In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bjorn Borg

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Nel frattempo il film ha vinto il Festival del Cinema di Roma...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Film visto e debbo dire che non ha deluso le mie aspettative. Non si è trattato propriamente, almeno secondo me, di un'operazione alla Rush, ma di qualcosa di più intimo, almeno per quel che riguarda il campione svedese, di cui vengono messe a nudo le fragilità (che all'epoca non credevo potesse avere), anche se certe notizie, vedi lo pseudo licenziamento del suo allenatore ed altro, non credo che uscirono dal suo entourage all'epoca (sempre che si tratti di qualcosa di realmente accaduto e non di una trovata cinematografica).
Mi sento dunque di consigliarne la visione, almeno per gli appassionati del tennis che fu.
Unico appunto: è vero che super brat era insopportabile ma qui lo dipingono troppo, troppo maleducato, cosa che non merita, almeno da come lo ricordo io, anche perché il tennis di allora si stava già sdoganando da quell'etichetta bacchettona ed esclusiva, grazie a personaggi venuti prima di lui, come Nastase e Connors, i primi due che mi vengono in mente.
E comunque, dopo SuperMac, il buio!
em_buu
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Insight »

Eh, eh...Be', insomma, certe "grattate" sul didietro con la racchetta me le ricordo anch'io, eh... Se non era maleducazione quella... :mrgreen:

Comunque grazie per aver scritto le tue impressioni :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Vero, ma non è che i più maturi Nastase e Connors fossero tanto meglio. Se vedi il film ti accorgi di quanto sia forzata la tendenza a dipingerlo solo come un maleducato e a non trattare minimamente il suo tennis sublime.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Insight »

Purtroppo questa di calcare la mano sui personaggi, scolpendoli con l'accetta, è una tendenza del cinema degli ultimi anni, ma non solo degli ultimi anni...(pensiamo anche al Salieri di Amadeus, trasformato in un perfido imbecille)...Diciamo che negli ultimi anni si è acuita molto, questa tendenza. Però da quello che scrivi, il film deve essere comunque accettabile nel suo complesso.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Molto più che accettabile (tagliato l'accetta? :mrgreen: ), consigliabile, direi.
:)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Insight »

Visto ieri sera il film in dvd. Confermo che non è niente male, nulla a che vedere con Rush. In effetti, però, è un po' troppo sbilanciato su Borg, la figura di McEnroe è solo abbozzata. Poi c'è la "macchietta" Vitas Gerulaitis, che, insomma, se non erro era anche lui tra i primi tennisti al mondo, ma qui sembra un discotecaro affamato di donne...
Nel complesso, un bel film, però potevano intitolarlo "Borg" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Esatto.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Bjorn Borg

Messaggio da ataru »

lespaul ha scritto:il campione svedese, di cui vengono messe a nudo le fragilità (che all'epoca non credevo potesse avere)
Anch'io non ho mai creduto alla storia del Borg freddo, glaciale e imperturbabile. Era pur sempre un ragazzo poco più che ventenne perennemente con gli occhi del mondo puntati addosso e quindi è anche normale avere le proprie debolezze a quell'età. Panatta, che tuttora dice di considerarlo come un fratello, ha raccontato diversi episodi che mettono in luce il lato "umano" del campione, aggiungendo che a vederlo sul campo si poteva avere di lui un idea sbagliata; era freddo ma solo perchè perseguiva la massima concentrazione, però poi fuori dal campo pare fosse molto diverso.
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Panatta gli imputa, anche se inconsapevole, la colpa di aver fatto diventare il tennis quello che è ora: muscoli e noia a go go.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi