In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sanremo 1970

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Sanremo 1970

Messaggio da Quickdraw »

Ripercorriamo la storia dei Festival di Sanremo degli anni 70 iniziando ovviamente dal primo del decennio che è il 20° della serie, andato in onda a partire da Giovedì 26/02/1970 dalle 21.15 sul Secondo Canale.
Venerdì la seconda serata sempre sul Secondo mentre la finale del 28/02 va in onda dalle 21.00 su Programma Nazionale. Alla conduzione Nuccio Costa, in collaborazione con Enrico Maria Salerno ed Ira Fürstenberg.

A vincere fu la coppia Adriano Celentano - Claudia Mori con il brano: "Chi non lavora non fa l'amore".
Immagine
Al secondo posto i Ricchi e Poveri e Nicola di Bari con: "La prima cosa bella".
Immagine
Al terzo posto Sergio Endrigo e Iva Zanicchi con: "L'arca di Noè".
Immagine

Di seguito aggiungo l'elenco delle canzoni in gara con relativi interpreti così come li presentava il Radiocorriere dell'epoca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sanremo 1970

Messaggio da Quickdraw »


Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sanremo 1970

Messaggio da Insight »

Un ennesimo ottimissimo lavoro, bravo Quick :)

Io inizio a ricordare i Festival di Sanremo dal '74-'75... Non posso dire che mi piacessero, anzi mi annoiavano decisamente... Però, insomma, me li ricordo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Sanremo 1970

Messaggio da Supersonic »

Le due incognite presentate dal Radiocorriere TV furono risolte con I Ricchi e Poveri ("La prima cosa bella") ed Emiliana ("La stagione di un fiore").
Ultima modifica di Supersonic il mer 25 gen 2017, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sanremo 1970

Messaggio da Quickdraw »

Ecco la classifica finale sempre dal Radiocorriere:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Sanremo 1970

Messaggio da Supersonic »

Tra le canzoni finaliste non mi piacquero la canzone vincitrice e "Romantico blues". Al loro posto avrei preferito "Che effetto mi fa" e "Io mi fermo qui".
Ultima modifica di Supersonic il lun 25 ott 2021, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Sanremo 1970

Messaggio da Quickdraw »

Soprattutto "Io mi fermo qui" meritava la finale, piace anche a me.

E condivido anche il giudizio sulla canzone vincitrice, preferisco quella dei Ricchi e Poveri, ma anche "Eternità" e "La spada nel cuore".
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Sanremo 1970

Messaggio da barbatrucco »

Concordo sulle vostre preferenze, sicuramente La prima cosa bella avrebbe meritato molto di più la vittoria e Io mi fermo qui era da finale.
Ci voleva un topic sui Sanremo settantiani, tenendo d'altra parte conto che soprattutto nella prima metà della decade (o meglio la parte centrale, visto che i primi anni esprimono ancora una certa qualità con brani rimasti nell'immaginario e nella storia della nostra canzone) la manifestazione conoscerà un periodo buio e un notevole calo di popolarità.
Personalmente il topic lo avrei impostato con un filo di suspense in più, come una "cronachina" con annesso "countdown", ma va strabene così 8-)
Fra l'altro, molto gustose le schede del Radiocorriere con la curiosità delle "coppie artistiche" non ancora definite.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Sanremo 1970

Messaggio da Supersonic »

Considerando l'attuale situazione meteorologica mi sembra opportuno riascoltare "Nevicava a Roma" (Renato Rascel).
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: Sanremo 1970

Messaggio da Maksim »

Il mio podio personale è lo stesso di Quickdraw:
- Eternità
- Io mi fermo qui
- La spada nel cuore

Però si deve riconoscere che la canzone vincitrice ha fatto epoca, anche perché dava voce ad una certa insofferenza per le lotte dei lavoratori da parte dei padroni e della borghesia, anche quella piccola, impiegatizia, che ne avrebbe trovato presto immeritato giovamento.

Ricordo infatti che pochi mesi dopo fu approvato lo Statuto dei lavoratori.

Inoltre sono rimaste stampate nei ricordi di tutti, anche di chi non c'era: Taxì (il mio amore è finito lì) e L'arca di noè (il cane, il gatto, io e te).
Rispondi