In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Rockets

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Rockets

Messaggio da Insight »

Spero che gli estimatori della buona musica anni 70 mi perdoneranno... :)

Ma credo che ricorderanno anche loro questo gruppo (rock-disco?) che irruppe sulla scena nel 1978 con quel look "spaziale", "robotico", con le testine pelate e dipinte :)

Non posso dire di essere stato un loro fan, però mi colpirono molto, soprattutto per l'aspetto...
E tra l'altro ci rimasi un po' male quando scoprii, guardando una rivista, che erano dipinti di argento... Finché li avevo visti solo alla tv (in bianco e nero) ero convinto che fossero di colore oro... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Rockets

Messaggio da Whiteshark »

Gruppo di spessore della cartavelina (tanto che il loro più grande successo fu una cover !!) ma con una certa abilità nel creare suoni sintetizzati di un certo gusto, con ampio uso dell'allora appena nato Korg Vocoder.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Arky
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:56

Re: Rockets

Messaggio da Arky »

Condivido il giudizio di Whiteshark (un po' impietoso, a dire il vero... :D ), in particolare per gli stage acts del gruppo ("spaziali", pirotecnici, fantascientifici ma di efficacia scenica quantomeno dubbia; inoltre, in alcune occasioni il bazooka sparascintille provocò feriti fra il pubblico... :O ).
Concordo anche sulle capacità musicali dei cinque francesi (certamente non virtuosi nel maneggiare i propri strumenti, ma ugualmente assai abili nell'utilizzare nuove tecnologie per creare sonorità d'avanguardia, che al pubblico piacquero, eccome !).
In Italia, negli anni a cavallo fra i due decenni '70 e '80, le performances musicali del gruppo transalpino, sia da studio che dal vivo, ebbero clamoroso successo (probabilmente superiore alle aspettative, ed anche discretamente duraturo...).
Al di là di ogni giudizio, le due maggiori hits ("On the road again" - celebre cover dei Canned Heat -ed "Electric delight" , col Vocoder in eco..) a me non dispiacciono affatto. :)

Un giorno senza sorridere è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Rockets

Messaggio da Whiteshark »

Paradossalmente a me piacevano di più gli strumentali come "Anastasis" o "Prophecy", nelle quali le geometrie sonore di Alain Maratrat (vera mente del gruppo) si esprimevano al meglio, coadiuvate dallo Yamaha CS-80 e dal Plolymoog.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Rockets

Messaggio da galerius »

Sì, li ricordo...all'epoca li consideravo un po' un fenomeno da baraccone, adesso...pure ! :lol:
Seriamente, il genere di musica che proponevano non mi interessava, non perchè non fosse di qualità ( quello confesso candidamente di non saperlo giudicare ) ma proprio solo perchè non mi interessava, non mi dava nessuna sensazione o emozione, non lo trovavo un qualcosa di gradevole da ascoltare.
Rimane il lato di immagine, tipico di quel periodo ibrido, né carne né pesce, che è il crepuscolo degli anni '70 ( penso anche a un personaggio tipo Dee D. Jackson ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Rockets

Messaggio da Quickdraw »

Penso che i Rockets erano molta apparenza e (il resto non so giudicarlo :) ) però conservo ancora il 45 giri originale comprato all'epoca: "Electric delight" che mi affascina, ma il mio loro brano preferito è "Galactica".
Tutto sommato non mi dispiaceva poi così tanto vederli...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rockets

Messaggio da Insight »

Mi trovo in linea con quanto avete scritto... A me, tutto sommato, erano simpatici.

Però non sapevo che se andavi a vederli dal vivo rischiavi di essere ferito dal cannone-laser :)

E pensare che una volta, nell'estate del '78, vennero a suonare a Trieste, in un castello all'aperto, che era a 5 minuti da casa mia...
Allora, chiesi ai miei se mi accompagnavano a vederli, ma loro mi dissero di no. A questo punto devo dire "per fortuna"...Magari un bimbetto di 9 anni come me, il cannone-laser l'avrebbe fatto secco :O
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Rockets

Messaggio da Whiteshark »

1978 e 1979 furono gli ani d'oro dei rockets, specie in Italia. Poi arrivò la new wave inglese che, fra gli altri, spazzò via anche loro.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Arky
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:56

Re: Rockets

Messaggio da Arky »

Insight ha scritto:Mi trovo in linea con quanto avete scritto... A me, tutto sommato, erano simpatici.
Però non sapevo che se andavi a vederli dal vivo rischiavi di essere ferito dal cannone-laser :) ......Magari un bimbetto di 9 anni come me, il cannone-laser l'avrebbe fatto secco :O
....il filmato YouTube su riportato, tratto da RAI1-Discoring (...ambiente, peraltro, alquanto "protetto" e teoricamente a prova di incidenti...) e le preoccupate raccomandazioni al pubblico di Gianni Boncompagni, ben percepibili all'interno del medesimo inserto, sono abbastanza eloquenti...... :lol:
In ogni caso, quello brandeggiato dal mitico Christian Le Bartz non era propriamente un cannone-laser (niente armi da guerra sullo stage !), ma un più banale bazooka sparascintille (ben visibile nel filmato, e comunque anche quello non proprio innocuo...). L'effetto ottico laser era certamente presente, anch'esso visibile nel filmato (i Rockets furono i primi ad utilizzarlo dal vivo, primi di una lunga serie di artisti), ma, per quanto a mia conoscenza, non diede problemi.... :D Concordo sempre, infine, con Insight ed i precedenti messaggi circa il favorevole giudizio di "simpatia" evocata nel pubblico dalla band francese..... em_bye
Un giorno senza sorridere è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Rockets

Messaggio da Realpower »

Whiteshark ha scritto:Paradossalmente a me piacevano di più gli strumentali come "Anastasis" o "Prophecy", nelle quali le geometrie sonore di Alain Maratrat (vera mente del gruppo) si esprimevano al meglio, coadiuvate dallo Yamaha CS-80 e dal Plolymoog.
Mi associo alla preferenza per gli strumentali del gruppo a cui aggiungerei "Venus Rapsody" e "Cosmic Race" brani che insieme agli altri citati ascolto volentieri ancora oggi.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Rispondi