In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Salve,
non credo che il presente forum sia il più adatto, ma non riesco a decidermi dove altro aprire la discussione.Forse cronaca?!? Chissà.
In concreto, quale è il REALE potere d'acquisto attuale, potere d'acquisto e non mera corrispondenza contabile di un milione di £ire italiane del 1971? E del 1958?
Cosa mi dite al riguardo?
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Betelgeuse »

Un milione di lire del 1971 corrispondono a 8645 euro di oggi
Un milione di lire del 1958 sono 13579 euro di oggi
Questo è il calcolo contabile ottenuto in rete dal sito web di un noto giornale economico.
Vengono presi i dati ISTAT come base, tuttavia troppi sono stati gli elementi perturbatori, diciamo così, in ambito sia locale che globale, che hanno un pò " distorto " il reale potere d'acquisto.
Pertanto ritengo che il milione di lire dei periodi su indicati assicurasse un benessere magari non maggiore, ma " più diffuso " certamente: in particolare non dovevano essere giocoforza ammortizzate spese che ai giorni nostri sembrano fisse, come i 500 euro per l'ultimo modello di cellulare, o 3 PC a famiglia, o 4 o 5 televisori sempre a famiglia.
Nel 1971, queste spese erano destinate soprattutto al risparmio.

p.s. in effetti la sezione c'entra poco con l'argomento.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Betelgeuse ha scritto:Un milione di lire del 1971 corrispondono a 8645 euro di oggi
Un milione di lire del 1958 sono 13579 euro di oggi
Questo è il calcolo contabile ottenuto in rete dal sito web di un noto giornale economico.
Vengono presi i dati ISTAT come base, tuttavia troppi sono stati gli elementi perturbatori, diciamo così, in ambito sia locale che globale, che hanno un pò " distorto " il reale potere d'acquisto.
Pertanto ritengo che il milione di lire dei periodi su indicati assicurasse un benessere magari non maggiore, ma " più diffuso " certamente: in particolare non dovevano essere giocoforza ammortizzate spese che ai giorni nostri sembrano fisse, come i 500 euro per l'ultimo modello di cellulare, o 3 PC a famiglia, o 4 o 5 televisori sempre a famiglia.
Nel 1971, queste spese erano destinate soprattutto al risparmio.

p.s. in effetti la sezione c'entra poco con l'argomento.
UN SENTITO GRAZIE!
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Insight »

Mio papà comprò la moto Honda 750 CB Four nel giugno del 1972 per un milione di lire... Quindi oggi l'equivalente di quella moto dovrebbe costare circa 8.500 Euro...Invece credo che una moto di quella stazza e cilindrata oggi costi almeno 20.000 Euro...Come mai questa differenza? Cosa è successo nel frattempo? Chi me lo spiega? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Ian »

Insight ha scritto:Mio papà comprò la moto Honda 750 CB Four nel giugno del 1972 per un milione di lire... Quindi oggi l'equivalente di quella moto dovrebbe costare circa 8.500 Euro...Invece credo che una moto di quella stazza e cilindrata oggi costi almeno 20.000 Euro...Come mai questa differenza? Cosa è successo nel frattempo? Chi me lo spiega? :)

mi scuserai, non sono per niente daccordo :) . Intanto una moto di clindrata 750cc di oggi , in media costa proprio sugli 8000€, dato che 20.000€ non ne costa neanche la molto più blasonata bmw 1200cc gs che arriva sui 16.000. Poi sul discorso potere di acquisto ti faccio un conto molto semplice: da questa tabella (http://www.storiologia.it/tabelle/popolazione06.htm), nel 1970 lo stipendio medio di un operaio era di 123.000£ , quindi per comprare la 750cb4 all'epoca sarebbe da fare: 1.000.000 diviso i 123.000£ e trovo gli stipendi che occorrono cioè: 8,1 stipendi , ora invece nel 2019, la media è di circa 1500 al nord e 1200 al sud...be' mettimao 1200€. Ora una honda 750cc costa di listino proprio 8000€ (https://www.honda.it/motorcycles/range/ ... ation.html), quindi se facessimo lo stesso ragionamento e cioè, quanti stipendi occorrono ora per acquistare la stessa moto, facciamo 8000€ diviso 1200€ , ed ecco che mi porta 6,6 stipendi, cioè 2 stipendi in meno rispetto al 1970 .
Oltre questo, tengo a precisare che tutta sta svalutazione dell'euro rispetto alla lira è tutta una bufala, soprattutto sui beni di consumo, perchè sempre se guardi la tabella che ho postato all'inizio e facendo qualsiasi conto con tutto ciò che è scritto li, ti accorgerai, che ora costa tutto di meno rispetto a quando c'era la lira, tanto più negli anni 70 quando la svalutazione era alle stelle....altro esempio a caso: 1975 lo stipendio era 154.000£ , se avessimo acquistato tutto pane che era 450£ al kg all'epoca , avremmo avuto 342 kg circa di pane, invece oggi 1200€ di stipendio e il pane 2€ di media abbiamo 600kg di pane, em_happy . Questo per dire che se oggi urliamo tanto alla crisi rispetto ad un tempo, la colpa non è ne dell'euro che vale meno rispetto alla lira, ne della crisi, ma del nostro consumismo in generale, che rispetto a quei tempi ha alzato l'asticella in modo esagerato e quindi lo stipendio medio che abbiamo adesso non ci basta più e ci fa fare paragoni assurdi dei tempi passati, quando invece in casa avevamo 1 solo televisiore, 1 sola auto, ecc ecc......meditate gente meditate :)
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da hal9000 »

il calcolatore è qui

https://inflationhistory.com/
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Insight »

Non riesco a usare questo calcolatore :)

Sì, effettivamente 20.000 Euro per una moto l'ho sparata troppo grossa... Comunque, se nel 1972 quella Honda costava un milione, oggi dovrebbe costare 500-600 Euro, giusto? Mettiamo 1.000 Euro per arrotondare, stiamo larghi, va'...

Che ti compri oggi con 1.000 Euro? Manco uno scooter, credo. Poi non lo so, eh, non sono un esperto, ragiono un po' così, da bottegaio :)
Ultima modifica di Insight il gio 31 gen 2019, 10:39, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Ian »

hal9000 ha scritto:il calcolatore è qui

https://inflationhistory.com/
infatti conferma la regola che una volta le lire valevano meno rispetto all'euro di oggi.
Facendo lo stesso esempio, che ho fatto nel mio post sopra riferendomi alla tabella che ho allegato, se un operaio nel 1975 guadagnava 154.000, ora varebbero 782,55€ ben lontano dai 1200€ che prendiamo oggi in media
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:Non riesco a usare questo calcolatore :)
perché ? metti il valore in lire imposti l'anno e va da solo
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Reale potere d'acquisto di un milione di £ire

Messaggio da Insight »

Io ho scritto più volte 1.000.000 nello spazio bianco e ho selezionato il 1972, e sotto m'è comparsa la scritta : "Circa non un numero"...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi