In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

ABBA

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

ABBA

Messaggio da ataru »

Apro questo topic su quella che considero la band forse più caratteristica e rappresentativa del Decennio.
Nata come una sorta di supergruppo (tutti e quattro avevano già una carriera avviata nell'ambito musicale, sia pure circoscritto alla sola Scandinavia), questo quartetto fu capace di lasciare un solco indelebile nella musica degli anni settanta e non solo, grazie alle melodie gradevolissime create dal duo Andersson/Ulvaeus e alle deliziose armonie vocali create dalle rispettive compagne. La parola agli amici del forum. :)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: ABBA

Messaggio da galerius »

Non sono un grande conoscitore di musica leggera ( a qualcuno questa definizione potrà magari fare storcere il naso, ma non me ne viene un'altra ) ; tant'è vero che non sono ancora intervenuto in questa sezione del forum. Non è il mio terreno di caccia.
QUesto non significa che non esistano cantanti, gruppi e canzoni che amo.
In genere alla musica leggera chiedo la piacevolezza, una linea melodica riconoscibile e orecchiabile, arrangiamenti non aggressivi, armoniosi, anche nel caso di ritmi veloci, incalzanti. E un po' di spensieratezza.
Ebbene, gli Abba presentavano tutte queste caratteristiche :)

Brani come Dancing Queen, I Wonder, Honey Honey sono di quelle cose, a prescindere dal mero dato cronologico, "indefinibilmente" anni '70, che mi restituiscono fin dalla prima nota l'atmosfera del Decennio...per come lo vedevo io. Una musica colorata, dolce, un po' sognante.

Il mio brano preferito in assoluto, quello che rappresenta meglio tutte queste caratteristiche, e che potrei riascoltare letteralmente migliaia di volte senza stancarmene mai, è Super Trouper, che purtroppo la nuda, spietata cronologia data all'80.
Bah, non importa ! E' un settantiano in ritardo, di pochissimo...!
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: ABBA

Messaggio da Alias »

Li trovavo/trovo molto kitch.
Ma li ascolto ancora volentieri, per lo meno alcuni pezzi.

E poi, concordo, hanno lasciato una traccia indelebile nel Decennio.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: ABBA

Messaggio da galerius »

Kitsch, sì, può essere ; ma forse quello che non piace a tanti è la loro aria perfettina, un po' da attori di soap, e il fatto che si presentino in maniera sorridente, rassicurante.
Decisamente non sono un gruppo 'contro'.

Ma queste sono considerazioni extra-musicali. A me gli Abba piacciono ( anzi, strapiacciono ) per le loro sonorità e le loro melodie ( così come mi piacciono molti brani dal Chess di Ulvaeus ), non certo per il loro look o per la profondità dei testi ( che non c'è ).
La musica è ciò che conta alla fine, al di là dei suoi autori, del loro aspetto, del loro vissuto.
Per dire, ho sempre apprezzato molto anche gli E.L.O. ( che immagino saranno considerati commerciali dagli intenditori ) e non so nemmeno come siano fatti, che faccia abbiano.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: ABBA

Messaggio da Quickdraw »

Anche le loro canzoni mi piacciono molto, ascoltandoli mi catapultano direttamente in quegli anni, alcune loro canzoni sono tra le mie preferite in assoluto del decennio e di sempre; rappresentano indubbiamente un icona dei 70:


Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: ABBA

Messaggio da Quickdraw »

Ecco altre belle musiche:



Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: ABBA

Messaggio da Quickdraw »

Anche se è del novembre 1980, mi piace anche "The Winner Takes It All" e la segnalo comunque em_razz

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: ABBA

Messaggio da galerius »

Benvenuto nel club, Quick ! 8-)
Anche a me piace molto The Winner Takes It All, è molto malinconica, mi fa pensare a certi pomeriggi decembrini, all'aria umida...la ascolto con un pizzico di dolce masochismo, forse...in ogni caso, una 'settantiana in ritardo' a pieno titolo, come Super Trouper, che inserisco anch'io :) .
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: ABBA

Messaggio da Quickdraw »

Entro volentieri nel club em_drinks

Riguardo alla malinconia, anche "Fernando" me ne mette addosso un pò...
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: ABBA

Messaggio da jacovone70 »

Gimme,gimme...gimme!!
fare,sfare,dire e indovinare.
Rispondi