In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

"Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da Whiteshark »

Caro Les, se hai visto qualunque Tour senza Christine McVie non posso che darti ragione. Se invece hai visto il tour del 2014 lo trovo strano, visto che la splendida voce e la grande abilità a piano e Hammond della McVie in genere valgono da sole il biglietto.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da ataru »

Whiteshark ha scritto:In effetti non ho mai capito perchè nessuno, a parte i "fedelissimi", consideri Lindsay Buckingham un grande chitarrista: il suo stile è praticamente unico, suona splendidamente sia l'acustica che l'elettrica, in più compone e canta benissimo. Mah.....
Sul piano strettamente compositivo devo confessarti che ho sempre preferito i pezzi di Cristine e Stevie rispetto a quelli scritti da lui ma qui è questione di gusti personali. Come cantante e come chitarrista invece ti quoto in pieno: soprattutto alla chitarra mi è sempre piaciuto, fin dal primo ascolto; e ancora oggi anch'io non mi capacito di come non gli siano mai stati riconosciuti i giusti meriti sotto quest'aspetto. Negli ultimi due live ufficiali dei Mac editi sia su audio che video ("The dance" e "Live in Boston"), arriva a fornire prestazioni davvero ragguardevoli alla chitarra, come dire la classe non è acqua. em_drinks
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da Whiteshark »

Specie in The Dance, dove alterna spettacolari soli elettrici come su "I'm so afraid" a sapienti ricami acustici in "Big Love".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da lespaul »

Whiteshark ha scritto:Caro Les, se hai visto qualunque Tour senza Christine McVie non posso che darti ragione. Se invece hai visto il tour del 2014 lo trovo strano, visto che la splendida voce e la grande abilità a piano e Hammond della McVie in genere valgono da sole il biglietto.
Infatti, ricordo che c'era Brett Tuggle alle tastiere, un musicista che adoro, avendo tra l'altro, suonato con entrambi i miei idoli adolescenziali: David Lee Roth e David Coverdale...
Anche la sua presenza comunque non è bastata...
Il problema con band del genere, è che non mi entusiasmano ma capisco perfettamente che sono io ad essere strano, per questo non scrivo per niente o quasi nella sezione musica... :mrgreen:
Il fatto è che mi chiedo quanto tutte queste reunion siano effettivamente fondate sulla voglia di suonare assieme piuttosto che su quella di fare un bel pacco di dollaroni in più alle spalle dei fan che tanto con la musicaccia che esce oggigiorno non hanno alternative se non quella di continuare a pagare biglietti profumatissimi per concerti di ultra60enni...
Apro e chiudo poi, un leggero OT, una mia riflessione:
Oramai vado a vedere live di band vecchie (di nuovo non mi entusiasma nulla, purtroppo), formate da vecchi che inevitabilmente, quasi sempre, fanno figure barbine. Ultimi della serie: Whitesnake al Pistoia Blues che col blues, almeno la formazione attuale, c'entrano come me con il reggae...Una figura sostanzialmente meschina con un gallinaccio che urlava e non ce la faceva, con dietro un grande gruppo, anyway. Allora dico io: perché ostinarsi ancora a portare avanti qualcosa che non è più nelle tue corde (in questo caso vocali) con il rischio di offuscare anche nei fan storici (vedi me) i bei ricordi del tempo che fu? Non sarebbe meglio mettersi in pensione oppure fare qualcosa consono all'età che si ha?
Chiudo l'OT. Spero vogliate perdonarmi la digressione... em_redface
Ho parlato dei Whitesnake ma credo che il discorso valga quasi per tutti. Il rock è una musica giovane per giovani...ecco, l'ho detto...Non necessariamente giovani anagraficamente, comunque ma giovani affamati, altrimenti casca la maschera...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da ataru »

Whiteshark ha scritto:Specie in The Dance, dove alterna spettacolari soli elettrici come su "I'm so afraid
Concordo in pieno; ricordo che al primo ascolto rimasi davvero impressionato tanto che volli risentirla/rivederla per più di una volta pompando l'impianto anche oltre i.... limiti condominiali. :D
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da Whiteshark »

In "The dance", molto più che in "Fleetwood Mac Live", Buckingham domina la scena, sia vocalmente assieme alla McVie, sia strumentalmente. Emblematica anche la bellissima rivisitazione country/blues di "Say you love me", dove LB si scatena sul banjo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da barbatrucco »

Per quanto tenda istintivamente a preferire i primi Fleetwood Mac che incidevano cose come "O Well" e "Albatros", "Rumours" è indubbiamente uno dei migliori dischi pop rock di successo commerciale mai prodotti, facendo il paio col successivo "Tusk" che tuttavia non ascolto da tempo, salvo passaggi radiofonici dei brani più noti.
Le mie tracce preferite sono sicuramente: "The Chain", grazie anche al celebre finale incentrato sull'accattivante linea di basso che fa quasi brano a sé, pur legandosi al resto della canzone, recentemente rilanciato da uno spot automobilistico; l'apertura "Second Hand News"; i singoli "Dreams", "Go Your Own Way" e "Don't Stop"; "Songbird" e "Gold Dust Woman" che chiudono rispettivamente i due lati.
Oggettivamente è però difficile trovare un pezzo che non funzioni nel contesto o sia di scarsa qualità, ognuno è una gemma che contribuisce all'insieme pur notandosi un poco quello stacco stilistico di cui avete parlato nei diversi songwriting dei vari membri. Ad ogni modo, resta una band che tanto nella prima formazione quanto in quella dei dischi milionari esibitasi anche in anni più recenti, mostra un grande talento dal vivo, specie appunto quando ci sono tutti i membri originali.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da Whiteshark »

Piccola curiosità: la canzone "I don't want to know" fu inserita malgrado il parere negativo dell'autrice Stevie Nicks, ancora imbestialita per il mancato inserimento di "Silver Springs", giudicata troppo lunga. Ma il disco doveva per contratto avere una durata minima e quindi si optò per questa originale "B-side".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da ataru »

Ho spesso avuto l'impressione che Stevie abbia tenuto per sè molti brani di ottima fattura; quanti pezzi del suo "Bella donna" (1980) avrebbero potuto essere facenti parte della discografia dei FM ? Forse la Nicks, memore di certe esperienze col gruppo, preferì pubblicare quei pezzi col suo nome invece che insieme agli ex soci. em_closedeyes
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: "Rumors" Fleetwood Mac (1977)

Messaggio da Whiteshark »

Beh, la Nicks, oltre a dimostrare una notevole capacità compositiva, ebbe la lungimiranza di affidarsi a grandi esperti come Don Henley, Tom Petty e Roy Bittan. Inoltre dimostrò una incredibile resistenza fisica, dato che in pratica dal 1975 al 1983 lavorò senza sosta: Album "Fleetwood Mac" + tour (44 date) + "Rumours" + Tour (73 date) + "Tusk" + Tour (136 date) + "Belladonna" + Tour (10 date) + "Mirage" + Tour (30 date).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi