In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Asterix in edicola

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Asterix in edicola

Messaggio da wildboys-wildboys »

"In occasione del suo sessantesimo anniversario, l’intramontabile Asterix, personaggio delle bande dessinée creato nel 1959 da René Goscinny e Albert Uderzo, tornerà in edicola con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.

La nuova collana dedicata agli irriducibili Galli debutterà in allegato ai quotidiani del gruppo RCS il prossimo 2 gennaio e sarà ovviamente tutta a colori. Ogni volume, realizzato in un formato inedito (19,2 x 27 cm, B, 64 pp.), uscirà a cadenza settimanale al prezzo di 4,99 Euro (più il costo del giornale).

La raccolta, composta da trentotto albi, rispetto alle precedenti, proporrà tre ulteriori episodi: il prequel della saga, Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido (1965) e gli ultimi due, firmati da Jean-Yves Ferri e Didier Conrad, ovvero Asterix e il papiro di Cesare (2015) e Asterix e la corsa d’Italia (2017), che sarà il primo titolo in uscita."

https://www.badcomics.it/2018/12/asteri ... rt/229754/
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Asterix in edicola

Messaggio da Insight »

Asterix io l'ho scoperto alla tv nei primi anni Ottanta, nell'81 credo... Sbaglio o nei Settanta da noi non c'era, né alla televisione né in edicola né in libreria...? Io non me lo ricordo, anche se quando lo vidi alla tv, effettivamente non mi era del tutto nuovo, sapevo già della sua esistenza anche se non lo conoscevo...Da qualche parte evidentemente l'avevo visto.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Asterix in edicola

Messaggio da galerius »

Sì sì, in libreria c'era ; ho comprato i primi volumi a metà Decennio, ma risultano pubblicati già dagli anni '60. Uno dei volumi che ho ancora è una ristampa del '75 ; la quinta, quindi dovevano avere un buon successo.

In televisione...appariva nella sigla de Gli Eroi di Cartone mentre butta giù un albero ( ma Idefix che ne avrà pensato...? ), ma sinceramente non ricordo se siano passati dei lungometraggi, forse sì...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Asterix in edicola

Messaggio da Insight »

Ah, ecco, allora probabilmente l'avevo visto di sfuggita in libreria... Poi, ora che mi ci hai fatto pensare, visivamente nella sigla degli Eroi di cartone non me lo ricordo, però ricordo che Asterix era nelle parole della canzone, che invece è uno dei miei ricordi primordiali, intendo l'edizione del 1972...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Asterix in edicola

Messaggio da galerius »

Sì, lo si vede per qualche secondo :
https://www.youtube.com/watch?v=sb4XQu42rq8
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Asterix in edicola

Messaggio da wildboys-wildboys »

prendevo gli albi alla biblioteca del paese, alla fine del decennio

peccato che questi siano in brossura, ma a quel prezzo non si può pretendere l'originale cartonato (se non ricordo male proposti qualche anno fa)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Asterix in edicola

Messaggio da galerius »

wildboys-wildboys ha scritto:... l'originale cartonato (se non ricordo male proposti qualche anno fa)
Sì, sono usciti in edicola tempo fa e ne ho anche preso uno, Asterix legionario ; il formato era leggermente ridotto rispetto alle vecchie edizioni.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Asterix in edicola

Messaggio da Insight »

Avevate e/o avete anche i libri di Asterix in latino? un mio professore dell'università, un po' fissato con la lingua di Cicerone, ci disse un giorno che regalava questi libri ai suoi figli, che però facevano ancora le elementari :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Asterix in edicola

Messaggio da galerius »

No, quelli non li ho mai visti, ma sapevo della loro esistenza perchè veniva citata sui suddetti volumi settantiani, in seconda di copertina....dopo l'elenco delle numerose lingue in cui erano tradotti, seguiva la frase "L'edizione latina viene letta in tutto il mondo".
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Asterix in edicola

Messaggio da Mauro Tozzi »

Possiamo inoltre immaginare che Asterix il latino l'abbia imparato per davvero, avendo sempre a che fare coi Romani... l'edizione latina sarebbe quindi realistica, da quel punto di vista. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi