In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Discussioni generiche sugli anni '70
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da Betelgeuse »

Perchè non proviamo ad elencare ciò che, di oggi, ha caratteristiche anni 70?
Nel senso di giochi, programmi TV, cose, persone che facciano parte pienamente di questi anni, ma che hanno spiccate caratteristiche che possano riferirsi agli anni 70, per ragioni che possono essere di ordine tecnico, emozionale o che suscitino comunque sensazioni in tal senso.
Direi di considerare al massimo gli ultimi 10, 11 anni.
Comincio io, con alcune cose della TV degli ultimi anni:



Era il promo che annunciava, nel 2010, l'apertura del canale La7D.
Trasmesso ogni giorno, in più momenti, aveva quelle piacevoli caratteristiche ipnotiche e ripetitive, che scandivano alcuni momenti della giornata, e destava sicuramente una grande curiosità.
Particolari anche le voci di sottofondo.
All'inizio non si sapeva esattamente a cosa si riferisse, cosa che faceva aumentare il mistero.
Per questi motivi, a me ricordava le Prove tecniche di trasmissione degli anni 70.




Questa è ancora di più anni 70.
La voce di chi canta ( sicuramente molto giovane), ma anche il modo di cantare, ricorda sigle degli anni 70, di programmi dedicati ai ragazzi, a mio avviso.
Semplice, senza tanti fronzoli, con QUELLO spirito.

Poi ancora:
Tutti i programmi di Fabio Fazio, intelligente, arguto, ironico al punto giusto: gli insegnamenti e lo stile di Raimondo Vianello, Lelio Luttazzi e altri ci sono tutti, e lui ne ha sempre fatto buon uso.
Del resto anche lui stesso ha sempre parlato bene degli anni 70.

Ancora:
Il programma " L'Eredità ", ed esattamente la serie condotta da Carlo Conti, un altro bravissimo presentatore, che starebbe stato a pennello nel magico decennio, per la sua discrezione e la sua professionalità.

A voi la parola!
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da Franco Gual »

Ci siamo noi, figli degli anni 70, reduci degli anni 70.
Il resto può anche avere il DNA, ma resta comunque una imitazione, venuta comunque male.
Il mio pensiero
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da Insight »

Interessante discussione, ma un po' troppo difficile almeno per me che guardo pochissimo la tv...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Non credo che Betelgeuse volesse circoscrivere l'ambito di questa discussione alla sola tv. Trovo però complicato trovare settantianetà in quest'epoca così lontana da quegli anni. Però sono anche curioso di vedere che piega prenderà la discussione.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da Betelgeuse »

EmozionalNeuronale ha scritto:Non credo che Betelgeuse volesse circoscrivere l'ambito di questa discussione alla sola tv.
Esatto :)

EmozionalNeuronale ha scritto:Però sono anche curioso di vedere che piega prenderà la discussione.
Senza piega, perfettamente stirata :lol:
Eh sì. In effetti non mi pare che questo thread abbia molto successo...
Campa cavallo che l'erba cresce, come disse quel saggio amico mio! :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da Insight »

Io vorrei aiutarvi, ma proprio non mi viene in mente niente di oggi che abbia il DNA settantiano... Anche lasciando perdere la TV, non vedo nulla :( Forse non sono un buon osservatore...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da Betelgeuse »

Una cosa dalle ipnotiche caratteristiche settantiane e risalente a circa 15 anni fa: il Labirinto di Windows.
Sono sicuro che è lo screensaver a cui molti di noi sono più affezionati.
Comparso con Windows 98, se non vado errato, è stato eliminato in uno degli ultimi sistemi operativi.
Io vedo reminiscenze anni 70: non so voi.
em_emozione

Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da Insight »

Io purtroppo non vedo nulla :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da barbatrucco »

Vedo il video, ma non le reminescenze :mrgreen:

Sul video di La 7 d invece sono d'accordo, vedendolo in una "scanalata" avevo avuto la stessa impressione, e anche la sigla della serie per bambini, con qualche diversità di "sound", avrebbe forse potuto essere settantiana...
Ma credo anch'io sia difficile, oggi come oggi, ritrovare quelle stesse atmosfere (nel senso più variegato possibile, perché i '70 sono stati tante cose) se non appunto delle reminescenze vaghe o eventualmente intense, come può succedere fra l'altro nella vita quotidiana "on the road".
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Cose dei nostri tempi, ma dal DNA settantiano

Messaggio da Betelgeuse »

Sì Barba, confermo. Il video di La7D è intriso di settantianità, anche se percepibile in maniera discreta.
Rispondi