In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Gius »

"Reduce" dalla terza rilettura della biografia (non autorizzata) di Ritchie Blackmore, vorrei aggiungere qualche aneddoto sul disco.

Mary Long è una garbata satira a due figure politiche dell'Inghilterra dei primi anni '70 che "prestano" parte dei loro veri nomi per formare quello della protagonista della canzone.

Smooth Dancer, al di là dell'atmosfera musicale apparentemente briosa, ha nel suo testo un attacco tra il rimpianto e il rancore da parte di Gillan al rivale di sempre, Blackmore appunto. Il quale si autociterà (cioè lo farà fare a Joe Lynn Turner cantante e autore del testo), suonando nel brano intitolato King of Dreams, dove nel testo appaiono le parole "smooth dancer".

Rat bat blue (il mio brano preferito del disco) vede un assolo velocissimo di Jon Lord, realizzato però a velocità dimezzata e poi velocizzato in sede di missaggio finale.

Viste le tensioni tra i due, Gillan e Blackmore registrarono le loro parti in sedi separate e senza dunque incontrarsi mai in sala di registrazione e senza rivolgersi più la parola.

Non esistono registrazioni al momento che confermino l'esecuzione dal vivo di altri brani del disco che non siano stati Woman from Tokyo e Mary Long, per lo meno da parte della Mark II. Con l'entrata di Steve Morse nella band, fu introdotta in scaletta Rat Bat Blue (su youtube si trova) ma subito abbandonata, causa il pessimo rendimento vocale di Gillan.

Ahh, queste rockstars. :mrgreen:
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Whiteshark »

Beh, Gillan ormai a livello di rendimento vocale è la parodia di se stesso dagli anni '90. Complimenti per l'avatar: al di la che non credo lo userò mai (Il Rick si deve suonare col plettro, a meno di non essere alieni come Geddy Lee, ed io suono solo con le dita), ho sempre trovato il Rickenbacker 4001 il più bel basso rock mai costruito. :yee:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Gius »

Infatti lo suono con il plettro. 8-)
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Gius »

Mi fa piacere condividere questa cosina, fatta a distanza con altri due amici.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Whiteshark »

Bell'esecuzione. E la Gretsch del drummer è veramente splendida.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Gius »

Whiteshark ha scritto:Bell'esecuzione. E la Gretsch del drummer è veramente splendida.
Grazie mille. :yee:
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Whiteshark »

Parlando di Purple, Glover è un musicista che difficilmente si può identificare con uno strumento, avendone suonati tantissimi nel corso della sua lunga carriera; dal Fender Precision al Rickenbacker, passando per Vigier, Steinberger, Fender Mustang.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Gius »

Whiteshark ha scritto:Parlando di Purple, Glover è un musicista che difficilmente si può identificare con uno strumento, avendone suonati tantissimi nel corso della sua lunga carriera; dal Fender Precision al Rickenbacker, passando per Vigier, Steinberger, Fender Mustang.....
Concordo e, a tal proposito, mi piacerebbe ritrovare un'intervista fatta da un mio amico bassista di Roma proprio a Glover, per il sito Megabass, nella quale elencava con estrema precisione il tipo di basso usato per un dato disco dei DP. Ma non so più orientarmi nel sito o forse è stata rimossa.
Andando a memoria:
- In Rock, Fender Precision
- Fireball, Fender Mustang
- Machine Head, Rickenbacker
- Made in Japan e Who do we think we are, sempre Rickenbacker ma pesantemente modificato con due PU del Fender Jazz (suono finale a dir poco orrendo, secondo me).

Dalla reunion dell'84 in poi, hai citato giustamente Steinberger e Vigier (che se non sbaglio ormai suona da almeno vent'anni, se non di più), mentre per la parentesi Rainbow gli ho visto suonare, per lo meno nei cideo dei concerti, uno splendido Fender Precision bianco e pure un Gibson Thunderbird (mi sembra).
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Whiteshark »

Nei Rainbow Glover suonava anche un Hondo "Longhorn", dalla curiosa forma a lira. Se Roger ha spesso cambiato basso, è stato molto più "fedele" come amplificazione: Marshall per tutti i primi Deep Purple ed i Rainbow, Perreaux custom made per i Deep Purple 2, e TC Electronics nell'ultima decade.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Who Do We Think We Are ( Deep Purple ) - 1973

Messaggio da Gius »

Whiteshark ha scritto:Nei Rainbow Glover suonava anche un Hondo "Longhorn", dalla curiosa forma a lira. Se Roger ha spesso cambiato basso, è stato molto più "fedele" come amplificazione: Marshall per tutti i primi Deep Purple ed i Rainbow, Perreaux custom made per i Deep Purple 2, e TC Electronics nell'ultima decade.

Ottima disamina, bravo. em_drinks
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Rispondi