti e comunque interessanti in generale.

Quanto all'ultimo post di Betelgeuse non credo che non se ne voglia parlare, magari qualcuno non ha semplicemente notato la discussione o non ha ancora avuto il tempo di mettere giù i suoi pensieri in modo ragionato, mentre altri semplicemente non hanno frequentato "Piazza 70" o lo hanno fatto per troppo poco tempo, e in effetti della vecchia guardia non siamo poi tantissimi e della vecchissima al momento ancor meno.
Io sono stato un assiduo negli ultimi anni di attività, cominciando a scrivere dopo un discreto periodo di "lurking" in cui, cioè, leggevo soltanto. Era una fase in cui Piazza 70 era ancora molto vivace come presenze e ricchezza della discussioni e delle ricerche. Circa quest'ultime e in ambito televisivo, a parte l'indimenticato Inout soprattutto nella fase in cui cominciarono a funzionare gli archivi on line de La Stampa e L'Unità, prima ancora il principale contributore, se si esclude chi ogni tanto si ritrovava sotto mano qualche vecchio giornale e ne condivideva il contenuto, fu "Herr Direktor" Paolo Starvaggi, così soprannominato in quanto grande frequentatore delle Teche Rai e grande cultore della storia della tv italiana, oltre che del teatro, tanto che se ne auspicava scherzosamente la futura direzione delle stesse Teche: ancora oggi si può leggere qualche suo raro intervento in fora dedicati alla tv vintage, e il fascino dei palinsesti da lui postati in un topic molto frequentato stava nel carattere carbonaro della ricerca precedente all'attivazione di quegli archivi, trattandosi di pazienti trascrizioni da giornali a volte recuperati fortunosamente, se dobbiamo prendere per buone certe sue scherzose affermazioni sul fatto che il principale terreno di caccia degli storici televisivi fossero fruttivendoli, pescivendoli ecc. usi a impiegare riviste e quotidiani vecchi o vecchissimi come involto :lol:
Naturalmente, nell'ultimo periodo di attività di Pagine 70, il nostro Quickdraw aveva già intrapreso le sue magnifiche e abbondanti ricerche, poi riprese qui 8-)
Un altro topic sfizioso della sezione TV era "Da un'immagine al titolo", o qualcosa del genere, in cui appunto si cercava di identificare con l'aiuto degli altri settantiani un dato programma, ad esempio uno sceneggiato, partendo da un'immagine che era rimasta particolarmente impressa.
Anche la sezione sportiva era attivissima (del resto lo erano un po' tutte): a parte le grandi cronistorie di Whiteshark sui campionati di Formula 1, ricordo ad esempio un forumista di cui ho dimenticato il nome, fra l'altro appassionato di musica non solo come ascoltatore, e identificabile infatti con l'avatar di un già maturo Roger Waters, che era un grande esperto di boxe e mi sembra fosse particolarmente dentro l'ambiente, non ricordo se a livello organizzativo o altro, tanto da aver curato un topic molto dettagliato sui pugili italiani del Decennio.
La sezione musicale era fra le più ricche: oltre al sottoscritto, ad Arky, Whiteshark o Supersonic, solo per nominare qualcuno che continua qui la sua esperienza settantiana, era fondamentale ad esempio l'apporto di Domi, grandissimo appassionato nonché collezionista e particolarmente esperto di musica italiana (ma non solo) dal "mainstream" alla "nicchia". Tanto per dirne una, negli ultimi tempi una delle discussioni più calde era quella sui cosiddetti "traditori del progressive", cioè quegli artisti che per buona parte della decade erano stati esponenti di primo piano del "prog rock" nostrano e, dalla seconda metà del Decennio, se ne erano allontanati per andare verso lidi altri, anche decisamente più commerciali come nel caso esemplare di Alan Sorrenti: il topic, già di diverse pagine e, mi pare, iniziato anni prima, virò in quella fase sulla sfumatura dei musicisti che ritornarono a un rock più schietto e senza fronzoli, individuandosi in particolare nella PFM il gruppo iniziatore di una nuova tendenza che aprì la strada al rock italiano degli anni '80. Guarda caso, dopo qualche tempo, forse settimane che andava avanti questa specie di topic nel topic, lo stesso Franz Di Cioccio della PFM annunciò dai microfoni di Radio Capital una serata concerto speciale, cui forse seguì un'altra, in cui il complesso avrebbe ripercorso quella stessa fase della loro produzione sostenendo in pratica la stessa tesi quasi col tono di uno che se fosse reso conto da poco a posteriori... Inutile dire che, scherzosamente, giungemmo alla conclusione che Di Cioccio o qualcun altro della Premiata fosse un lettore delle Pagine e, data l'estemporaneità e la contemporaneità dell'evento nonché la notorietà del sito, non mi sento neanche di escludere che andò così. Può darsi che alla base della serata ci fosse l'anniversario di qualche lp, ora non ricordo, ma non ci giurerei, e forse, dopo vari tour celebrativi del passato di cui l'ultimo sulla collaborazione con De André, può darsi vollero sperimentare un nuovo filone, magari subito abbandonato per il minor richiamo verso il pubblico, relativo a quella fase della loro produzione. Se poi l'idea nacque da una loro personale analisi o da quella di critici o addirittura dai nostri scambi 8-) è un altro discorso...

Lascio a successivi post ulteriori ricordi, magari nel mentre interverranno altri.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Amarcord Forum Pagine70, soprattutto per chi non c'era

Messaggio da Realpower »

Una delle cose che ricordo con più nostalgia era il topic dedicato al Meteo,mi direte che lo trovo anche qui, ed è vero,ma su P70 era una scusa per celebrare le vittorie della propria squadra del cuore,indimenticabili,per me,i "Cieli Azzurri sopra Fuorigrotta" di Grilù.Mi mancano.....
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Rispondi