In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Riccardo Cocciante

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Riccardo Cocciante

Messaggio da Mauro Tozzi »

Gli anni Settanta segnano l'inizio della carriera di Riccardo Cocciante. Il suo primo album, Mu, è del 1972, ma è solo nel 1974, con Anima, contenente il suo primo grande successo, Bella senz'anima, che la sua carriera decolla definitivamente. em_fischia
Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il ven 16 gen 2015, 20:32, modificato 2 volte in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 22:19

Re: Riccardo Cocciante

Messaggio da Supersonic »

Tra le sue canzoni settantiane la mia preferita e' "Poesia" (1973), nota anche nella versione di Patty Pravo.
Ultima modifica di Supersonic il sab 15 ott 2016, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Riccardo Cocciante

Messaggio da Quickdraw »

A me Riccardo Cocciante piace molto, quando ascolto "Bella senz'anima" ripenso ai fumetti di "Devil", perché li leggevo con quella canzone come sottofondo musicale :)

Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Riccardo Cocciante

Messaggio da Betelgeuse »

Mi è sempre piaciuto.
Ha proposto spesso belle canzoni, in alcuni casi stupende.
Il personaggio è anche di quelli estremamente discreti, e le sue apparizioni, ad esempio, in TV sono state sempre caratterizzate da un certo garbo.
Margherita, Io canto, In bicicletta, e soprattutto le due sue canzoni più belle, tra le gemme di un secolo di canzone italiana, e cioè Bella senz'anima e Cervo a primavera, sono da ricordare, ora e in futuro.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Riccardo Cocciante

Messaggio da Franco Gual »

Io adoravo i suoi crescendo..... Piove ed Il treno..... due canzoni che rendevano presente, oserei dire ipnotiche le situazioni.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Riccardo Cocciante

Messaggio da Betelgeuse »

Probabilmente non tutti sanno che Cocciante si è cimentato con il progressive.
Ascoltate cosa faceva nel 1972:


:eek:
Sganghidas
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 set 2016, 10:29

Re: Riccardo Cocciante

Messaggio da Sganghidas »

Un pezzo strepitoso!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Riccardo Cocciante

Messaggio da Betelgeuse »

Da notare che in questo disco, il suo nome ufficiale era Richard Cocciante. Appena uscito, nel 1972, infatti, compare in copertina con questo nome.
Il disco sarà ristampato nel 1978, sempre su etichetta RCA, e questa volta con il nome con cui è universalmente noto, cioè Riccardo ( come del resto si può chiaramente vedere nel mio contributo dal tubo ).
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Riccardo Cocciante

Messaggio da barbatrucco »

Nome, Richard Cocciante, con cui fra l'altro interpretò e pubblico nel 1971 anche due brani per il film "Roma Bene" con Nino Manfredi:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi