In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Fili elettrici

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Fili elettrici

Messaggio da andrea12 »

Chi si ricorda dei fili dell'impianto di casa "esterni" che correvano sul muro ?
Il filo era di forma piatta con i due cavetti ai lati...
Io me li ricordo bene perché hanno preso fuoco due volte in cucina quando, arrivato il forno elettrico, si accendeva contemporaneamente TV e forno..
Quando venne costruita la casa nuova nel 1972 i fili elettrici esterni sparirono.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Fili elettrici

Messaggio da Ian »

era la famosa "piattina", o almeno dalle mie parti si chiamava così. Purtroppo anche i salvavita di allora , che si facevano chiamare "automatici" ,il più delle volte, anche con un corto circuiti importante non saltavano, o meglio dire, non si spegnevano, quindi nei fili elettrici si notava l'effetto miccia, che poi era causa di disastrosi incendi, dato che le mura, i solai e tetti, erano fatti in gran parte di gesso (che è infiammabile con una temperatura importante), travi e listelli in legno e su le case coloniche, sui solai , tra pavimento fatto in mattoni e pianelle (sempre mattoni meno spessi), tra travi e listelli, veniva inserita della paglia...immaginatevi voi .
Questa è la piattina che intendo:

Immagine

e i vecchi salvavita , chiamati: automatici

Immagine
Rispondi