In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cartoline Azzurre: Io c'ero e tu?

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
aldecast
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 11:55

Cartoline Azzurre: Io c'ero e tu?

Messaggio da aldecast »

"Una targa per non dimenticare..." dal libro di Alfio Caruso
"Un secolo azzurro - Cent'anni d'Italia raccontati dalla nazionale di calcio".
17 giugno 1970 e chi non ricorda quella data?
Raccontiamoci un po' come abbiamo vissuto alla televisione quella storica partita della Nazionale Azzurra in Messico con qualche cartolina ricordo; tanti di noi erano ragazzini, magari abbiamo chiesto ai nostri genitori il permesso di stare alzati nella notte per assistere all'evento sportivo... e alla fine dalla gioia siamo stati alla finestra o al balcone per esultare anche noi al passaggio dei vari caroselli che hanno ravvivato la notte in molte nostre città...
(n.b.)alcuni testi delle cartoline sono tratti dal libro sopra citato
Immagine
La formazione: (in alto) Albertosi, Facchetti, Rosato, Domenghini, Boninsegna, Riva (in basso) Bertini, Cera, Mazzola, De Sisti, Burghich
Immagine
8' Boninsegna tiro dalla distanza - ITALIA (1) GERMANIA (0)
Incomincia l’assedio tedesco ai nostri di Fort Apache, ma Rosato e Burgnich guidano una resistenza stoica.
Immagine
90' Karl Heinz Schnelliger pareggia su assist di Libuda - ITALIA (1) GERMANIA (1)
Nereo Rocco in tribuna si dispera: adesso come potrò far giocare Karl nel Milan?
Immagine
94' Calcio d'angolo, intervento di Gerd Muller la palla carambola in rete - ITALIA (1) GERMANIA (2)
91’ sostituzione entra Poletti al posto di Rosato, 94’ non si intende con Albertosi su un facile pallone al punto da favororire il vantaggio tedesco
Immagine
98' Burgnich di sinistro pareggia - ITALIA (2) GERMANIA (2)
Il folle sogno di Burgnich, il terzino attraversa tutto il campo e si posiziona dove non sarebbe mai dovuto stare
Immagine
104' Il bolide sinistro di Riva - ITALIA (3) GERMANIA (2)
Riva capocannoniere con 21 reti nel campionato 1969/70, porta il suo Cagliari al primo storico scudetto davanti a Inter e Juventus
Immagine
110' Gerd Muller segna il terzo gol tedesco - ITALIA (3) GERMANIA (3)
Tutto da rifare! Pareggio tedesco, ancora Muller beffando Albertosi e Rivera sotto lo sguardo impietrito di Burgnich
Immagine
111' Rivera tira come fosse un rigore - ITALIA (4) GERMANIA (3)
Il portirere Maier a destra, il pallone a sinistra portando gli azzurri alla finalissima con il Brasile. Rivera lo definirà il gol più lungo della sua carriera
Immagine
..e in Italia inizia la notta Mundial! - ITALIA (4) GERMANIA (3)
Alle tre del mattino, ora italiana, la gente si riversa nelle strade e nelle piazze per esultare. Alcuni parroci fanno suonare addirittura le campane a festa. L’unico pensoso rimane il CT azzurro indubbio se utilizzare ancora contro il Brasile la staffetta Mazzola-Rivera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cartoline Azzurre: Io c'ero e tu?

Messaggio da Insight »

Grazie per questo bellissimo servizio... Io non c'ero, nel senso che avevo solo un anno di vita, ma ovviamente di questa partita ho sentito parlare fin da quando ero molto piccolo, poi l'ho anche vista per intero, quando facevano le prove di trasmissione per il nuovo canale Rai 3...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi