In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).
F1 Stagione 1974
- sundance76
- Settantiano entusiasta
- Messaggi: 170
- Iscritto il: mar 1 ott 2013, 18:21
F1 Stagione 1974
Direi che sarebbe ora di far ripartire anche la nostra "testata automobilistica sportiva", in particolare recuperando le preziose cronistorie di Whiteshark, perchè no, partendo proprio dal 1974...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." (Gianni Cancellieri)
- Ximanth
- Settantiano top
- Messaggi: 335
- Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
- Località: Roma
Re: F1 Stagione 1974
Grande stagione, emozionante... un passo verso la rinascita della Ferrari...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
-
- Settantiano entusiasta
- Messaggi: 191
- Iscritto il: mer 9 ott 2013, 13:29
Re: F1 Stagione 1974
Nel ri-salutare Sun e Xim (dopo averlo già fatto nelle presentazioni apposite), e nel precisare loro che i mesi di silenzio mi hanno reso ancora più rompicoglioni di quanto già non fossi (quindi attendetevi polemiche a non finire), affrontiamo questo 1974 con il "dream team" Lotus (Ickx e Peterson), una McLaren con un Fittipaldi in fuga da un Chapman "innamorato" di Peterson, una Tyrrell campione del mondo uscente ma con due piloti semi-debuttanti, e una Ferrari autentica incognita sia tecnica che umana, soprattutto nel suo giovane e sconosciuto pilota austriaco che tra novembre e dicembre del 1973 ha lavorato letteralmente come una bestia nel provare la nuova B3 (che in verità era un'evoluzione del modello che aveva esordito a Zeltweg '73 con Merzario).
Qualcosa mi dice che sarà un campionato parecchio bello...
Qualcosa mi dice che sarà un campionato parecchio bello...
- Ximanth
- Settantiano top
- Messaggi: 335
- Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
- Località: Roma
Re: F1 Stagione 1974
avvocato ha scritto:Nel ri-salutare Sun e Xim (dopo averlo già fatto nelle presentazioni apposite), e nel precisare loro che i mesi di silenzio mi hanno reso ancora più rompicoglioni di quanto già non fossi (quindi attendetevi polemiche a non finire), ...
No problem...caro il mio lawyer... una risposta buona c'è sempre...
scherzo, ça va sans dire...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
- Whiteshark
- Settantiano VIP
- Messaggi: 3597
- Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25
Re: F1 Stagione 1974
Il "buon" squalo, smaltita l'amarezza per le sue stagioni perdute (1975 e sopratutto 1976, topic del quale ero innamoratissimo, specie per i post su Alesi ), si rimetterà al lavoro.
Non temete ma abbiate un pò di pazienza....
Non temete ma abbiate un pò di pazienza....
Remember:
Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
- Ximanth
- Settantiano top
- Messaggi: 335
- Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
- Località: Roma
Re: F1 Stagione 1974
Caro Squalo... prenditi tutto il tempo che vuoi... come ho scritto altrove, le cose preziose non hanno fretta...Whiteshark ha scritto:Il "buon" squalo, smaltita l'amarezza per le sue stagioni perdute (1975 e sopratutto 1976, topic del quale ero innamoratissimo, specie per i post su Alesi ), si rimetterà al lavoro.
Non temete ma abbiate un pò di pazienza....
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
-
- Settantiano entusiasta
- Messaggi: 191
- Iscritto il: mer 9 ott 2013, 13:29
Re: F1 Stagione 1974
Partiamo da un presupposto. Nell'inverno '73 (novembre e dicembre) Lauda e Regazzoni, nuova coppia Ferrari '74, provano come muli a Fiorano, Vallelunga e al Paul Ricard. Nulla di eccezionale, anche come tempi (in più Rega prova anche la Sport '74 che non avrebbe mai disputato una gara).
Però c'è una differenza importante rispetto agli altri anni: appunto un approccio sistematico e professionale alle prove, alla verifica di ogni singolo componente, al cominciare le prove all'alba e terminarle con il buio già inoltrato.
In questo, Montezemolo e Lauda, soprattutto, hanno insegnato a parecchi a Maranello e a tutta la F.1, quale fosse la giusta via. Prima c'erano i capricci di Ickx (vengo, non vengo, sì vengo ma non ne ho voglia), le incostanze di Merzario, i limiti di Regazzoni nei test.
Il genio applicato di Forghieri con il metodo e l'applicazione di Lauda. Formula vincente soprattutto grazie alla scelta ferrarista su Niki, su cui nessuno avrebbe scommesso uno scellino austriaco fino a qualche settimana prima.
Anche la stessa Ferrari, che prima di sondarlo aveva interpellato Revson (offerta troppo bassa, cortese rifiuto), Fittipaldi (meglio la McLaren, maggiori garanzie tecniche, cortese rifiuto), Hunt (troppa la devozione a Lord Hesket, I'm sorry), Jarier (vengo, però vorrei fare le Sport con la Matra nel '74, quindi si parla di nulla e nulla si conclude), e chissà quanti altri che non sappiamo... Quindi venne interpellato il mondo per il sedile n. 2 ferrarista e il mondo rispose no. Rimaneva Niki, il quale era indebitato fino al collo, dice lui che stava fallendo (non credo che il nonno ricchissimo banchiere alla fine l'avrebbe consentito...), e che riceve un giorno da Montezemolo una telefonata, credendo in primis ad uno scherzo.
E questo bisogna ricordarcelo più spesso, da dove nacque la Ferrari moderna che avrebbe dominato la seconda metà dei Settanta: da un rifiuto collettivo, dalla miopia degli altri piloti e dalla capacità italiana di creare e di intuire in un pallido austriaco con nome italiano e con i denti a coniglio, le stimmate di un grande campione.
Però c'è una differenza importante rispetto agli altri anni: appunto un approccio sistematico e professionale alle prove, alla verifica di ogni singolo componente, al cominciare le prove all'alba e terminarle con il buio già inoltrato.
In questo, Montezemolo e Lauda, soprattutto, hanno insegnato a parecchi a Maranello e a tutta la F.1, quale fosse la giusta via. Prima c'erano i capricci di Ickx (vengo, non vengo, sì vengo ma non ne ho voglia), le incostanze di Merzario, i limiti di Regazzoni nei test.
Il genio applicato di Forghieri con il metodo e l'applicazione di Lauda. Formula vincente soprattutto grazie alla scelta ferrarista su Niki, su cui nessuno avrebbe scommesso uno scellino austriaco fino a qualche settimana prima.
Anche la stessa Ferrari, che prima di sondarlo aveva interpellato Revson (offerta troppo bassa, cortese rifiuto), Fittipaldi (meglio la McLaren, maggiori garanzie tecniche, cortese rifiuto), Hunt (troppa la devozione a Lord Hesket, I'm sorry), Jarier (vengo, però vorrei fare le Sport con la Matra nel '74, quindi si parla di nulla e nulla si conclude), e chissà quanti altri che non sappiamo... Quindi venne interpellato il mondo per il sedile n. 2 ferrarista e il mondo rispose no. Rimaneva Niki, il quale era indebitato fino al collo, dice lui che stava fallendo (non credo che il nonno ricchissimo banchiere alla fine l'avrebbe consentito...), e che riceve un giorno da Montezemolo una telefonata, credendo in primis ad uno scherzo.
E questo bisogna ricordarcelo più spesso, da dove nacque la Ferrari moderna che avrebbe dominato la seconda metà dei Settanta: da un rifiuto collettivo, dalla miopia degli altri piloti e dalla capacità italiana di creare e di intuire in un pallido austriaco con nome italiano e con i denti a coniglio, le stimmate di un grande campione.
- Ximanth
- Settantiano top
- Messaggi: 335
- Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
- Località: Roma
Re: F1 Stagione 1974
Caro Avvocato... con questa introduzione alla stagione '74, per quel che mi riguarda (laudista totale e convintissima) sei partito col piede giusto... ripongo l'ascia...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
- sundance76
- Settantiano entusiasta
- Messaggi: 170
- Iscritto il: mar 1 ott 2013, 18:21
Re: F1 Stagione 1974
E' sicuro che non c'è alcuna possibilità di recuperarle, nemmeno contattando il boss del vecchio sito?Whiteshark ha scritto:Il "buon" squalo, smaltita l'amarezza per le sue stagioni perdute (1975 e sopratutto 1976, topic del quale ero innamoratissimo, specie per i post su Alesi ), si rimetterà al lavoro.
Non temete ma abbiate un pò di pazienza....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." (Gianni Cancellieri)
- Realpower
- Settantiano top
- Messaggi: 642
- Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
- Località: Napoli
Re: F1 Stagione 1974
Attendo con ansia di divorare tutto ciò che,consentitemi,magistralmente sarà postato.Anche perchè preferisco leggere un GP di 40 anni fà che vederne uno di oggi.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)