In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pietro Mennea

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Ximanth »

Non l'ho vista. Sarà che detesto le fiction, ne vedo pochissime e quasi mai riesco a farlo integralmente, sarà che Mennea non mi sembra affatto personaggio da portare in un prodotto tv, con tutte le mancanze che queste ultime mostrano ormai da anni, ma proprio non ci sono riuscita. Inoltre ho avuto l'onore, nel lontano 1998, di conoscere Mennea, allora dirigente della Salernitana e di parlarci a lungo, ben oltre l'intervista che dovevo fargli. Lo guardavo come si guarda un idolo e non mi sembrava vero che io fossi lì, ad ascoltarlo. Ancora adesso, nel ricordare quel giorno, provo emozione e dolore. Perché se n'è andato troppo presto, Pietro Paolo da Barletta... em_redface
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Mauro Tozzi »

Mi sembra giusto ricordare anche qui la scomparsa del suo storico allenatore Carlo Vittori, morto ieri a 84 anni.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Whiteshark »

Mi sembra giusto. Una coppia che ha dato alla velocità italiana successi irripetibili.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Mauro Tozzi »

Mennea è anche l'unico velocista a essere arrivato a disputare cinque Olimpiadi (anche se nelle ultime due, Los Angeles e Seul, non ottenne risultati di rilievo), contro le quattro di Carl Lewis e di Usain Bolt.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Pietro Mennea

Messaggio da barbatrucco »

Quickdraw ha scritto:Un grande atleta


E proprio ieri sono passati quarant'annio da quello storico e longevo record di Città del Messico em_drinks

Eccone un video celebrativo:

Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Whiteshark »

Sempre emozionante vedere queste immagini, anche se gli ultimi 80 metri della finale olimpica di Mosca sono, a livello emotivo, quasi irripetibili.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Mauro Tozzi »

Comunque non si può negare che a Mosca Mennea fu anche favorito dall'assenza degli americani in quell'olimpiade.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Whiteshark »

Indubbiamente si, ma è doveroso ricordare che il 17 agosto 1980, tre settimane dopo l'olimpiade, Mennea a Barletta fece carne trita degli americani, segnando con 19"96 quella che allora era il record del mondo non in altura. USA o non USA, nel biennio 1979/80 contro la freccia del sud si lottava per la seconda posizione.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Insight »

Una congiuntura astrale favorevole a Mennea, direi... visto che appena un anno dopo arrivo' sulla scena un certo Carl Lewis ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi