In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Maest(r)a delle elementari

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Maest(r)a delle elementari

Messaggio da galerius »

Sarà l'abitudine, sarà che vedo quell'edificio dalla più tenera infanzia ( quando avevo quattro o cinque anni ho il ricordo di mia madre che mi salutava dal balcone centrale della scuola ), sarà che sono un 'passatista'...ma non riesco nemmeno a immaginare che possano buttare giù questo edificio, nonostante non sia legato per me a memorie particolarmente felici, almeno per quel che riguarda le elementari. E' una costruzione che contribuisce alla fisionomia della nostra "piccola patria" in maniera non indifferente, come tanti altri edifici di epoca umbertina in centro paese.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Maest(r)a delle elementari

Messaggio da Insight »

Infatti, sono edifici di interesse storico e secondo me molto belli per una scuola, più di quelli moderni.

Anche la mia scuola elementare era ed è ancora dentro un palazzo d'epoca, credo che la costruzione risalga alla fine dell'Ottocento, mi sembra un "neoclassico" asburgico...
Immagine
Non so se è stata sempre una scuola, poi di sicuro lo era a partire dagli anni Trenta, intitolata al Duca D'Aosta.

Infatti nell'atrio non appena si entrava c'era un grande busto nero del Duca e là facevamo le foto di classe. Il busto, a rivederlo ora nelle foto, è un po' lugubre ma a quei tempi mi piaceva :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Maest(r)a delle elementari

Messaggio da galerius »

Bellissimo edificio, che richiama subito la Duplice Monarchia :)

Le scuole del nostro capoluogo risalgono invece al 1936, in piena epoca fascista quindi ( si intravede ancora la data 'XIV' ), anche se a guardarle hanno più l'aria di un vecchio college inglese che non di una costruzione 'cubista' del Ventennio.
Fra l'altro è dove andiamo a votare.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Maest(r)a delle elementari

Messaggio da Insight »

Tornando a parlare un po' di scuola antica e scuola moderna, credo che un anno "spartiacque" sia da considerarsi, soprattutto per elementari e medie, il 1977.
Infatti, a partire dall'anno scolastico 1977-78, si ebbero diversi cambiamenti:

1) La scuola iniziò a settembre anziché il 1 ottobre;

2) Fu abolito l' "esamino" in seconda elementare;

3) Furono aboliti gli esami di riparazione alle elementari e alle medie;

4) Sempre alle elementari e alle medie, i voti numerici furono sostituiti dai giudizi sintetici (sufficiente, insufficiente, buono, ottimo, ecc, ecc).

5) Ancora alle elementari e alle medie, la vecchia pagella venne sostituita con la "scheda di valutazione", nella quale anziché il voto veniva riportato per ogni materia un giudizio non solo sintetico, ma complessivo sull'andamento dell'alunno. Circa cinque o sei righe (poi ovviamente dipendeva dall'insegnante).
Si cominciò così a parlare di "obiettivi raggiunti o non raggiunti", di "livelli di apprendimento", di "capacità critiche...", ecc, ecc.

Questi cambiamenti, in apparenza solo formali, produssero secondo me anche una trasformazione dell'approccio degli insegnanti, in senso meno rigido e improntato maggiormente al "soggetto", a comprendere anche le peculiarità dell'alunno e a capire che cosa si poteva e cosa non si poteva pretendere da lui.

Di conseguenza, anche l'aspetto disciplinare cambiò: credo che da quell'anno le "bacchettate" a scuola divennero definitivamente "storia". E se qualche maestro o maestra continuò a usare la bacchetta, era del tutto delegittimato ormai...

Viva il 77, dunque. O no? :?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi