In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Ian »

Non riesco a usare questo calcolatore :)

Sì, effettivamente 20.000 Euro per una moto l'ho sparata troppo grossa... Comunque, se nel 1972 quella Honda costava un milione, oggi dovrebbe costare 500-600 Euro, giusto? Mettiamo 1.000 Euro per arrotondare, stiamo larghi, va'...

Che ti compri oggi con 1.000 Euro? Manco uno scooter, credo. Poi non lo so, eh, non sono un esperto, ragiono un po' così, da bottegaio :)

ti stai sbagliando dinuovo, (seppur con questa tabella porta meno) Insight :) , dal calcolatore messo da hal9000 1 milione del '72 corrisponde a 7.849,01€ di adesso e non 1000€ em_happy , ed oltretutto se vogliamo dirla giusta, tuo padre (a meno che non l'avesse comprata usata) non penso che l'abbia pagata "solo" 1.000.000, ma penso di più, dato che la 500 four costava, un anno prima (1971 ) 1.119.00£ esclusa immatricolazione : http://www.omnimoto.it/magazine/8514/ho ... tat-virtus, che sono secondo la tabella di hal9000 circa: 8.633,91€ odierni
quindi, penso che la 750 costasse sl 1.400.000 £ l'anno dopo
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:Io ho scritto più volte 1.000.000 nello spazio bianco e ho selezionato il 1972,
prova a scrivere 100000 senza punti, se metti i punti dà quell'errore
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Insight »

Ian ha scritto:
Non riesco a usare questo calcolatore :)

Sì, effettivamente 20.000 Euro per una moto l'ho sparata troppo grossa... Comunque, se nel 1972 quella Honda costava un milione, oggi dovrebbe costare 500-600 Euro, giusto? Mettiamo 1.000 Euro per arrotondare, stiamo larghi, va'...

Che ti compri oggi con 1.000 Euro? Manco uno scooter, credo. Poi non lo so, eh, non sono un esperto, ragiono un po' così, da bottegaio :)

ti stai sbagliando dinuovo, (seppur con questa tabella porta meno) Insight :) , dal calcolatore messo da hal9000 1 milione del '72 corrisponde a 7.849,01€ di adesso e non 1000€ em_happy , ed oltretutto se vogliamo dirla giusta, tuo padre (a meno che non l'avesse comprata usata) non penso che l'abbia pagata "solo" 1.000.000, ma penso di più, dato che la 500 four costava, un anno prima (1971 ) 1.119.00£ esclusa immatricolazione : http://www.omnimoto.it/magazine/8514/ho ... tat-virtus, che sono secondo la tabella di hal9000 circa: 8.633,91€ odierni
quindi, penso che la 750 costasse sl 1.400.000 £ l'anno dopo

In che senso mi sto sbagliando, scusa? Fino a prova contraria 1.000.000 di lire equivale a poco più di 500 Euro... Il fatto che invece il milione del 1972 corrisponda a quasi 8.000 Euro di oggi non mi sembra affatto un buon risultato. Praticamente la stessa moto del 1972 oggi costa sedici volte di più :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Ian »

la tabella che ha messo hal9000 allora è stata fatta a caso? ...ma scusa non puoi fare un conto sull'acquisto dell'epoca in base ai guadagni di oggi...ma daiii, non puoi mischiare la valuta di oggi con quella del tempo, possibile che non ti porta sta cosa? :)
il primo esempio che ti ho fatto sopra, sul potere di acquisto di quella volta se lo riguardi è palese:
- nel 1972 un operaio medio guadagnava 130.000£ , per comprare una moto di 1.200.000£ gli occorrevano 9,2 stipendi.
- nel 2019 un operaio medio guadagna 1200€, per comprare una moto da 9418€ (che con la tabella di hal9000 sono il valore di 1.200.000£ dell'epoca sulla stessa moto) gli occorrono 7,84 stipendi, senza contare poi, che la stessa moto ora(cioè una honda 750cc) costa molto meno, cioè 8000€ ( https://www.honda.it/motorcycles/range/ ... ation.html) e non 9418€ di una cb750 four se fosse stata prodotta oggi con lo stesso valore dell'epoca.
Dai ....la matematica non è un opinione
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Insight »

A parte il fatto che lo stipendio medio di un operaio italiano di oggi si aggira intorno ai mille Euro e non ai milleduecento; a parte il fatto che con lo stipendio degli anni Settanta un operaio riusciva non solo a comprarsi la moto ma anche a fare tante altre cose e a mantenere una famiglia; a parte il fatto che con lo stipendio di oggi un operaio, al contrario, se si compra una moto da ottomila Euro deve mangiare pane e acqua per un anno se basta....

A parte il fatto che gli operai italiani con un posto fisso, con contratto a tempo indeterminato, sono ormai una specie rara, visto che, se va bene, gli operai (e non solo gli operai) oggi hanno dei contrattini a termine di un anno, rinnovabile per altri due anni, oppure a "chiamata"....

A parte il fatto che gli operai che lavorano sono sempre di meno e che sempre più sono quelli in cassa integrazione o in regime di "solidarietà", quando addirittura non vengono sbattuti in strada visti gli esuberi e la crescente crisi di tutti i settori produttivi, per cui, diciamo pure che oggi l'operaio medio italiano la moto da 8.000 Euro se la può sognare di notte...

A parte tutto questo, ciò che mi pare ti sia sfuggito fin da subito, è che io non sto contestando la tabella di Hal o la tua, non sto dicendo che i calcoli non sono esatti, ma sto dicendo, invece, che c'è una notevole, troppa, eccessiva, esosa, esagerata, differenza tra il potere di acquisto interno, cioè nell'ambito del nostro Paese, dell'Euro rispetto alla vecchia Lira, nel senso che, ovviamente, almeno per quanto riguarda il potere d'acquisto interno, la Lira era assai più forte dell'Euro. Tutto qua, e non credo di aver fatto una grande scoperta...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi