In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
saver71
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 34
Iscritto il: lun 31 mar 2014, 16:07
Località: Sassari

Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da saver71 »

Certamente voi tutti conoscerete la stupenda Stairway To Heaven dei Led Zeppelin, e forse sarete anche a conoscenza delle numerose dicerie secondo cui questo brano ha fonti sataniche o comunque è legato al mondo dell'occulto. C'è chi dice che alcuni versi, sentiti al contrario, siano delle lodi a Satana; c'è chi dice che il testo sia stato creato attraverso la cosiddetta "scrittura automatica": l'artista, entrato in trance, scrive il testo guidato da una forza sconosciuta. Supponendo che tutte queste dicerie siano vere, allora quest'opera non è propriamente umana ma proviene da un'altra dimensione...
Voi che ne pensate?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da Insight »

Discussione interessante, dovresti venire un po' più spesso sul Forum, Saver :)

Mah, io personalmente non ci credo, perché non credo nel paranormale in genere...
Penso che si tratti null'altro che di trovate "pubblicitarie" in senso ampio, che indubbiamente, però, aggiungono fascino a quella canzone. La quale, peraltro, se posso permettermi, non mi è mai piaciuta più di tanto.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da Betelgeuse »

Tutto l'album che lo contiene, più che la canzone in sè, è un pò avvolto nella leggenda.
A cominciare dalla copertina, che tra l'altro non presenta scritte, o riferimenti al nome del gruppo o al titolo dell'album:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Stairway To Heaven è sicuramente una delle canzoni più famose della storia del rock, insieme a Smoke On The Water dei Deep Purple, a Hey Jude dei Beatles, a Money dei Pink Floyd, a Satisfation dei Rolling Stones, a Supper's Ready dei Genesis, a Imagine di John Lennon e a poche altre.
Ma, notorietà a parte, se si tratta di indicare le preferite dal punto di vista personale, non sempre le scelte coincidono, naturalmente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da Whiteshark »

Solo una bellissima canzone, e l'emblema di quanto sia sempre stato sottostimato l'importantissimo apporto di John Paul Jones, che si divide tra organo, mellotron e basso.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da galerius »

Una canzone che ho conosciuto tardi, negli '80, grazie a un amico appassionato di Rock, un campo musicale fino ad allora per me quasi inesplorato ( e anche a oggi ne so poco ).
Magari non proprio una di quelle cose capaci di incantarmi ; ma ho sempre trovato indovinato il graduale passaggio da un'atmosfera assorta che richiama un po' atmosfere fantasy a un movimento più incalzante ed energico, più "rock", appunto.

Quanto a contenuti satanici e a fenomeni di medianità, davvero non saprei...in queste cose sono un po' un San Tommaso, anche se non escludo per principio la dimensione sovrannaturale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da Betelgeuse »

Ma.....metterla proprio no? :eek:
E vabbè, lo faccio io, dai ! :mrgreen:

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da Whiteshark »

Canzone immortale. Ogni volta è la prima volta.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da hal9000 »

quello dei suoni ascoltati all'indietro, è una leggenda metropolitana, tranne nei casi in cui è
stato fatto a puro titolo pubblicitario, (Battiato l'ha fatto), quanto a quello che si può sentire
può succedere di tutto… su questo video YouTube del mio amico Massimo Polidoro

https://www.youtube.com/watch?v=ANG1YDe ... bla4qgqC6w

al minuto 13,50 vi spiega come in una canzone degli AC-DC sia possibile sentire
"le galline con le spine" mentre ovviamente viene detto tutt'altro,
quanto a Stairway To Heaven è possibile che abbia delle ispirazioni esoteriche in quanto
alcuni componenti dei led Zeppelin si interessavano a questa cose (sprecandoci per
altro denaro), secondo me è solo una canzone particolarmente MUSICALMENTE ispirata,
scritta in un momento di grazia… fu Robert Plant a dire di aver scritto il testo come scrittura
automatica, ma secondo me era solo in un momento di serendipità.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da Whiteshark »

Concordo pienamente.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: Stairway To Heaven proviene da un'altra dimensione?

Messaggio da Gius »

I Led Zeppelin non sono nuovi alle accuse di plagio e, inevitabilmente, anche Stairway to heaven è stata presa di mira.
La fonte, secondo i critici più accaniti contro i LZ e gli eredi di tal Randy California, chitarrista della band Spirit, sembrerebbe essere Taurus, strumentale della band e scritta appunto da California.

A parte che la corte chiamata a decidere se fosse o no un plagio, ha stabilito definitivamente che il plagio non esiste, per risalire ad assonanze simili credo si debba andare a sentire il brano dei New Trolls "Vorrei comprare una strada", datato 1968.

Brano che comunque, secondo me, non sarebbe mai nato senza essere stato garbatamente ispirato da "Michelle" dei The Beatles.

I baronetti hanno colpito ancora.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Rispondi