In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da Boldlygo »

Non mi sembra che questo argomento sia già stato trattato. Come molti - ne approfitto per presentarmi - sono nato allo scadere dei '60, quindi i '70 li ho visti tutti durante l'infanzia, ma avendo fatto fatto adolescenza e maturità negli '80, son loro che mi hanno dato l'imprinting culturale. Ai Settanta però lego i ricordi più belli e romantici, e mi sembrano, oggi, degli anni idilliaci, visti dagli occhi di un bambino.

Come prodotto dei '70 proiettato negli '80 mi sono chiesto: quanti simboli e icone degli anni di Reagan sono stati in realtà, pensati, creati e sviluppati in realtà in e per gli anni Settanta?

Mi vengono alcuni esempi

Automobili

La Fiat Panda, rivoluzione nelle utilitarie italiane e simbolo del decennio edonista viene sviluppata tra il 1976 e il 1979, e proprio nel '79 doveva essere lanciata, ma una crisi sindacale la fece slittare all'anno successivo.
La Ritmo, non dimentichiamocelo, era stata lanciata due anni prima e messa in cantiere nel '72!

Televisione - Anime

Lo sappiamo tutti, vero? I robottoni e le orfanelle che hanno popolato l'immaginario dei ragazzini degli '80 erano roba vecchia. Mazinga Z (1972), Il Grande Mazinga (1974) Jeeg (1975), Candy Candy (1976), Lady Oscar (1979), Lupin III (1971) per citare i più iconici, sono quanto di più settantiano possa esistere.

Televisione - Serie USA

L'uomo da sei milioni di dollari è del 1974, Galactica del 1978, Quincy del 1976, Agenzia Rockford è del 1974, da noi sono tutte arrivate ad anni '80 iniziati, per essere replicate all'infinito.

Musica

C'è qualcosa di più anni'80 dei Police? Eppure la band raggiunse il primo posto in classifica con Message in a Bottle nel 1979!
E nel trionfo ottantiano del Live Aid, i Queen spopolarono con Bohemian Rhapsody (1975) e We Will Rock You/We Are the Champions (1977), mentre George Michael ed Elton John facevano un epico duetto su Don't Let the Sun Go Down on Me del 1974
Hard to Say I'm Sorry spopola nelle feste del 1983, suonata - controvoglia - da una band che nei '70 aveva inciso e stravenduto 13 album, i Chicago.


Altri esempi? :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da galerius »

E' un argomento che è stato trattato occasionalmente in altre discussioni, ma anche a me non sembra ci sia una trattazione sistematica.

Al campo televisivo aggiungerei le varie sit-com che hanno imperversato per tutta la prima metà degli '80 sulle reti allora Fininvest, molte delle quali nate nel Decennio ( Il mio amico Arnold, I Jefferson eccetera ).

A proposito, benvenuto ! Se vuoi puoi presentarti nella discussione apposita :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da Insight »

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da Boldlygo »

I Jefferson! Così anni '70 che dovettero cambiare i riferimenti politici nel doppiaggio italiano.

Anche la tecnologia riserva qualche sorpresa: il primo Apple ][ cessò la produzione nel 1979, Breakout è del 1976 e Space Invaders del 1978. Il televideo (teletext) fu lanciato in UK nel 1976.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da Insight »

Sebbene anche in Italia siano arrivati alla tv già nel 1979, io considero degli anni Ottanta anche il telefilm Starsky e Hutch e la serie Alla conquista del West...Sinceramente nel '79 non mi ero accorto che c'erano, ero un po' distratto.... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da Guszti »

Gli home computer, cioè i computer con un modulatore per radiofrequenza da collegare ad un televisore, sono considerati uno dei simboli degli anni '80, e invece il primo di questi - l'Atari 400/800 - è anche lui del 1979.

Cito anche un fatto "contrario": il brano musicale Popcorn - lanciato da Hot Butter e da molti altri artisti, tra i quali, in Italia, La strana Società - è considerato simbolo degli anni '70 perché ha fatto successo nel 1973, ma in realtà la sua prima uscita è del 1969 (Gershon Kingsley and the First Moog Band).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da Boldlygo »

Giusto, Guszti. La disco-music è popolata di successi considerati il culmine del settantiano, ma che sono cover di brani di 10-20 anni prima. Caso esemplare Please Don't Let Me Be Misunderstood, vera icona '70 nella versione dei Santa Esmeralda, ma anche il più tardivo Knock on Wood, cavallo di battaglia di Amii Stewart: sono solo i primi due che mi vengono in mente.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da andrea12 »

Boldlygo ha scritto:
Lo sappiamo tutti, vero? I robottoni e le orfanelle che hanno popolato l'immaginario dei ragazzini degli '80 erano roba vecchia. Mazinga Z (1972), Il Grande Mazinga (1974) Jeeg (1975), Candy Candy (1976), Lady Oscar (1979), Lupin III (1971) per citare i più iconici, sono quanto di più settantiano possa esistere.

Bisogna dire che il pubblico Italiano incontrò i cartoni animati di cui sopra negli anni 80 come hai specificato tu.
Io non li ho mai guardati ed il cartone animato giapponese anni 70 per me resterà solo e sempre Goldrake Heidi...la vidi un paio di volte.. ma perché ero a casa ammalato per l'influenza.
Non rientrai mai a casa per vedere Heidi appositamente come feci invece con Goldrake ( nello stesso periodo il 1978 ) anche se avevo già 16 anni. Successivamente l'interesse per i cartoni andò in soffitta.

[
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cose degli Ottanta, ma nate nei Settanta

Messaggio da galerius »

Io invece di Heidi ero un patito, non so bene perché ( fatto sta che in classe lo guardavamo più o meno tutti ! ), mentre non mi è mai venuta voglia di seguire i robottoni...c'è da dire che - con le sole eccezioni de La Guerra dei Mondi e delle serie tv Ufo e Spazio 1999 - non sono mai stato tanto catturato dalla fantascienza.

A loro volta i '70 vedevano trasmesse in televisione cose molto più remote, specialmente nei primi anni del Decennio ; ma se volessimo parlarne si andrebbe fuori tema rispetto al periodo indicato dalla discussione.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi