In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Genesis

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Genesis

Messaggio da Betelgeuse »

40 anni fa, il 17 Dicembre 1976, usciva l'ottavo album in studio dei Genesis: Wind & Wuthering.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Solo la segnalazione, stavolta, niente mega-recensione, sia perchè questo non è un forum di musica rock, sia perchè noto che l'interesse verso queste mie iniziative è scarso, probabilmente perchè sono pochi gli appassionati al rock nel forum.
Ecco un paio di brani dell'album:



Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Genesis

Messaggio da Whiteshark »

Caro Betel, le tue recensioni sono sempre graditissime.....

Quando a "W&W" è un disco che a me piace molto in certi passaggi, ma lo trovo un pò malinconico: sembra quasi che i quattro avessero capito che con l'avvento del punk il prog era finito, e che quel che restava erano gemme al tramonto, un pò "Afterglow"......
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Genesis

Messaggio da Betelgeuse »

Grazie White.
Sì, Wind & Wuthering è un disco un pò decadente, ed inoltre intempestivo ( esce appena 8 mesi dopo A Trick Of The Tail ), disomogeneo, presuntuosetto, e tremendamente anacronistico.
Ma ci sono delle gemme assolute, come ad esempio il linkato One For The Vine, che molti trovano interminabile e prolisso.

In quanto alle mega-recensioni, sono in grado di farle soltanto per 4 gruppi: Genesis, Deep Purple, Led Zeppelin e Pink Floyd. Aggiungerei anche i Beatles ( ma sono anni 60 ), i Marillion ( anni 80/90 ) e gli Psychedelic Furs ( anni 80/90 ). E ancora gli italiani PFM, Banco e Orme.

Il problema è che le mie mega-recensioni sono poco commentate, e se interessano pochi utenti, non credo che sia corretto farle. Vedrò più avanti, comunque.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Genesis

Messaggio da Whiteshark »

Pare che comunque i rapporti con Hackett fossero già non più idilliaci, e certo questo non aiutò il lavoro, che in quel periodo era comunque fatto in coralità.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Genesis

Messaggio da Betelgeuse »

Hackett era l'unico che aveva fatto già uscire un disco solista, lo splendido " Voyage Of The Acolyte ", del 1975, e forse un pò la testa se l'era montata, se dobbiamo essere sinceri.
E' anche vero che lui sentiva ostracismo nel gruppo, e aveva l'impressione che gli altri scartassero a priori molte sue idee. E' curioso comunque che, proprio in W&W ebbe parecchio spazio in fase compositiva, come mai era successo in passato.
Fatto sta che, durante i missaggi del doppio live " Seconds Out " ( estate 1977 ) saluta tutti e se ne va.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Genesis

Messaggio da Betelgeuse »

Ecco un filmato dei Genesis al " Mike Douglas Show ", mentre eseguono in playback, il brano " Afterglow ", tratto dallo stesso Wind & Wuthering. E' il 1977

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Genesis

Messaggio da Whiteshark »

Vedere i Genesis in playback pensando che "Seconds Out" è interamente "real live recording" mi fa venire il magone em_buu
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Genesis

Messaggio da Betelgeuse »

Qualche reperto ottanta/novantiano dei miei amatissimissimissimissimi GENESIS:

Abacab ( 1981 )




Domino ( 1986 )




Driving The Last Spike ( 1991 )

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Genesis

Messaggio da Whiteshark »

Riascoltata a distanza di trent'anni, la suite "Domino" è ancora molto piacevole nelle sue scansioni, anche se i suoni di batteria elettronica sono decisamente "vecchi". "Abacab" non mi è mai piaciuta dall'inizio, è un brano squilibrato, dominato sopra, sotto ed ai lati dalle tastiere di Banks, tra l'altro con suoni pesantissimi (era il periodo ARP Quadra, ed il buon Tony addirittura non suonava più l'Hammond....).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Genesis

Messaggio da Betelgeuse »

Mi fai ricordare i tempi di quando " Domino " veniva attaccata e derisa senza pietà nel Forum dei Genesis, e io che ne prendevo inevitabilmente le difese, incavolandomi non poco. Ricordo le liti tra me e i detrattori del pezzo, come se fosse ora.
Domino, nella struttura, è un pezzo fortemente settantiano, ma i suoni sono massicciamente anni 80, soprattutto nella bellissima seconda parte. Ma è giusto che sia così.
I miei compagni di Forum accusavano " Domino " di essere troppo patinata, con sonorità irreali e plasticose, compresa la batteria, filtrata, " flangerizzata", usando un termine in voga negli 80.
" Domino " è invece una gemma, a mio avviso, stupenda.
Abacab, è essenzialmente un pezzo troppo rock, stradominato dalle tastiere, è vero ( anche se l'ARP QUADRA veniva ormai utilizzato da tempo ): ma, in tutta sincerità, trovo il brano riuscito, e non sono d'accordissimo con la tua analisi.
In quanto al novantiano " Driving The Last Spike " qui c'è una gigantesca prestazione alla chitarra di " Pluto " Mike Rutherford ". Lui è essenzialmente un bassista, ma con la sua chitarra ( credo che usi una Rickenbaker ) riesce a fare miracoli. Il brano si compone anche di una bella, fresca e potente batteria, con Collins che pesta duro, come ai vecchi tempi.
Rispondi