In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Caro Babbo Natale...settantiano

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da RebekahMikaelson »

È quasi Natale e vorrei proporvi un gioco: immaginate di essere (o essere tornati) bambini nei mitici anni Settanta: cosa avreste chiesto a Babbo Natale o Gesù Bambino nella vostra letterina? Valgono giocattoli, ma anche libri, oggetti per la scuola, tecnologici, vestiario alla moda...
Metto qui sotto qualche pagina di cataloghi o pubblicità, ma sono certa che chi il decennio l'ha vissuto davvero conoscerà un assortimento di articoli da regalo molto più ampio ;) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Io avrei chiesto il fornetto di finta ghisa di Holly Hobbie e la serie dei suoi libri, il profumo di Avon con la bottiglia a forma di damina di biscuit, e i cosmetici (credo fossero shampoo e bagno schiuma) a forma di Barbapapà, infine, se c'era ancora un po'di posto nel sacco, un abitino e una camicia da notte di quelli romantici e retrò che erano tanto di moda. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Non vedo l'ora di leggere le vostre liste! :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da Quickdraw »

Un mio chiodo fisso di quegli anni è rimasto la roulotte di Big Jim :) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ho avuto (e ho tuttora) la Carovana e l'elicottero (due gran bei regali, nulla da dire), però la roulotte mi ha da sempre affascinato, forse perché sognavo anche io di andare a fare qualche gita nei boschi.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da galerius »

1) Tutto o quasi il catalogo Caudano...questo Caudano era un grande magazzino di giocattoli nel centro di Torino, che inviava fascinosissimi cataloghi in tricromia, ancora molto anni '60 come stile.
Particolarmente desiderate le 'panoplie' da cavaliere medievale...
2) Un numero di Horror, rivista pubblicata da Gino Sansoni, che mia mamma non mi permetteva di prendere a causa delle donne discinte in copertina em_neutral ( che fra parentesi a me, bambino piuttosto puritano, non interessavano minimamente, ma tant'era... ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da Insight »

Supponiamo che fosse Natale del 1977....Allora nella letterina chiederei questa :)
Immagine

Invece, quell'anno mi arrivò questa :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:
Invece, quell'anno mi arrivò questa :lol:
Uguale alla mia...!
Decisamente la ludopatia non era una preoccupazione del Decennio :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da Omero »

Chitarra nuova...
E arrivò! (vedi foto a lato). Così ebbi la seconda della collezione :)
Hic manebimus optime
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da lisa jean »

23 dicembre 1977
Caro Babbo Natale,
anche se ormai sono un po' cresciutella, sono ancora in tempo per scriverti un'ultima lettera: fra un anno, di questi tempi sarò alle medie, ed allora sì che sarà sconveniente pensare ancora ai giocattoli!Ma, ancora per quest'anno, voglio scriverti la tradizionale letterina. Facciamo che, visto che sarà l'ultima, ti chiedo qualche regalo in più del solito?
Intanto, mi piacerebbe avere una bambola che vedo spesso sulle pagine del mio fumetto preferito, Topolino: si chiama Pritti Millemosse ed è bellissima! Mi pare di capire che sia snodabile, cioè che si muova come una ragazzina vera; così potrei farle indossare tanti bei vestitini. L'ho vista con i capelli biondi oppure mogano: in ogni caso, è una meraviglia!
Il secondo regalo che ti chiedo è il dolce forno Harbert: sarà bello preparare dolci da offrire ai miei compagni di scuola per merenda! Pare che sia molto facile. Non vedo l'ora di mettermi all'opera!
Il terzo regalo è un elettrodomestico giocattolo: decidi tu se vuoi regalarmi la lavatrice, il frigorifero o la cucina con le lucette che si accendono...certo che, se vorrai regalarmeli tutti e tre, non ci troverò nulla da ridire.
Infine, caro Babbo Natale, conosci la mia passione per il cioccolato: una maxi confezione di carrarmato al latte (quello con l'incarto rosso) andrà benissimo
Non so se merito davvero tutti i regali che chiedo: da qualche tempo sono diventata impossibile, rispondo male ai miei e perfino, in qualche caso, alla maestra. Davvero non so che mi prende! So, comunque, che per la tua bontà mi accontenterai
Tua
Lisa
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da Insight »

Però, che bella letterina... Vorrei essere Babbo Natale per accontentare questa bimba settantiana, un po' malinconica :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da lespaul »

Mah, forse gli avrei chiesto di non farmi provare la malinconia del dopo feste che cominciavo a percepire proprio nella seconda parte del Decennio...che tristezza :(
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Caro Babbo Natale...settantiano

Messaggio da Omero »

Eh già, Les. L'Epifania, tutte le feste le portava proprio via
Hic manebimus optime
Rispondi