In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Bene, ce l'avevo giusto pronto ma riesco a postare solo ora em_ok2

Restiamo, come riferimento cronologico iniziale, nello stesso periodo della Girella Motta e, in un certo senso, non solo nel periodo ;)

Stavolta parliamo di caroselli veri e propri con protagonista unico, almeno per quanto riguarda la scenetta (il codino, invece, ne ha un altro, non famoso, direttamente collegato alla natura della merce reclamizzata).
Li interpreta sempre la stessa persona che, nota ormai al pubblico del tempo da un buon lustro, viene presentata dal committente nel cartello iniziale, come spesso accadeva nella rubrica: in ciascun episodio, cantando ogni volta "oh che bel mestiere" (ma non sull'aria di Figaro) si ritrova a fare tre lavori diversi che immancabilmente fanno rima con la parola "mestiere", appunto.
Ad esempio, in uno di questi fa, di seguito, il cocchiere, il carrozziere e il cassiere, senonché, come accade ovviamente negli altri episodi, le loro mansioni non sono svolte come ci si aspetterebbe, ma sono prese per così dire alla lettera: ad esempio, il cocchiere ha un bancarella dove prepara del cocco fresco, il carrozziere si occupa di carrozzine per bambini e il cassiere fa casse da imballaggio, venendo a crearsi ogni volta surreali situazioni comiche!

Quindi, consueto punto cada risposta a chi indovina il prodotto (11-9-6, dove la categoria commerciale delle prime due cifre è citata dalla voce fuori campo subito prima della marca di sei lettere, a indicare in modo onnicomprensivo una linea di produzione che poco prima, sempre affianco alla marca, è nominata più genericamente con cinque lettere) e testimonial.

Quanto alle addizionali, precluse solo a Guszti: il protagonista, forte di un già continuato anche se non esclusivo sodalizio con un nota compagnia teatrale, che proseguirà per tutta la carriera, si fece notare fino a quel momento dal pubblico televisivo per la partecipazione a due varietà facenti capo a quella compagnia: ditene i titoli e gli anni di trasmissione (un punto per titolo e anno, che devono quindi essere citati insieme per aggiudicarsi il punticino), la protagonista femminile che li accomuna e il regista di entrambi.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Mi ricordo di questo carosello solo pochi piccoli dettagli, e nulla che possa far indovinare le risposte (neppure le addizionali, che comunque a me sono vietate).

Dopo le tre esperienze lavorative catastrofiche, il protagonista diventava… (11 lettere) ma questa volta nel vero senso della parola, e dopo la cantatina esclamava "Il mio segreto?", cominciando a indizi sulla preparazione del prodotto in questione, concludendo con "Ed ecco un gran…"

Forse potrei arrivare alla prima e alla terza parola per intuizione, mentre il testimonial non l'ho proprio individuato.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Fermi tutti, che mi sa che stavolta faccio l'en plein: si tratta di Pippo Franco per la pasticceria surgelata della Algida. I varietà di cui era protagonista assieme (oltre a tanti altri) a Gabriella Ferri erano "Dove sta Zazà" del 1973 e "Mazzabubù" del 1975. Penso che in entrambi la regia fosse di Antonello Falqui. Funziona? ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Et ouais, ça marche em_drinks

Ti guadagni sei bei punticini ma, come hai già ricordato in precedenza, credo tocchi comunque a me proporre il quiz successivo, ciusto?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Proprio così, caro Barba! em_ok2
Devi in effetti recuperare il quiz che ti spettava dopo la risposta esatta relativa al carosello della Valfrutta con Sergio Endrigo. :)
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: carosello-quiz

Messaggio da andrea12 »

Uno dei protagonisti di uno spot di carosello primi anni 70 era un famoso fotografo..( con un taglio di capelli "ridicolo" )
Cosa veniva pubblicizzato ?
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Caro Andrea, come si vede accanto alla foto del tuo avatar ( em_emozione ), sei senz'altro sempre entusiasta...però il nostro giochino, per quanto poco importante, ha delle regole che ti invito a rispettare.
Il quesito sul fotografo è senz'altro eccellente (anche perché, se me lo ricordo bene, riguarda un carosello finora mai citato), ma ti prego di tenerlo buono per il momento in cui dovesse spettare a te proporre la domanda. ;)
Domanda che, ricordo ai partecipanti, spetta a Barba. Attendiamo fiduciosi! :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Faccio mie le parole di Franz e ovviamente, nel caso fosse una semplice curiosità su un ricordo confuso, c'è sempre l'apposita sezione ;)

Uabbò, comincio a pensare al quiz e mi sforzerò di essere celere em_fischia
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: carosello-quiz

Messaggio da andrea12 »

franz75 ha scritto:Caro Andrea, come si vede accanto alla foto del tuo avatar ( em_emozione ), sei senz'altro sempre entusiasta...però il nostro giochino, per quanto poco importante, ha delle regole che ti invito a rispettare.
Il quesito sul fotografo è senz'altro eccellente (anche perché, se me lo ricordo bene, riguarda un carosello finora mai citato), ma ti prego di tenerlo buono per il momento in cui dovesse spettare a te proporre la domanda. ;)
Domanda che, ricordo ai partecipanti, spetta a Barba. Attendiamo fiduciosi! :)

Mi puoi ricordare le "regole" ? Non ho letto dall'inizio questo 3d.. forse ho saltato proprio i post dove si potevano intuire le regole.:)
Ha "diritto" a formulare il quiz chi risponde esattamente e per primo al quiz precedente ?
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Esattamente come hai intuito, Andrea. Fra l'altro, la regola si può leggere proprio nel post di apertura del thread... ;)
C'è anche la possibilità di dare la risposta parziale (o prodotto o testimonial; comunque il diritto a proporre il quiz successivo spetta a chi abbia risposto per primo) e ci sono poi (ma non sono obbligatorie) delle domade addizionali che vengono fatte per dare la possiblità di rimontare a chi è indietro nella classifica mensile (tanto è vero che ad esse non può rispondere chi, nel momento in cui vengono poste, è in testa alla classifica).
Se vuoi unirti anche tu, sei il benvenuto! :)
Rispondi