In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pietro Mennea

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Pietro Mennea

Messaggio da Mauro Tozzi »

Non si può parlare di atletica anni '70 senza citare Pietro Mennea, sicuramente il più grande velocista italiano di sempre.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Quickdraw »

Un grande atleta



AleImpe
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 25 mag 2014, 13:44

Re: Pietro Mennea

Messaggio da AleImpe »

E' stato un grandissimo, se non fosse ritirato nel 1981 ?
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Pietro Mennea

Messaggio da lespaul »

Un simbolo...e poi a me stava anche molto simpatico ma non chiedetemi il perché...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Pietro Mennea

Messaggio da Betelgeuse »

Vi è piaciuta la fiction a lui dedicata, trasmessa pochi giorni fa?
A me così così.
Bravi gli attori ( soprattutto Barbareschi ), memorabili alcuni momenti ( come l'incontro all'università con la sua futura compagna durante un'occupazione ), ma altre cose non mi convincono del tutto:
Pietro Mennea, infatti, era un uomo riservato nelle emozioni, e soprattutto mite. Perché dunque quelle manifestazioni di esagerata esultanza dopo le vittorie, o di grande depressione? In TV, dopo una gara, non l'abbiamo mai visto esultare così.
Ma neppure la ricostruzione del suo rapporto con l'allenatore Vittori, esageratamente paternalistico, mi ha convinto.
Anche certi " ralenty " durante le corse, mi sono sembrati, come dire, un po' ridondanti.

Comnque, se non altro, un giusto tributo di riconoscenza a questo impareggiabile atleta, ma forse non ne avrebbe avuto neppure bisogno, vista la valenza e lo spessore del personaggio.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Pietro Mennea

Messaggio da barbatrucco »

Con una po' di retorica, si potrebbe proprio dire che Mennea brilla di luce propria ed è talmente un sinonimo di velocità e di lustro per il Paese che la fiction è un'appendice celebrativa, a qualche anno dalla scomparsa, che nulla aggiunge e nulla toglie, ferma restando la bellezza di volerlo omaggiare.
Ne ho visto poco, anche perché non ricordavo che cominciasse domenica e la recupererò nei prossimi giorni, ma quel poco mi è sembrato discreto. Tuttavia, certe enfasi non hanno convinto molto neanche me e mi sono parse non troppo in linea col carattere che emergeva dalle gare e dalle interviste; del resto, a parte normali esigenze di drammatizzazione, la "fiscion de Rauno" difficilmente sembra scollare da certi toni esasperati da fotoromanzo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Pietro Mennea

Messaggio da inout »

Queste fiction monografiche a mio parere hanno il grave difetto di avere un'impostazione quasi agiografica, inoltre la durata non permette a mio parere di approfondire quanto necessario, per rendere personaggi, molto articolati, compositi e difficili come per esempio mennea.
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Pietro Mennea

Messaggio da queen_of_chinatown »

Non l'ho vista, la recupererò in rete. Spero che sia un buon prodotto come altre fiction biografiche della Rai, p.es. quelle su Domenico Modugno o su Alberto Manzi, che hanno davvero mostrato l'essenza del personaggio ;)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Pietro Mennea

Messaggio da lespaul »

La vedo come inout e per questo motivo sto sempre ben attento ad evitare queste fiction... :O
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Pietro Mennea

Messaggio da barbatrucco »

queen_of_chinatown ha scritto:Non l'ho vista, la recupererò in rete. Spero che sia un buon prodotto come altre fiction biografiche della Rai, p.es. quelle su Domenico Modugno o su Alberto Manzi, che hanno davvero mostrato l'essenza del personaggio ;)
Sì, queste sono state un raro esempio di decenza e buona fattura anche se non esenti da difetti, ma almeno erano più misurate e abbastanza fedeli ai fatti.

Tornando in tema, sul piano personale il record del mondo e la successiva vittoria a Mosca di Pietro il Grande sono tra le prime imprese sportive che ricordo con una certa lucidità ed emozione: quest'uomo dall'apparenza normale e dal fisico non particolarmente "estetizzante" e forse vagamente "pinocchiesco", con un viso che poteva lontanamente far pensare a Totò e che rimandava a un'immagine di italiano del popolo, e specialmente del sud, in gran parte scomparsa, mi suscitò fin da allora una grande simpatia cresciuta col tempo, oltre a trasmettermi da subito un senso di epica suggestione che, conoscendo in seguito la sua storia, era ben giustificato.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi