In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Anonimo veneziano

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Anonimo veneziano

Messaggio da Insight »

Giuseppe Berto, dopo aver scritto la sceneggiatura e i dialoghi del famoso film Anonimo veneziano, uscito nelle sale nel 1970 per la regia di Enrico Maria Salerno, e l’adattamento teatrale che fu rappresentato per la prima volta l’anno seguente, nel 1976 pubblicò infine un romanzo breve col medesimo titolo e la stessa storia.

Della tetra vicenda inventata da Berto esistono dunque la versione cinematografica, quella teatrale e quella narrativa. Occupiamoci qui del romanzo.
Immagine
A Venezia, in una grigia giornata di novembre (nel romanzo l’anno dovrebbe essere il 1969), si incontrano dopo otto anni di separazione un uomo che ha poco meno di quarant’anni e una donna di qualche anno più giovane, che sono ancora legalmente sposati e hanno in comune un figlio di undici anni.

Otto anni prima, la moglie aveva abbandonato il marito e se n’era andata col figlioletto. Dopo aver passato un periodo da sola col bambino, si è legata con un altro uomo col quale tutt’ora convive a Milano.
Al momento dell’incontro, la moglie ignora il motivo per cui il marito l’ha chiamata a Venezia dopo tanto tempo. I due si erano molto amati, ma la relazione era finita male per causa del temperamento piuttosto instabile di lui: un artista, eccellente suonatore di oboe, ma incline a forti sbalzi d’umore; talvolta violento e fondamentalmente un insicuro e incapace di offrire alla moglie la solidità, la concretezza e la stabilità di cui essa ha bisogno. Sicurezza, concretezza e stabilita' emotiva sono tutte qualità che la donna, invece, trova nel suo nuovo compagno, un ricco milanese con i piedi per terra, dal quale ha avuto un altro figlio e che vorrebbe sposare per regolarizzare l’unione; ma ciò non le è stato possibile perché il marito ha rifiutato di comparire all’udienza di annullamento del matrimonio…
_______________
Fin qui gli antefatti. Dopodiché il libro si sviluppa in una serie di dialoghi, di descrizioni e di lunghi silenzi fra i due, che girano per Venezia, la città dove entrambi sono nati e hanno vissuto insieme da marito e moglie prima che lei se ne andasse a Milano.

Per tutto il tempo dell’incontro, la moglie cerca di scoprire il motivo per cui suo marito l’ha invitata a trascorrere una giornata a Venezia, ma lui elude sempre la domanda. Parlano ovviamente molto del loro passato e l’uomo provoca continuamente la donna. Nascono dei contrasti su vecchie questioni mai risolte, scoppiano piccoli litigi, e in un accesso d’ira lui la colpisce con uno schiaffo. Vi sono tuttavia anche dei momenti distesi, di dolcezza, durante i quali si capisce che i due in fondo si amano ancora.

Finalmente, nel pomeriggio, dopo un pranzo in una piccola trattoria, l’uomo svela il motivo dell’invito: gli è stato diagnosticato dai medici un tumore al cervello e gli rimangono poche settimane di vita. La donna, a questo punto, vuole rimanere con lui, non tornare più a Milano e stargli accanto fino alla fine.

Lui stoicamente rifiuta. Tuttavia, da quando emerge il motivo dell’incontro, la relazione si fa più intima e il marito invita la moglie a casa sua, facendole conoscere il suo progetto di fine vita: egli, infatti, sta scrivendo un concerto per oboe, che verrà rappresentato dopo la sua morte ed eseguito da un’orchestra da camera che ha allestito lui, composta dai giovani allievi del conservatorio.

Giunti a casa, dove il musicista ha realizzato una piccola sala di incisione, bevono un drink e ascoltano un pezzo dello stupendo concerto che però deve essere ancora completato.
Dopodiché, arrivano i ragazzi dell’orchestra per le prove. Il musicista, molto fiero, li presenta tutti alla moglie. Iniziano poi a suonare e lui si mette a dirigere l'orchestra. Ma poco dopo l'attacco, il maestro perde la concentrazione ed e' turbato dalla presenza della moglie; perciò interrompe le prove e chiede gentilmente alla donna di lasciarlo. Solo quando la moglie se ne va, ripartendo definitivamente per Milano, l’orchestra ritorna a suonare al meglio la magnifica melodia, che si spande malinconicamente nella sala durante la scena finale.
***
Il film e il dramma teatrale ebbero molto successo, il romanzo un po’ meno. Giuseppe Berto, all’indomani dell’uscita del film, fu persino accusato di aver copiato la trama da Love Story. Nonostante il tema somigliante, tuttavia, le accuse erano infondate, giacché Berto consegnò al regista la sceneggiatura già tre anni prima dell'uscita del film, quando il romanzo di Erich Segal non era ancora stato pubblicato.

A parte l’antipatia che provo per il protagonista, il romanzo mi sembra piuttosto inutile dopo il film e l’opera teatrale. Oltretutto la narrazione è appesantita da continue descrizioni e spiegazioni degli stati d’animo e dei comportamenti dei due protagonisti; aspetti che in un romanzo, a mio parere, dovrebbero essere lasciati all’immaginazione a all’intuito del lettore. Il fatto è che, pur essendo un romanzo, questa versione in prosa di Anonimo veneziano somiglia ancora molto a una sceneggiatura.
______
Di Giuseppe Berto vedi anche:
La gloria
viewtopic.php?f=43&t=2723
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Anonimo veneziano

Messaggio da Whiteshark »

Se il libro è peggio del film..... siamo rovinati !! :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Anonimo veneziano

Messaggio da Insight »

Credo proprio di sì, anche se il film, sinceramente, non l'ho mai visto...Anche perche' questo e' uno dei pochi casi in cui il libro e' stato scritto dopo il film e di solito i romanzi scritti dopo i film non sono un granche', diciamo che partono un po' in svantaggio....La forza di un romanzo e' quella di lasciare spazio all'immaginazione del lettore...Ma dopo che c'e' gia' stata una trasposizione cinematografica, che forza puo' avere un romanzo?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi