In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

New Trolls

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: New Trolls

Messaggio da Gius »

Insight ha scritto:Quindi tu fai parte della "galassia" New Trolls...Be', complimenti :)
Grazie, ma la mia partecipazione è stata molto periferica e alla prima prova in presenza di Belleno e Salvi non ho potuto trattenere l'emozione di trovarmi al cospetto di cotanti artisti.
Mi hanno ovviamente tranquillizzato, ma la parte di me (molto alta) di fan nei loro confronti, non mi ha impedito di chiedere loro di firmarmi il disco Canti d'innocenza canti d'esperienza (disco fatto dalla stessa formazione di UT). em_emozione
Ho anche la firma di Di Palo, avuta dopo un concerto del 1988 (tour del disco Amici) ma dubito che riuscirò mai ad avere quella di Frank Laugelli, dato che risiede in Canada dal 1975 e, anche se in teoria era previsto per la fine del 2019 (per una sorta di reunion della formazione di UT), non credo tornerà mai più in Italia dato che non può più suonare a causa di una lesione permanente al polso destro.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: New Trolls

Messaggio da Insight »

Be', autografi a parte, hai suonato insieme a loro e se ti hanno scelto ci sara' un motivo...poi hai avuto un po' di sfortuna....Ma puoi essere orgoglioso come musicista :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: New Trolls

Messaggio da Whiteshark »

Sinceri complimenti a Gius, evidentemente molto più bravo di me, visto che io non sono mai chiamato dagli Yes per sostituire Chris Squire..... scherzi a parte, sono le cose di cui un musicista "amatoriale" deve giustamente andare orgoglioso. Per quanto riguarda Frank Laugelli non ero a conoscenza dei suoi problemi fisici e me ne dispiace molto, anche se obiettivamente il suo contributo ai NT fu assai meno incisivo di quello di D'Adamo (al quale, pare, si deve la struttura completa di "quella carezza della sera", sia a livello di testo che di musica).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: New Trolls

Messaggio da Gius »

Whiteshark ha scritto:Sinceri complimenti a Gius, evidentemente molto più bravo di me, visto che io non sono mai chiamato dagli Yes per sostituire Chris Squire..... scherzi a parte, sono le cose di cui un musicista "amatoriale" deve giustamente andare orgoglioso. Per quanto riguarda Frank Laugelli non ero a conoscenza dei suoi problemi fisici e me ne dispiace molto, anche se obiettivamente il suo contributo ai NT fu assai meno incisivo di quello di D'Adamo (al quale, pare, si deve la struttura completa di "quella carezza della sera", sia a livello di testo che di musica).
Grazie per i complimenti. em_drinks
Riguardo all'apporto bassistico dei due che hai citato, D'Adamo ha vissuto un periodo in crescita della band, firmando tutti i testi (tranne Corro da te, un 45 giri, e quelli firmati da De André) e contribuendo con linee di basso molto funzionali e in parte "trattenute" perché obbligate dalla struttura delle canzoni (ma nei lati B dei 45 di successo, si sfogava al meglio).
Frank Laugelli entra, o subentra, subito dopo la svolta stilistica del gruppo e portando uno stile più "americano" (tra l'altro il mio preferito e che mi ricorda alcune cose di John Paul Jones) forte dell'esperienza precedente con un gruppo di Rhythm and Blues, e molto più Hard Rock rispetto a quello di D'Adamo Ma, ripeto, risultava essere più moderno e/o diverso anche grazie al tipo di composizioni. Personalmente apprezzo tutto il suo lavoro su Searching for a land (svarioni a parte) e soprattutto UT, mentre nei dischi successivi (Canti d'innocenza canti d'esperienza, Sun Supreme) risulta essere più "quadrato", tranne poi suonare più liberamente su Ibis del 1975.
Riguardo a "chi ha fatto cosa" nei New Trolls, anche in questo caso i componenti si sono sempre azzuffati a distanza, nella varie interviste post scioglimento del 1998, e anche a livello SIAE (provate ad andare a vedere sul sito apposito chi risultano essere gli autori di "Improvvisazioni nella sala vuota", del Concerto Grosso. Imbarazzante a dir poco)
La musica di Quella carezza della sera, ad esempio, è di Belleno-Belloni con il supporto di De Scalzi e Bardotti in fase di arrangiamenti, mentre il testo è di D'Adamo (leggenda vuole scritto in pochi minuti, su uno spunto dell'allora sua compagna mentre erano a bordo di una piscina. Roba da Rock Star :mrgreen: ).
Il fatto stesso che però, per mutuo assenso dei componenti, nel periodo "rosa" i pezzi venissero firmati da tutti (a prescindere dai reali compositori), ha portato molta confusione e il volersi accaparrare meriti altrui.
"Non è una questione personale, è una questione d'affari" (cit.)
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: New Trolls

Messaggio da Whiteshark »

Venendo al lato "musicale" dei bassisti degli NT, Laugelli è sempre stato un seguace dei Fender Precison, mentre D'Adamo, in un video del 1971 circolante sulle tubature e nel quale sfoggia, oltre alla bravura, anche una magrezza anoressica, suona un quattrocorde che francamente non sono riuscito ad identificare. Negli anni successivi l'ho sempre visto suonare Fender e Squier Precision, anche se su "Aldebaran" viene accreditato di suonare anche Yamaha Dynalectron, Gibson e Rickenbacker.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: New Trolls

Messaggio da Gius »

Whiteshark ha scritto:Venendo al lato "musicale" dei bassisti degli NT, Laugelli è sempre stato un seguace dei Fender Precison, mentre D'Adamo, in un video del 1971 circolante sulle tubature e nel quale sfoggia, oltre alla bravura, anche una magrezza anoressica, suona un quattrocorde che francamente non sono riuscito ad identificare. Negli anni successivi l'ho sempre visto suonare Fender e Squier Precision, anche se su "Aldebaran" viene accreditato di suonare anche Yamaha Dynalectron, Gibson e Rickenbacker.
Scusa, ma devo correggerti. Frank Laugelli ha sempre e solo suonato con uno stupendo Fender Jazz che sfacciatamente (ma senza successo) gli ho chiesto, via Facebook, di vendermi.

Riguardo al basso sconosciuto di D'Adamo, sono impazzito per anni a cercare di capirne la marca e poi ho scoperto che era la stessa usata dal primissimo bassista degli Iron Butterfly, Lee Dorman: Mosrite Ventures.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: New Trolls

Messaggio da Whiteshark »

Complimenti a Gius per le puntualizzazioni e per aver visto il mio errore. Su Laugelli ho scritto il Fender sbagliato, avevo davanti la foto di D'adamo con lo Squier precision.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: New Trolls

Messaggio da Insight »

Per gli estimatori del basso, vi lascio questo interessante link :)

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 0954299989
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi