In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Deep Purple

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Deep Purple

Messaggio da barbatrucco »

Mi unisco anch'io all'ultimo commento em_ok2
Quanto alla voce di Gillian, il commento di Blackmore è leggermente esagerato, anche se quelle vette dei primi anni '70 erano difficilmente ripetibili come si può avvertire spesso dai live successivi, essendosi speso molto prima; ma sul Gillian attuale c'è poco da discutere, dico solo che avendo sentito pochi anni fa un concerto in Italia trasmesso da Radiodue, per la prima mezz'ora abbondante sembrava che a cantare fosse una vecchia gallina, poi forse le corde vocali si sono scaldate e la performance si è potuta dire degna del suo lignaggio anche se, ovviamente, imparagonabile agli anni d'oro.
Il Mark IV fu un periodo sicuramente interessante nella storia dei Purple, i quali, nonostante le diverse influenze musicali portate dai nuovi membri, rimasero secondo me piuttosto fedeli alle fondamenta hard rock che li resero così riconoscibili nei primi anni del Decennio proiettandoli verso la fama internazionale.
E' vero che specialmente in "Come taste the band" ci sono i momenti funk e persino soul, ma ce ne erano anche in "Stormbringer" e l'hard rock, pur molto attenuato in qualche brano dalla prevalenza degli altri elementi, come è evidentissimo in "I need love" (e soprattutto in "This time around" che onestamente non sembra nemmeno un pezzo inciso da loro benché molto bello) è lo stesso una presenza (quasi) costante né avrebbe potuto essere altrimenti. Per certi versi paragonerei i dischi questo periodo a "Fireball" dove, accanto a tracce decisamente potenti, c'era quasi un ritorno agli inizi più "pop".

Il post di Les sul deprezzamento del brand Deep Purple a partire dalla reunion del '84 lo condivido in pieno: Perfect Stranger fu un gran ritorno - magari non al livello dei loro più grandi album, ma ci va vicino - contenendo anche, col senno di poi, alcuni classici del loro repertorio come il singolo "Knocking at your back door"; tuttavia, insieme al relativo tour, avrebbe dovuto essere a mio parere un "ultimo urrà" che ne avrebbe definitivamente consacrato il mito, visto il ritorno alla formazione classica.
La grandezza resta e così la leggenda, ma forse, operando diversamente, non sarebbe stata distanziata di diverse spanne nell'immaginario collettivo da quella dei Led Zeppelin, avvantaggiati oltretutto dalla costanza della line up.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Deep Purple

Messaggio da Betelgeuse »

Però i Led Zeppelin affrontarono una carriera di soli 12 anni, mentre i Deep Purple sono arrivati a 47 anni di attività ( nascono nel 1968 ), anche se 8 anni sono stati in stand-by.
Pertanto è chiaro che in 47 anni una défaillance era possibile e dietro l'angolo, mentre in 12 era più facile gestire il tutto, e curare meglio le uscite e i tour, anche se gli stessi Zeppelin non potevano certo sapere che la loro storia sarebbe finita così presto.
Zep e Purple sono due grandissime sigle, ma imparagonabili, in quanto diverse sono le loro vicende e diverse, di conseguenza, le tempistiche.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Deep Purple

Messaggio da lespaul »

Infatti...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Deep Purple

Messaggio da Betelgeuse »

Comin'Home ( 1975 Deep Purple Mark IV ): secondo me brano spettacolare :eek:

Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Deep Purple

Messaggio da barbatrucco »

Altroché, davvero ficato, se permettete il neologismo che mi ricorda tanto la mia infanzia settantiana :D
Tutto il disco lo è, anche la copertina con la "copa de brandy", però devo ammettere che sono un "integralista" del Mark II per quanto apprezzi moltissimo il "Mark" successivo e un discone come Burn.
Glenn Hughes è una forza della natura, e non mi stupirei se facendo ascoltare Sail Away a un "ragazzetto" rockettaro della generazione '90, cresciuto ad esempio a Soundgarden e Alice in Chains (beninteso bravissimi) lo scambiasse per un duetto inedito tra membri di queste band 8-)



Ah, naturalmente le storie dei Purple e degli Zeppelin sono diverse, ma mi rifacevo al post di Les Paul che, a mio avviso, ha ben spiegato un aspetto fondamentale, dopo di ché viva i Purple e la bella musica che nei momenti migliori hanno dimostrato di saper ancora produrre em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Deep Purple

Messaggio da Betelgeuse »

Grandioso album Burn, sono d'accordo.
E prometto che posterò una recensionazza, quando il cervellino me lo permetterà.
Ancora qualche giorno, per riprendermi da questo caldo! ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Deep Purple

Messaggio da barbatrucco »

:D em_caldo
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Deep Purple

Messaggio da lespaul »

Attendo con ansia le recensione...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Deep Purple

Messaggio da Betelgeuse »

barbatrucco ha scritto:devo ammettere che sono un "integralista" del Mark II
Finora, in questo bellissimo thread, in effetti abbiamo scritto poco della MARK II, che poi è la configurazione classica del gruppo, almeno nell'immaginario collettivo.
Questo contributo live è del 1973, e riguarda il tour che accompagnerà la fuoriuscita di Ian Gillan e Roger Glover ( in effetti non si può fare a meno di notare una certa freddezza nell'esibizione ).

Ultima modifica di Betelgeuse il mar 4 apr 2017, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Deep Purple

Messaggio da barbatrucco »

Esibizione magnifica e secondo me per nulla "fredda" se non nel senso di "cool", molto rilassata e di classe, senza che si noti una particolare "maretta" nella band 8-)
Il pubblico mostra di apprezzare e provo la sensazione di voler abbracciare gli spettatori e la band insieme em_group

Naturalmente il riferimento istintivo è al calore e all'energia irripetibili di Made in Japan che finiscono col condizionare il giudizio, ma certe testimonianze audiovisive di un paio di anni prima non sono diverse e sono forse persino più distaccate (e qui invece noto un divertimento più evidente da parte dei musicisti) pur mantenendo una loro bellezza sia musicale sia come "testimonianza"...
Ultima modifica di barbatrucco il mar 11 ago 2015, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi