In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Centuria (Premio Viareggio Narrativa 1979)

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Centuria (Premio Viareggio Narrativa 1979)

Messaggio da Insight »

Romanzo di Giorgio Manganelli, che si aggiudicò nel 1979 il Premio Viareggio per la Narrativa.

Il libro è suddiviso in cento brevissimi racconti, lunghi tutti invariabilmente una facciata e mezza. Racconti irreali, fantastici, anche piuttosto inquietanti in quanto pervasi da un nichilismo di fondo, da una specie di rassegnata consapevolezza circa la vacuità dell’esistenza umana, dalla certezza che l’uomo è circondato dal nulla…Nulla c’è dopo la morte, ma nulla è anche la vita stessa, che sembra ridotta proprio a niente in questi racconti (o minuscoli romanzi) dal linguaggio scarno ed essenziale, ridotto all’osso. O, tutt’al più, la vita pare essere un mero gioco di illusioni, in bilico tra esistenza e inesistenza…

__________________
Gli stessi protagonisti delle “centurie” (così vengono definiti i piccoli “cento romanzi” che compongono il libro e che sono numerati da UNO a CENTO), sono di dubbia reale consistenza, corrispondendo per lo più a delle tipologie umane…

Essi non hanno un nome, ma sono di volta in volta “Un signore di media cultura e costumi decorosi”, “Un signore estremamente meticoloso”, “Un signore di buoni studi e umori moderatamente malinconici”, “Un signore vestito di scuro”, “Un signore vestito di chiaro”, “Un signore col cappotto”, “Un signore d’animo dignitoso…”, etc, etc…

Quasi sempre i soggetti del racconto sono uomini, in rari casi abbiamo delle protagoniste donne, oppure animali (anche fantastici), o fantasmi.

Talvolta ironiche, paradossali, allegoriche, ma più spesso inquietanti, quasi kafkiane, le “centurie” ricordano a tratti anche il Calvino delle Città invisibili.

Uomini e donne che non si incontrano mai, amori che sono soltanto illusioni o che provocano addirittura il vomito, inseguiti che si trasformano in inseguitori, killer che collaudano la propria abilità su se stessi, animali mitologici che se ne vanno tranquillamente a spasso per la città o aspettano l'autobus, fantasmi annoiati che sperano inutilmente di incontrare un altro fantasma, i dinosauri che si chiedono perché stanno scomparendo dalla faccia della Terra, una donna che partorisce una sfera, la ama e si sente “madre” come nessuna altra donna…
***
E’ impossibile per me riassumere le “centurie” e tutto sommato anche inutile: vale piuttosto la pena leggerle. Una lettura interessante, affascinante, originale. Che però lascia complessivamente un senso di vuoto e di amarezza.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi