In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pubblicità 'locali'

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Pubblicità 'locali'

Messaggio da galerius »

Rammentate campagne pubblicitarie limitate alla vostra zona, e che in qualche modo - la condizione é questa - vi abbiano colpito per originalità, piacevolezza eccetera ( oppure, perchè no, anche in maniera negativa ) ?

Io ne ricordo una piuttosto singolare dell'alba dei '70.
Nella mia zona, il pinerolese, iniziarono ad apparire da un momento all'altro manifesti pubblicitari consistenti in rettangoli completamente gialli, al cui centro campeggiava l'orma d'un piede di colore nero-rossastro, senza nessun altro elemento.

Ovvia curiosità da parte della gente.

Passa una settimana, e a questi cartelli se ne affiancano altri, stavolta recanti scritte un po' sibilline e vagamente minacciose, tutte riguardanti il "mettere al tappeto" qualcuno o qualcosa.
Ne ricordo una solamente ( l'immagine è una mia ricostruzione a memoria ) :
Immagine

Curiosità in aumento, ipotesi sussurrate, qualcuno comincia pure a preoccuparsi ( :D ).

Dopo due o tre settimane, ecco finalmente la soluzione : apertura di un grande emporio di tappeti in zona ! :mrgreen:

Per quanto fenomeno soltanto locale, una delle campagne pubblicitarie più efficaci nel creare attesa e curiosità che abbia mai visto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da lisa jean »

Come pubblicità locali, ricordo solo quelle dei mobili "low-cost"...secondo il modello esclamazione+descrizione dell'offerta, del tipo: "Colpo di testa! Da X l'arredamento completo della vostra casa a solo 1 milione", oppure "Incredibile! I mobili per la vostra casa tutti ad 1 milione", o "Svendiamo tutto! Arrediamo la vostra casa con 1 milione!". Molte giovani coppie approfittarono di quelle offerte, in un periodo (anni '78-'79) in cui si celebravano ancora molti matrimoni e trovare casa era diventato difficile ( era il momento in cui era entrato in vigore l'equo canone).
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da Insight »

Ecco alcune pubblicità anni 70 che ricordo a Trieste, che ho trovato in rete. Riguardano per lo più negozi che poi hanno chiuso e una delle prime radio private della città.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da RebekahMikaelson »

Nella mia città, quando avevo quattordici anni ed avevo recentemente letto "It" di Stephen King, un grosso negozio del centro aveva pubblicizzato la sua inaugurazione mettendo in giro per la città, legati a pali ed altro, gruppetti di palloncini colorati gonfiati con l'elio. Quella mattina,andando a scuola, ne ho visti un bel po' e devo dire che mi hanno fatto una strana impressione..."Tutti noi voliamo, quaggiù" (chi ha letto il libro o visto il film omonimo di sicuro capirà perchè ;) )

Immagine
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da Betelgeuse »

Primi anni 80: lo spot della Jolly Componibili Catania, purtroppo incompleto e tagliato: l'attore che interpreta Mastru Austinu è Gilberto Idonea.



:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da Mauro Tozzi »

Qui a Roma, tra fine anni '70 e inizio anni '80, sulle tv locali c'era la pubblicità della città del mobile Rossetti (il famoso "nonno Ugo").

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da francilag67 »

Nel circuito del Lazio ce ne erano parecchie … io ricordo per esempio "GIOCATTOLI LITARDI: ANCHE IL SOLE RIDE :) " diventata poi anni dopo " CHIEDI IL SOLE/IL SOLE CHE RIDE! em_fischia LITARDI! "
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da franz75 »

Ce n'erano senz'altro molte...da noi ricordo che fin dai primi anni '80 sulle TV locali padovane (TelePadova e un'altra, di cui adesso mi sfugge il nome...forse era RTR) in moltissimi spot di giochi e giocattoli messi in onda durante i cartoni animati, compariva sempre una sorta di "codino" a rammentare come i prodotti pubblicizzati erano distribuiti a Padova da "Testi giocattoli"...uno dei negozi feticcio della mia infanzia, situato in Via Santa Lucia e che ha chiuso i battenti oramai da tanti, troppi anni... :( al suo posto c'è adesso un tristissimo negozio di profumi e articoli casalinghi di una nota catena.
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da Boldlygo »

Mauro Tozzi ha scritto:Qui a Roma, tra fine anni '70 e inizio anni '80, sulle tv locali c'era la pubblicità della città del mobile Rossetti (il famoso "nonno Ugo").
Prima che Nonno Ugo esplodesse in tutta la sua magnificenza non lasciando agli altri che le briciole, io ricordo il lungo exploit del Mobilificio di Romano e Remo Petretti (con la T) di Bagnaia (VT), a partire dal penetrante jingle "Coi mobili Petretti - problemi non ne hai - son soldi spesi bene - sì, lo sai!" della metà anni '70.
Dopodiché l'escalation, con spot sempre più pretenziosi fino ad arrendersi (almeno pubblicitariamente) davanti all'Imperatore Ugo.
La storia non ha un lieto fine, purtroppo: a metà anni '80 i fratelli si sono divisi e, scopro ora, Romano si è tolto la vita alla fine dei '90. Remo ha chiuso l'attività proprio pochi mesi fa.

Su di un altro fronte, una società immobiliare, tuttora abbastanza attiva nella Capitale, che martellava con uno spot, il quale chiudeva su di una ragazzina che prima di mettersi a letto esultava, in modo decisamente poco convincente, "Finalmente sono in una casa V*****!" con effetto comico involontario.
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Pubblicità 'locali'

Messaggio da Boldlygo »

Prendila per mano
Salta sul metrò
[...??]
Scendi a Barberini
Giù per il Tritone
Al 90 trovi Disco Boom!


E non dico altro. Un mondo sparito. :(
Rispondi