In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I palloni d'oro degli anni '70

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

I palloni d'oro degli anni '70

Messaggio da Quickdraw »

Ecco un elenco dei giocatori che hanno vinto questo trofeo nel nostro decennio e dei secondi arrivati:

1970 – Gerd Muller (Bayern Monaco)
Bobby Moore (West Ham)
1971 – Johan Cruyff (Ajax Amsterdam)
Sandro Mazzola (Inter)
1972 – Franz Beckenbauer (Bayern Monaco)
Gerd Müller (Bayern Monaco)
1973 – Johan Cruyff (Ajax-Barcellona)
Dino Zoff (Juventus)
1974 – Johan Cruyff (Barcellona)
Franz Beckenbauer (Bayern Monaco)
1975 – Oleg Blokhin (Dynamo Kiev)
Franz Beckenbauer (Bayern Monaco)
1976 – Franz Beckenbauer (Bayern Monaco)
Rob Rensenbrink (Anderlecht)
1977 – Allan Simonsen (Borussia Moenchengladbach)
Kevin Keegan (Liverpool-Amburgo)
1978 – Kevin Keegan (Amburgo)
Hans Krankl (Rapid Vienna-Barcellona)
1979 – Kevin Keegan, (Amburgo)
Karl-Heinz Rummenigge (Bayern Monaco)

Secondo voi chi merita il titolo di Super Pallone d'oro del "decennio 70", ovvero chi è il più rappresentativo o il migliore giocatore di quegli anni ?
Io voto per Cruyff, non solo perché lo ha vinto 3 volte ma penso che sia l'Olanda che l'Ajax hanno mostrato forse il calcio migliore del decennio (anche se Pelè ha vinto il mondiale nel 1970 appartiene di più ai 60).

Immagine
Ultima modifica di Quickdraw il lun 7 apr 2014, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I palloni d'oro degli anni 70

Messaggio da lespaul »

Per me sicuramente Cruyff, anche se ricordo meglio Keegan...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: I palloni d'oro degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Si potrebbe anche fare un sondaggio per eleggere la squadra ideale del decennio segnalando tutti i ruoli, non so ad esempio come portiere Zoff o Maier, in difesa Cabrini, Beckenbauer, a centrocampo Causio, Neeskens, in attacco Muller, Cruyff, Keegan, indicare tutti gli 11 e magari anche la panchina.
Avatar utente
CarloCa
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 25 set 2013, 1:04

Re: I palloni d'oro degli anni 70

Messaggio da CarloCa »

Cruyff e Beckenbauer sono stati i simboli calcistici del decennio, senza dubbio. Keegan ebbe una parabola più breve e comunque non ebbe l'incisività a livello internazionale degli altri due, anche se non solo per colpa sua (si trovò ad operare in una Nazionale inglese spesso modesta).
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I palloni d'oro degli anni 70

Messaggio da lespaul »

Ricordo però fece molto scalpora la cifra con la quale venne pagato, se non ricordo male dall'Amburgo...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: I palloni d'oro degli anni 70

Messaggio da nick'61 »

Direi Cruyff, anche se personalmente ho sempre ammirato in maniera particolare Gerd Muller un centravanti come non ho mai più visto in epoche successive, un vero predatore d'area.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: I palloni d'oro degli anni 70

Messaggio da ataru »

Considero Crujiff di gran lunga il miglior giocatore di tutti i tempi quindi la risposta è scontata riguardo il miglior giocatore del solo Decennio. Vorrei anche rimarcare la clamorosa differenza con il pallone d'oro attuale unificato con il Fifa World Player, dove la consuetudine sembra essere quello di darlo al migliore, punto, a prescindere dai risultati ottenuti: se la stessa regola l'avessero applicata nei '70 al Profeta del gol spettavano 10 palloni d'oro consecutivi. :D :yee:
Pink Floyd in the flesh !
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: I palloni d'oro degli anni 70

Messaggio da inout »

I giocatori che compaiono sono stati tutti straordinari calciatori, anche se Cruyff e Beckenbauer hanno per vari motivi qualcosa in più delgi altri, l'unico fuori posto a mio parere è simonsen, buon giocatore sicuramente ma non tale da meritare addirittura il pallone d'oro, negli anni settanta ce ne sono stati a decine migliori di lui.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I palloni d'oro degli anni '70

Messaggio da barbatrucco »

D'accordo su Simonsen: per quanto non fosse, ehm, un "Grande Pippo", rientra abbastanza nella categoria delle più o meno meteore più o meno di valore, legate a una particolare stagione di forma personale e di spolvero della loro squadra come fu per quell'ottimo Borussia Moenchengladbach.
Su Cruyff non si discute visto il giocatore che è stato a livello di club e vista naturalmente quella straordinaria Olanda che non vinse nulla ma stupì il mondo del calcio. Il Kaiser, beh, è il Kaiser, rappresentante di un calcio diverso è più concreto e che, per queste stesse ragioni, merita l'ex aequo.
Keegan è un giocatore di cui ho altrettanto un buon ricordo e il suo bel pallone d'oro lo ha sicuramente meritato, come del resto Muller. Mi colpisce, in positivo, il secondo posto di Zoff nel '73.
Bella l'idea lanciata da Quick di un "referendum" sull'undici ideale degli anni '70 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: I palloni d'oro degli anni '70

Messaggio da Quickdraw »

barbatrucco ha scritto:.......
Bella l'idea lanciata da Quick di un "referendum" sull'undici ideale degli anni '70 8-)
Provo a stilare una formazione tipo settantiana :

Zoff, Vogts, Krol, Breitner, Passarella, Beckenbauer, Causio, Neeskens, Muller, Cruyff, Keegan.
Rispondi