In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I vostri ricordi musicali più remoti ?

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da galerius »

Quali sono i primi brani che ricordate di aver ascoltato, se vi va di farne parte ?
Vale qualunque genere : come recitava il famoso sottotitolo di un'altrettanto famosa trasmissione..."classica, leggera, pop" !

O magari un jingle, perché no.

Il primo pezzo musicale di cui in assoluto conservi memoria non appartiene al campo della musica leggera ma è un brano classico, o perlomeno il suo attacco : l'Allegro Vivace dalla Sinfonia Italiana di Mendelssohn, che sono certo di avere ascoltato in televisione, anche se purtroppo non ricordo se fosse usato in una réclame o in qualche programma.
Posso invece dire dove ho sentito un altro famosissimo brano di classica, La Marcia da Lo Schiaccianoci di Tchajkovskij che segue di poco, nella memoria, l'Allegro di cui sopra : introduceva la réclame dell'Amaro medicinale Giuliani !

Per quanto riguarda la musica leggera, per ragioni anagrafiche devo ovviamente risalire ai '60 ; qui è più arduo stabilire quale sia stato il primo ma la rosa si restringe a tre brani : La Ballata della Tromba di Nini Rosso, Non andare col tamburo di Elio Germano e Wini Wini ( Tahiti Tamuré ) eseguita da Betty Curtis...tutti ascoltati su 45 giri che si trovavano in casa.

Titoli di 'leggera' finora ricordati :

Come Prima 1957
Guarda come dondolo 1962
La ballata della tromba 1962
I Watussi 1963
Non andare col tamburo 1963
Tahiti Tamouré 1963
Non son degno di te 1964
Donna Rosa 1968
Irresistibilmente 1968
La Tramontana 1968
Acqua Azzurra 1969
Fumetto 1969
Ma che freddo fa 1969
Tanto era tanto antico 1969
Absolutely Right 1971
America 1971
Pensiero 1971
Montagne Verdi 1972
Crocodile Rock 1973
E la vita, la vita 1974
Ancora tu 1976
Stairway to heaven 1977
Ultima modifica di galerius il sab 17 ago 2019, 16:21, modificato 10 volte in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ricordo di aver ascoltato Ancora tu di Lucio Battisti all'epoca della sua uscita, avevo solo quattro anni.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da hal9000 »

A sentire mio padre, la prima canzone/musica che riconobbi era:
I watussi di Edoardo Vianello (conosciuto meglio come Il ballo dell'alligalli)
io ho memoria invece della sigla dell'Eurovisone
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da lisa jean »

Bel topic, Galerius! Io ho due ricordi musicali della prima infanzia, ma non saprei dire quale dei due sia venuto primo: ricordo di essermi affacciata alla finestra della stanza da pranzo e di avere guardato fino in fondo alla via, dove la curva lasciava intravedere la via maggiore della quale la strada dove abitavo era una traversa...mi resi conto, per la prima volta, di quanto fosse grande il mondo :lol:. In quel momento stava piovendo. Ho sempre associato questo fatto a "Ma che freddo fa", ma non saprei dire se la radio, in quel momento, stava trasmettendo proprio questa canzone; potrei anche avere collegato il suo titolo alla sensazione provata guardando la pioggia. L'anno, comunque, deve essere stato almeno il '70 (non credo potrei conservare ricordi del '69, quando avevo solo due anni). Altro ricordo, più o meno dello stesso periodo, stavolta collegato alla bella stagione: "Acqua azzurra acqua chiara", sentita sulla spiaggia da un juke-box di un "lido". Ero così piccola che non afferravo il significato completo della frase, che per me suonava come: Acqua azzurra acqua chiara. Con le mani posso finalmente bere, cioè una prima parte tipo filastrocca priva di senso ("Acqua azzurra acqua chiara" come "Stella stellina" :lol: ), più una seconda in cui qualcuno si rendeva conto di poter fare a meno del bicchiere (avete presente la storia del filosofo Diogene che rinunciò alla coppa per bere?) :laugh:
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da lespaul »

America di Fausto Leali per me...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da Insight »

La prima canzone che ricordo è legata a una sigla televisiva... Era quella degli "Eroi di cartone", cantata da Lucio Dalla...Che mondo sarà, se ha bisogno di chiamare Superman... :) Anno 1972. Ma non sapevo nemmeno chi la cantava... La prima canzone di cui invece sapevo il titolo e l'autore era il "Rock del coccodrillo" di Elton John, anno 1973... La ascoltava sempre mio fratello e siccome piaceva a lui, piaceva anche a me... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da galerius »

Grazie per i vostri messaggi ( e, senza togliere nulla agli altri, in particolare per l'amarcord di Lisa ).

Ho pensato di raggruppare nel messaggio iniziale i brani citati, limitandomi in ogni caso alla musica leggera...se sono necessarie correzioni riguardo l'anno di uscita fatemi sapere.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 22:19

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da Supersonic »

Il mio ricordo più remoto risale agli anni cinquanta. Si tratta di "Come prima" di Tony Dallara (1957), ascoltata
intorno ai tre anni.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da galerius »

Grazie anche a Supersonic ( il suo brano balza in testa... ).

Seguendo l'esempio di Supersonic posto qualche video ( e quale migliore occasione per fare l'ingresso nella categoria Vip ? :mrgreen: ), anche per il fatto che i brani che ho citato, a differenza di altri rimasti dei sempreverdi, non sono così conosciuti e popolari oggi...







I primi due, in quanto filmati d'epoca, sono i più interessanti :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I vostri ricordi musicali più remoti ?

Messaggio da Insight »

Mancano nell'elenco America e The crocodile rock :)

P.S. Congratulazioni per il.... VIP ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi