In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Amaro Cora

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Amaro Cora

Messaggio da franz75 »

Nel post "generalista" che parla di Carosello, si notava con altri utenti come in generale, e nel nostro decennio in particolare, vi fosse abbondanza di comunicati che riguardavano amari, liquori ed affini. Evidentemente, all'epoca, erano prodotti che facevano "status" un po' come le auto ed i telefonini ai nostri giorni.
In un precedente post mi sono già occupato del Liquore Strega, con la bellissima Sylva Koscina; più avanti vorrei occuparmi anche di altri prodotti molto noti.
Stavolta vorrei dedicarmi invece all'amaro Cora, un prodotto che io conosco solo grazie a Carosello, dato che non ho mai avuto l'occasione di vederlo "dal vivo"; in tutta onestà, non essendo un grande consumatore di super-alcolici, non so manco se esista ancora.
Da notare che il liquore in questione è presente fin dagli albori della nostra rubrica preferita: negli anni '50 con una serie intitolata "Lo sapevate che...", con protagonista un giovanissimo Johnny Dorelli; negli anni '60 con una serie dedicata ai balli moderni, insegnati al pubblico dalla nota soubrette Elena Sedlak; da fine anni '60 con una fortunatissima serie che vedeva protagonisti come fidanzati litigarelli il giovane Giulio Bosetti e la simpatica Gaia Germani. E, vado a memoria, ma mi pare di ricordare che per una variante del liquore, il "Cora Americano", ci fosse addirittura un Carosello con Renato Rascel.

A partire dall'inizio degli anni '70, si sviluppa per qualche anno una serie intitolata "I cora...ggiosi" di cui è protagonista la splendida attrice americana Barbara Bach, che di lì a qualche anno vedremo impegnata come Bond-girl nell'episodio del 1977 "La spia che mi amava". In questa serie, assieme ad un aitante partner (che non riconosco), sventa i piani di alcuni malintenzionati (assai imbranati, nonostante il pretenzioso soprannome di "Quattro assi") che tentato di trafugare un prezioso trofeo. I quali malintenzionati hanno volti non sconosciuti, ma che tuttavia non riesco ad inquadrare...se qualcuno li riconoscesse... ;) :



La serie penso sia durata fino al 1971; dal 1972 e per almeno un paio d'anni, cambiano sia lo sketch, sia la protagonista, che diventa "Miss amarevole" (bello l'aggettivo inventato dai creativi di Carosello), una splendida fanciulla con mascherina, la quale, per evitare lo smascheramento, deve sfuggire prima alle insidie dei solti quattro malintenzionati e poi ai buffi stratagemmi di uno strampalato agente segreto, con tanto di bombetta ed accento british. Peccato che le scenette sopravvisute si trovino solamente nelle raccolte dedicate: da notare come anche la Colonna sonora dello spot sia quella che rimarrà, più o meno invariata, fino alla fine di Carosello.

Non c'è bisogno di essere grandisismi intenditori di cinema per riconoscere invece i protagonisti della serie "Amarevolissimevolmente" che prenderà il via, credo, nel 1974: il tenebroso Jean Sorel e la splendida Silvia Dionisio ( em_emozione em_emozione )...parlo per i maschietti, ma penso che all'epoca facesse un effetto piuttosto straniante vederla nei panni di fidanzata un po' imbranata, viste le parti che le venivano assegnate in tutte o quasi le pellicole del nostro decennio... :lol:. Penso che comunque queste scenette rappresentino uno dei pochi casi (se non l'unico) in cui si riesce a NON vedere le grazie della bella attrice romana). :mrgreen:
Vediamo quindi i due fidanzati litigarelli (forse un richiamo alla precedente accoppiata Bosetti/Germani) alle prese con una scena vagamente fantozziana, con tanto di modellino radiocomandato:



L'ultimo Carosello dell'amaro Cora cambia radicalmente registro affidandosi comunque ad un personaggio estremamente popolare non solo nel nostro decennio, ma anche molto oltre: Aldo Savoldello, in arte Silvan (se ne parlava in altro topic del nostro forum), che qualche mese fa ha felicemente compiuto ottant'anni.
In questo comunicato (la cui qualità non è purtroppo eccezionale), lo vediamo alle prese con un ...collega (la cui faccia non mi è per nulla sconosciuta...ma anche qui, buio totale sul nome). Ed alla fine, per Silvan e le sue bellissime amiche il solito bicchierino di amaro Cora, che per l'occasione diventa addirittura "il gran simpatico":



Spero di non avervi annoiato !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Amaro Cora

Messaggio da galerius »

Annoiato ? Tutt'altro :)

Accidenti, quant'era carina Barbara Bach...nemmeno io riconosco gli altri interpreti però.
Quanto alla réclame con Silvan, senza esserne sicuro al cento per cento, mi sembra di riconoscere Giorgio Molino, un attore torinese di notorietà 'regionale'...se non è lui, è uno che gli somiglia molto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Amaro Cora

Messaggio da franz75 »

Grandissimo Galerius! Cercando Giorgio Molino su Google le immagini rimandano effettivamente ad un attore che pare il sosia del nostro prestigiatore "rivale" di Silvan.
In effetti, sempre da internet, ho appreso che l'amaro era prodotto dalla ditta Bosca di Canelli (provincia di Asti)...magari era più facile riuscire a scritturare per il suo Carosello attori "locali".
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Amaro Cora

Messaggio da galerius »

Non ne ero sicuro anche perché l'ho sempre visto già piuttosto in età, ma sembrerebbe lui, eh ?

Quanto al Cora, pensa che lo facevano a pochi chilometri dal paese di mia madre, nelle Langhe.
Non credo esista più ; in rete si trova la notizia della chiusura della ditta già nell'84, dopodiché non so se sia stata 'rifondata'. Proverò a chiedere alla proprietaria di un bar dove vado ogni tanto...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Amaro Cora

Messaggio da galerius »

Ancora nebbia per gli interpreti della prima réclame, invece...probabilmente si tratta di un gruppo di 'cascatori' ; l'Asso di Cuori - per quel poco che si vede - mi ricorda un po' il tipo che in ...Altrimenti ci arrabbiamo ! viene preso per i capelli e gettato nei palloncini durante la scazzottata finale, ma chi lo sa.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Amaro Cora

Messaggio da Guszti »

C'è stata anche una campagna successiva della Cora, con Renato Rascel, intitolata "Non facciamo confusione".

La sua partner era la povera Lolita, la cantante assassinata qualche anno dopo, che aveva il compito di cantare il nome del prodotto "…very Cora Americano!" rispondendo a Rascel che esclamava "di very ce n'è solo uno…".

Ecco uno spot in versione lunga, ne andavano in onda anche di 30 secondi
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Amaro Cora

Messaggio da franz75 »

Galerius: accidenti...complimenti per la tua memoria fotografica. Io al di là del famoso Riccardo Pizzuti dubito riuscirei a ricordare con tanta precisione le vittime delle innumerevoli scazzottate dei film della coppia più amata (da me) del decennio...

Guszti: Grandissimo! E, se permettete, complimenti anche alla mia memoria, dato che lo spot con Rascel lo avevo visto un'unica volta...evidentemente dovevo cercarlo meglio. Peraltro, ignoravo la fine atrocemente spettacolare della cantante Lolita, che a me, confesso, era davvero ignota. Povera ragazza!

Rettifico anche un'informazione errata: la colonna sonora del carosello si sente già anche nella prima scenetta (quella con la Bach)...stavolta, biasimo alla mia memoria, dato che il post originario lo avevo fatto senza riguardare gli sketch uno ad uno.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Amaro Cora

Messaggio da galerius »

franz75 ha scritto:Galerius: accidenti...complimenti per la tua memoria fotografica. Io al di là del famoso Riccardo Pizzuti dubito riuscirei a ricordare con tanta precisione le vittime delle innumerevoli scazzottate dei film della coppia più amata (da me) del decennio...
Ti ringrazio :) ma la mia è solo un'impressione, può anche darsi che non sia la stessa persona.

Non sapevo di questa cantante ; la sua è stata una fine atroce a quel che ho letto...povera Lolita, una donna bellissima fra l'altro.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Amaro Cora

Messaggio da wildboys-wildboys »

ogni tanto accatto il vermut

nel primo spot, il malintenzionato con baffi ed occhiali è doppiato da Carlo Bonomi ed anche il barman
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Amaro Cora

Messaggio da Omero »

Io mi ricordavo anche di Gaia Germani e Giulio Bosetti che impersonavano una coppia litigiosa che alla fine suggellava la pace davanti alla bottiglia del Cora... Il jingle era cantato da Nicola Arigliano.
Ma credo che i tempi fossero più recenti.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Hic manebimus optime
Rispondi