In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Dire Straits

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Dire Straits

Messaggio da Whiteshark »

I soldi in genere sono un collante, come dimostrano i Pink Floyd e gli stessi Dire Straits senza David Knopfler. I Beatles furono "vittime" di Yoko Ono e del clima di tensione che si era creato tra Lennon, McCartney ed Harrison.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Dire Straits

Messaggio da Insight »

I Beatles dopo la morte di Brian Epstein iniziarono a litigare anche sulle percentuali, su chi doveva essere il loro manager, sulle canzoni, sulla musica, sull'ordine dei brani nei dischi, sul lato A o sul lato B di un singolo, sulle copertine, su chi doveva parlare con la stampa....Praticamente contrastavano su tutto, e durante la registrazione del "White Album" (1968) arrivarono alle mani...
La relazione di Lennon con Yoko Ono contribuì a creare delle tensioni, ma non fu, come molti erroneamente credono, la causa del loro scioglimento.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Dire Straits

Messaggio da Whiteshark »

Quando ci sono personalità artistiche così valide e così forti è inevitabile che si creino forze centrifughe che portano allo "spappolamento" di una band. I gruppi che "durano" a lungo sono o scarsamente creativi (vedi gli Ac/Dc, che suonano dal 1975 in pratica la stessa canzone, non me ne vogliano i fans) oppure, come i Dire Straits, hanno un "capo" e gli altri obbediscono. I Beatles sono partiti con "Love me do", e sette anni dopo facevano "Something" e "The long and winding road", indice di una ricerca sonora e musicale continua abbinata ad una crescita artistica incredibile, frutto probabilmente della "battaglia" tra Lennon e McCartney. per questo li considero ancora adesso il più grande gruppo di sempre.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Dire Straits

Messaggio da ataru »

Recentemente è uscito un nuovo disco solista a firma di John Illsley e devo dire che l'ex bassista del gruppo non smette di sorprendermi, un lavoro gradevolissimo e anche con sonorità originali. Se posso sbilanciarmi :D , paragonandolo all'altrettanto recente doppio lp di Mark, non saprei dire quale apprezzi di più; come dire, la rivincita dei n° 2. :lol:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Dire Straits

Messaggio da Whiteshark »

In effetti questa crescita artistica sorprende molto. Evidentemente nei DS la dispoticità di Knopfler era assoluta, più che una band un sultanato.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Dire Straits

Messaggio da ataru »

Whiteshark ha scritto:In effetti questa crescita artistica sorprende molto. Evidentemente nei DS la dispoticità di Knopfler era assoluta, più che una band un sultanato.
La politica di Mark ai tempi del gruppo era sin troppo chiara: io sono i DS e se a qualcuno la cosa non sta bene può anche andarsene altrove. Cosa che in effetti fece suo fratello, credo l'unico a coltivare velleità autonomiste; a differenza degli altri che, non essendo autori troppo prolifici, trovavano molto conveniente far parte di una delle più grandi band del mondo. In una intervista rilasciata negli ultimi anni, Mark ha detto che in sostanza gli Straits sono finiti perchè ad un certo punto la pressione era diventata insopportabile e lui non se la sentiva più, aggiungendo che secondo lui i DS sono un posto dove è bello soggiornare ogni tanto ma non dove vivere. em_drinks
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Dire Straits

Messaggio da ataru »

A quanto pare l'attività di John Illsley continua indefessa. :D Sono recentemente usciti sia la sua biografia sul gruppo (e credo sinora la prima sui Dire Straits) e sia la sua nuova fatica solista, disco ispirato e gradevolissimo a parer mio e che, spero di non bestemmiare :mrgreen: , non ha nulla da invidiare alla produzione artistica di Knopfler senior.
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Dire Straits

Messaggio da Insight »

Sinceramente e' un gruppo che non mi ha mai detto molto; anzi, la canzonetta tormentosa e sempliciotta Walk of Life mi dava pure fastidio...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: Dire Straits

Messaggio da Gius »

Per rendere chiaro il mio parere, i Dire Straits non mi sono mai piaciuti in quanto, essendo chiaramente una "creatura" di Mark Knopfler, erano ritagliati sulle sue caratteristiche artistiche.
Le quali: a parte il modo, impeccabile eh?, di suonare la chitarra che tutto era ma meno che originale (J.J. Cale docet, per non citare Jeff Beck), ho sempre trovato insopportabile quel modo di cantare a metà tra il recitato e "non mi sforzo a cambiare modo di comporre le melodie", che già su disco era indigeribile ma che dal vivo diventava un comizio.
Nonostante tutto questo, in una delle innumerevoli esperienze di gruppi cover avevo in repertorio Tunnel of love e la canzone mi piaceva suonarla (come chitarrista ritimico) e cantarla (evitando accuratamente di interpretarla come l'originale, quindi usavo delle note insieme alle parole :lol: ), apprezzandola nel suo insieme.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Dire Straits

Messaggio da Whiteshark »

Io invece suonando in una band il cui chitarrista era "schiavo" di Knopfler, pezzi ne ho suonati parecchi, alternati ai nostri inediti: Lions, Down to the waterline, Expresso love, solid rock, On every street...
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi