In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Omaggio a John

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Omaggio a John

Messaggio da Insight »

Omaggio a John Lennon, nel trentanovesimo della sua scomparsa

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Omaggio a John

Messaggio da Insight »

Un paio di occhiali da sole che appartenevano a John Lennon - peraltro rotti, mancanti di una lente e di un'asticella - sono stati venduti a un'asta a New York per 184.000 dollari :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Omaggio a John

Messaggio da andrea12 »

Cosa dire...uno dei pochi cantanti con qualità Artistiche con la A maiuscola.
Mi ricordo che comprai il suo 45 giri ( come regalo per i 18 anni di una mia "amica" di allora ) -Starting Over- poco prima della sua morte.
Lo comprai all'interno della caserma Ederle di Vicenza ( la sorella Italiana di un mio amico era sposata con un ufficiale americano .. ed ogni tanto entravo nella base insieme a loro )
E' stato il primo disco di Lennon che comprai.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Omaggio a John

Messaggio da Insight »

Io mi ricorderò sempre di quell'8 dicembre, la mia mamma che aveva le lacrime davanti alla televisione... per nessuna altra morte "celebre" l'ho mai vista piangere...probabilmente perché le canzoni dei Beatles le ricordavano la sua giovinezza... Anche a me dispiacque molto, perché ero già allora un fan dei Beatles e di John in particolare, le sue canzoni sono quelle che amo di più, sono molto di più nelle mie corde di quelle tipicamente "meccartneiane"... (scusate l'orrido aggettivo :) ).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Omaggio a John

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Io mi ricorderò sempre di quell'8 dicembre, la mia mamma che aveva le lacrime davanti alla televisione... per nessuna altra morte "celebre" l'ho mai vista piangere...probabilmente perché le canzoni dei Beatles le ricordavano la sua giovinezza... Anche a me dispiacque molto, perché ero già allora un fan dei Beatles e di John in particolare, le sue canzoni sono quelle che amo di più, sono molto di più nelle mie corde di quelle tipicamente "meccartneiane"... (scusate l'orrido aggettivo :) ).
Ma non le firmavano Lennon/McCartney ( o viceversa ) ?
Mi ricordo abbastanza del telegiornale che dette la notizia del loro scioglimento ( dei Beatles).
Le canzoni le sentivo perché mio fratello più anziano comprava i loro 45 giri alla fine anni 60...e perché le loro musiche erano dappertutto.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Omaggio a John

Messaggio da Insight »

Sì, le firmavano entrambi e molte le hanno scritte insieme, ma se conosci un po' la storia dei Beatles, capisci subito quali hanno un'impronta di Lennon e quali di McCartney, secondo me ce ne sono alcune in cui il contributo dell'altro beatle è veramente trascurabile...

Per fare qualche esempio, limitandomi alle più famose....

Lennon: Strawberry Fields Forever, Lucy in the Sky with Diamonds, I Am the Walrus, Across the Universe, Come Together, Revolution, All You Need is Love...

McCartney: Yesterday, Hey Jude, Penny Lane, Get Back, Lady Madonna, Ob-la-di-ob-la-da, Let it be...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Omaggio a John

Messaggio da Whiteshark »

Forse "Obladì Obladà" era meglio non citarla, tanto è insulsa.... un pò come "Honey Pie". McCartney ogni tanto aveva queste "alzate d'ingegno", che sublimerà con "Maxwell’s Silver Hammer", che Lennon liquiderà così: "Maxwell è di Paul, e la odio. Mi ricordo solo che ce la fece fare un centinaio di milioni di volte. Fece di tutto per farne un singolo, e non lo è mai stato, e non avrebbe mai potuto esserlo, ma ci mise i suoi inserti di chitarra e fece sbattere a qualcuno dei pezzi di metallo [Ringo picchia con un martello su una vera incudine] e così spendemmo più soldi in quella canzone che in tutto il resto dell’album, penso”.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Omaggio a John

Messaggio da galerius »

A me però piace questo lato 'giocherellone' e scanzonato dei Quattro, che si richiama talvolta allo stile music hall anni '20/'30 ( la Honey Pie citata, come pure When I'm Sixty Four, per fare un altro esempio ).
E' un tratto che contribuisce a dare ai Beatles quel tocco di dandismo svagato e leggero che almeno io amo in loro.
Mi spiace un po' sapere che Lennon invece non lo apprezzasse.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Omaggio a John

Messaggio da Insight »

Lennon aveva un'anima più "rock" rispetto a McCartney, quindi più che altro non apprezzava certi brani troppo "easy" o melensi del collega; non credo che invece disdegnasse la sua vena "scanzonata"; lui stesso, infatti, ha scritto dei brani tra il surreale e lo scanzonato come All You Need is Love, Benefit Mr. Kite e I Am the Walrus, per citarne solo alcuni...

Io comunque distinguerei. Tra quelle "scanzonate" di McCartney ce ne sono alcune che piacciono anche a me, come appunto When I'm Sixty-Four o Hello Goodbay e Yellow Submarine, che è una canzone più sua, anche se la prima voce è quella di Ringo..

Altre, invece, come Ob-la-di-ob-la-da o Maxwell's Silver Hammer , che trovo anch'io un po' insulse e "furbette"...
Non mi piacciono, poi, quelle che giudico un po' troppo sdolcinate di Paul, come ad esempio Michelle, She's Living Home e The Long and Winding Road... Ho anch'io un'anima più "rock", rock melodico però :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Omaggio a John

Messaggio da galerius »

Eh, sarà che non sono molto 'rock' :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi