Whiteshark ha scritto:Sinceri complimenti a Gius, evidentemente molto più bravo di me, visto che io non sono mai chiamato dagli Yes per sostituire Chris Squire..... scherzi a parte, sono le cose di cui un musicista "amatoriale" deve giustamente andare orgoglioso. Per quanto riguarda Frank Laugelli non ero a conoscenza dei suoi problemi fisici e me ne dispiace molto, anche se obiettivamente il suo contributo ai NT fu assai meno incisivo di quello di D'Adamo (al quale, pare, si deve la struttura completa di "quella carezza della sera", sia a livello di testo che di musica).
Grazie per i complimenti.
Riguardo all'apporto bassistico dei due che hai citato, D'Adamo ha vissuto un periodo in crescita della band, firmando tutti i testi (tranne Corro da te, un 45 giri, e quelli firmati da De André) e contribuendo con linee di basso molto funzionali e in parte "trattenute" perché obbligate dalla struttura delle canzoni (ma nei lati B dei 45 di successo, si sfogava al meglio).
Frank Laugelli entra, o subentra, subito dopo la svolta stilistica del gruppo e portando uno stile più "americano" (tra l'altro il mio preferito e che mi ricorda alcune cose di John Paul Jones) forte dell'esperienza precedente con un gruppo di Rhythm and Blues, e molto più Hard Rock rispetto a quello di D'Adamo Ma, ripeto, risultava essere più moderno e/o diverso anche grazie al tipo di composizioni. Personalmente apprezzo tutto il suo lavoro su Searching for a land (svarioni a parte) e soprattutto UT, mentre nei dischi successivi (Canti d'innocenza canti d'esperienza, Sun Supreme) risulta essere più "quadrato", tranne poi suonare più liberamente su Ibis del 1975.
Riguardo a "chi ha fatto cosa" nei New Trolls, anche in questo caso i componenti si sono sempre azzuffati a distanza, nella varie interviste post scioglimento del 1998, e anche a livello SIAE (provate ad andare a vedere sul sito apposito chi risultano essere gli autori di "Improvvisazioni nella sala vuota", del Concerto Grosso. Imbarazzante a dir poco)
La musica di Quella carezza della sera, ad esempio, è di Belleno-Belloni con il supporto di De Scalzi e Bardotti in fase di arrangiamenti, mentre il testo è di D'Adamo (leggenda vuole scritto in pochi minuti, su uno spunto dell'allora sua compagna mentre erano a bordo di una piscina. Roba da Rock Star
).
Il fatto stesso che però, per mutuo assenso dei componenti, nel periodo "rosa" i pezzi venissero firmati da tutti (a prescindere dai reali compositori), ha portato molta confusione e il volersi accaparrare meriti altrui.
"Non è una questione personale, è una questione d'affari" (cit.)
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)