In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pubblicità natalizie settantiane

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da lisa jean »

Aiutatemi a ricordarle: io ho ben chiara quella dello spumante al suono di "Oh happy day" (Edwin Hawkins Singers), con le immagini di una festa sontuosa, con gente raffinatissima in ambienti principeschi. Inevitabilmente, confrontavo quegli elegantoni con le mise che erano consuete nella mia famiglia nell'occasione del Natale. Il confronto era mortificante em_redface. Poi, chissà perché, ricordo solo la pubblicità del panettone Galup con Macario e quella dei prodotti Sapori ( con il motivetto regala regala Sapori).
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da galerius »

A parte quello dell'Asti Cinzano di cui ha già parlato Lisa devo confessare di non avere un grande ricordo delle pubblicità natalizie. Cioè, non ne rammento una che spiccasse su altre, che fosse 'memorabile'.
Immagino che le réclame di panettoni, dolci e liquori facessero la parte del leone e che gli altri prodotti dessero una patina "natalizia" ai consueti siparietti ( Raffaella Carrà per la Stock con un berretto da Babbo Natale, forse...? Cose così ), però se dovessi citarne una, be', sarei in imbarazzo !
Spero nei contributi dei nostri compagni em_fischia
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da Insight »

Questo famoso spot natalizio della Coca Cola, da noi arrivò nei primi anni Ottanta, ma negli Stati Uniti e anche in altri Paesi era già presente nei Settanta


"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da lespaul »

Infatti era molto settantiano
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da andromeda57 »

Mi aggrego a galerius, ricordo molte pubblicità tipiche del periodo dedicati ai prodotti specifici, ma nessuna in specifico, probabilmente perchè il mio interesse in merito era molto vicino allo zero assoluto.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da barbatrucco »

La reclame, precisamente della Cinzano, ricordata da Lisa era riferita soprattutto al capodanno e forse eravamo già nei primissimi anni '80 o comunque fu trasmessa anche in quel periodo, dato che nel 1982 o forse '83 uscì un 45 giri promozionale, che avevo, di quelli regalati nei supermercati insieme ai prodotti della casa che aveva su un lato proprio "Oh Happy Day" e sull'altro un jingle molto intenso cantato da una voce femminile in inglese che si poteva ascoltare in quegli anni in tv e credo anche in radio.
Lo spot della Coca Cola fu in effetti girato nei primi anni '70 e, udite udite, dalle parti di Roma, o comunque lo fu una sua versione se non esattamente quella trasmessa anche da noi.
La reclame della Sapori con le immagini del Palio la ricordo piuttosto bene nella seconda metà dei '70 e anche dopo, e nei tardi '70, credo 1978 o '79, ci fu la pubblicità di un panettone o pandoro, forse Paluani, accompagnata da "Natale" di Francesco De Gregori.
Dalle mie parti furono invece girati questi noti caroselli della Motta:

Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da lisa jean »

barbatrucco ha scritto:La reclame, precisamente della Cinzano, ricordata da Lisa era riferita soprattutto al capodanno e forse eravamo già nei primissimi anni '80 o comunque fu trasmessa anche in quel periodo, dato che nel 1982 o forse '83 uscì un 45 giri promozionale, che avevo, di quelli regalati nei supermercati insieme ai prodotti della casa che aveva su un lato proprio "Oh Happy Day" e sull'altro un jingle molto intenso cantato da una voce femminile in inglese che si poteva ascoltare in quegli anni in tv e credo anche in radio.
No, mi riferivo ad una pubblicità di Carosello della metà del decennio, quando frequentavo le elementari. Quella pubblicità lì mi faceva sognare, ecco perché la ricordo così bene. E' pur vero che venne ne proposta una simile anche molto più tardi, forse nel periodo da te ricordato, con la stessa musica e pure con un ambientazione da jet set :D , ma più breve.
Lo spot della Coca Cola fu in effetti girato nei primi anni '70 e, udite udite, dalle parti di Roma, o comunque lo fu una sua versione se non esattamente quella trasmessa anche da noi.
Già, ho fatto una ricerca: a Manziana, esattamente. Io avrei scommesso che fosse stato girato a San Francisco, anzi a Berkeley... :D
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da barbatrucco »

:D
Quanto al carosello col gospel, in effetti mi sapeva decisamente di anni '70 e pensavo che potesse essere andato avanti per anni, con più di una versione o al limite con un taglio diverso.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da galerius »

La réclame di Sapori ( immagino dei "saporelli" ) era quella che metteva in scena delle specie di origami animati, che dovevano rappresentare le varie contrade del Palio, mentre una voce fuori campo commentava in stile Nicolò Carosio la corsa ?
Se sì, la ricordo abbastanza bene, anche se non la collego in modo particolare al Natale.

A proposito dello spot della "nota bevanda", da un articolo sul sito della Coca Cola Italia
http://www.coca-colaitalia.it/storia/vo ... ieme-a-voi#
ricavo che lo spot girato in Italia dovrebbe essere questo



e se ho capito bene anche quello successivo ( quello dell'albero di natale che tutti conosciamo, postato da Insight ) è stato realizzato qui.

Anch'io ero convinto fosse stato girato in America, a differenza di Lisa però non pensavo alla California ma a qualche zona del Mid West...Walnut Grove, magari :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Pubblicità natalizie settantiane

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto:La réclame di Sapori ( immagino dei "saporelli" ) era quella che metteva in scena delle specie di origami animati, che dovevano rappresentare le varie contrade del Palio, mentre una voce fuori campo commentava in stile Nicolò Carosio la corsa ?
Ulp! Ancora una volta ricordo solo il jingle della pubblicità, non le immagini em_poster_oops
A proposito dello spot della "nota bevanda", da un articolo sul sito della Coca Cola Italia
http://www.coca-colaitalia.it/storia/vo ... ieme-a-voi#
ricavo che lo spot girato in Italia dovrebbe essere questo



e se ho capito bene anche quello successivo ( quello dell'albero di natale che tutti conosciamo, postato da Insight ) è stato realizzato qui.
Pensavo che le informazioni relative alla location italiana fossero riferite appunto alla pubblicità che da noi passò ai primi degli anni Ottanta, quella "notturna", a lume di candela. Però, a guardare l'altro filmato, quello "diurno", quella sì che sembra l'Italia em_ok2 .
Niente, quello natalizio l'hanno fatto a Berkeley ;) !
Rispondi