In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Adriano Celentano

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Adriano Celentano

Messaggio da Betelgeuse »

Proviamo tutti a parlare un pò di questo monumento nazionale, che a me fa simpatia, lo ammetto, anche come persona oltre che come artista.
Proviamo ad analizzare le varie sfaccettature, nei vari ambiti, nella sua vicenda artistica relativa agli anni 70.
Io francamente non so da dove cominciare. Anzi proviamo da questa canzone del 1977

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Adriano Celentano

Messaggio da galerius »

Un cantante e un personaggio che ho sempre trovato molto simpatico anch'io, per il suo modo di essere strampalato, fuori dalle convenzioni, e pure per il suo aspetto fisico ( un discorso che avevamo fatto a suo tempo con Insight, non ricordo se a proposito degli sportivi o degli attori, forse si parlava del comandante Koenig ).

Il mio primo incontro con la voce di Celentano, a inizio Decennio, è stato questo


seguito pochi anni dopo dal mitico ( e un po' cupo )


Ricordo che alcune ragazze ne parlavano affascinate a Venezia, durante la gita scolastica.
La leggenda metropolitana che circolava era che Celentano avesse captato questo pseudo-inglese come segnale proveniente dal futuro...

Lui comunque è realmente 'leggendario' em_ok2
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Adriano Celentano

Messaggio da Betelgeuse »

Probabilmente è il più completo uomo di spettacolo del panorama nazionale.
La carriera come cantante è di incredibile risonanza: grandiosi i suoi anni 60, 70 e 90, mentre inspiegabilmente sottotono gli anni 80, decennio in cui però si afferma definitivamente come attore, e inizia la carriera come presentatore ( l'indimenticabile Fantastico 87/88 ).
Grandi gli anni 70 e 80 come attore.
Decisamente originali le sue trasmissioni televisive, e i suoi monologhi, soprattutto negli anni 90.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Adriano Celentano

Messaggio da galerius »

Altri brani molto popolari, di inizio e metà Decennio circa ; il secondo, tema di un film che non sono mai riuscito a vedere per intero




L"esplosione" di Celentano come attore - che mette un po' in ombra il Celentano cantante - arriva con le commedie di Castellano e Pipolo, dove è sempre divertente e ironico ; però siamo già nei 'convenzionali' anni '80, io preferisco nettamente le sue apparizioni nel cinema settantiano dove l'effetto è più dirompente e lui appare come un buon selvaggio e una mina vagante, in vicende spesso surreali e fuori dai soliti schemi della commedia.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Adriano Celentano

Messaggio da Betelgeuse »

Io preferisco comunque il Celentano cantante.
E' affascinante il saltare spesso, nel suo repertorio, tra tematiche leggere e, al contrario, impegnate.
E' uno dei primi, nel 1972, a prendere decisamente di petto il problema della droga, con questa drammatica canzone, piena di pathos e angoscia: :eek:

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Adriano Celentano

Messaggio da galerius »

A me piace in entrambe le vesti, sia di cantante sia di attore 'outsider' ; specialmente, come si diceva, nelle sue apparizioni pre-Castellano e Pipolo.
( A proposito, ma Celentano piace solo a Betel e a me ? :mrgreen: )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Adriano Celentano

Messaggio da Betelgeuse »

Qualche gemma anche degli altri decenni:

Nata per me ( 1961 ) em_emozione




Deus ( 1981 ) :mrgreen:




L'Arcobaleno ( 1999 ) em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Adriano Celentano

Messaggio da Whiteshark »

Se Celentano avesse fatto "solo" il cantante invece di avere "folgorazioni sulla via di Damasco" a me sarebbe piaciuto di più.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Adriano Celentano

Messaggio da galerius »

Per il Celentano profeta, a essere sincero, non stravedo nemmeno io...
Non tanto per una qualche avversione ideologica, quanto per il fatto che, artisticamente parlando, non ha prodotto secondo me nulla di memorabile.
Molto meglio, lo ribadisco, il Celentano "joker" ironico e surreale del nostro Decennio. In quel caso, mi piace non sia 'solo' un cantante ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi