In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Che tempo fa...

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Che tempo fa...

Messaggio da Omero »

Un atteso appuntamento quotidiano, come il Telegiornale. E il suo conduttore raggiunse una popolarità ineguagliata. Anche oggi.
Con lui imparammo a leggere un barometro, le isobare, i fronti temporaleschi, le alte e basse pressioni, i cicloni e gli anticicloni (soprattutto quello delle Azzorre).

Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che tempo fa...

Messaggio da galerius »

La sigla, e la trasmissione stessa, di Che Tempo Fa è una di quelle cose che mi provocano un immediato aumento della "nostalgina" come poche altre.

Ricordiamo i suoi protagonisti, in successione cronologica

Edmondo Bernacca ( che mi ricordava un po' John Gielgud ; o meglio, era Gielgud che mi ricordava Bernacca )

Immagine

Andrea Baroni ( che mi ricordava Barry Sullivan ; o meglio ecc. ecc. )

Immagine

Guido Caroselli ( il sosia di Nicola II )

Immagine


Quando ci fu l'alternanza - e poi il passaggio di testimone, mi pare ; o i due 'coabitarono' per poi essere sostituiti da Caroselli ? - fra Bernacca e Baroni, ci fu qualche critica del tipo "Bernacca non si sostituisce", che lasciava intendere come Baroni non reggesse il paragone col suo illustre predecessore. La cosa mi sembrò ingenerosa già all'epoca.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Che tempo fa...

Messaggio da Omero »

Sicuramente non è questione di professionalità ma di "immagine". E' mio parere che nessuno dei successori potesse sostenere il confronto. Battaglia già persa in partenza. La signorilità, il tono di voce, la dizione e l'eloquenza raffinata ma comprensibilissima, ne fecero un personaggio da sceneggiato televisivo. Il tenente Sheridan della meteorologia. Il Maigret delle previsioni del tempo.
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che tempo fa...

Messaggio da galerius »

E' un'opinione più che legittima !
In effetti, appena si pensa a quella trasmissione il primo che viene in mente è Bernacca.

Ma le critiche che ricordo io erano improntate a una certa velenosità ; come se Baroni fosse uno sprovveduto, messo lì per caso, che non poteva reggere il confronto e così via...ripeto, mi erano sembrate davvero poco cortesi, tanto più che Baroni era altrettanto 'gentleman' di Bernacca.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Che tempo fa...

Messaggio da RebekahMikaelson »

Che bello il meteo con il barometro, molto decorativo,appeso in studio! :D La sigla mi ricorda vagamente l'inizio di un'altra che se non ricordo male era di una serie tipo "Ai confini della realtà".
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Che tempo fa...

Messaggio da barbatrucco »

Che fosse X Files (splendido telefilm degli anni '90, ma più di indagine poliziesco-fantascientifica)? Così a orecchio, ma potrei sbagliare, i rispettivi temi musicali avevano in comune l'uso del tritono, meglio noto come "diabolus in musica" o "intervallo del diavolo" e spesso usato in brani che vogliano evocare un'atmosfera inquietante (un articolo per approfondire: http://www.musica-digitale.it/tritono-i ... lo-diavolo).

Fra l'altro, la sigla delle storiche previsioni del tempo si intitola "Vacanze in Argentina" e fu originariamente composta per un film omonimo del 1960 di ben altre atmosfere (tra gli interpreti, Domenico Modugno e Walter Chiari).

Mi piace la definizione data da Omero del colonnello Bernacca come Sheridan o Maigret delle previsioni del tempo: aveva una sua innata presenza scenica e una grande voce, e poi la chiarezza e la precisione, mai pesanti, nello spiegare le cose nei pochi minuti concessi alla rubrica; ma i suoi due successori non furono da meno e specialmente Baroni trovavo affine come spessore professionale e piacevolezza, pur avendo una personalità differente. Insomma, costoro erano dei veri signori!
galerius ha scritto:ci fu l'alternanza - e poi il passaggio di testimone, mi pare; o i due 'coabitarono' per poi essere sostituiti da Caroselli ?


L'alternanza dovrebbe esserci stata nei primi anni '70 con entrambi in carica e nei primi '80, quando Bernacca per qualche tempo riprese a fare Che tempo fa (le sue ultime apparizioni prima del rientro furono giusto nel '79, se non erro).
Ultima modifica di barbatrucco il gio 16 nov 2017, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Che tempo fa...

Messaggio da Quickdraw »

Bernacca - 8 Febbraio 1974


Bernacca - 4 Settembre 1979


Baroni - 9 Settembre 1979
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Che tempo fa...

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto:Che bello il meteo con il barometro, molto decorativo,appeso in studio! :D La sigla mi ricorda vagamente l'inizio di un'altra che se non ricordo male era di una serie tipo "Ai confini della realtà".
Ricordi bene, quelle quattro note ripetute ossessivamente all'inizio di Twilight Zone sono difficilmente dimenticabili :)
Naturalmente la sigla di Che Tempo Fa era molto più articolata...a me faceva venire in mente qualcosa di scientifico, ma in modo fumettoso, un laboratorio pieno di alambicchi e provette, cose così.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Che tempo fa...

Messaggio da barbatrucco »

Caspita è vero, quel "tipo" premesso da Rebekah mi aveva fuorviato...
Grazie a Quick per i video em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Che tempo fa...

Messaggio da RebekahMikaelson »

Scusa per averti confuso, Barbatrucco: il "tipo" veniva dal fatto che non ricordavo se la serie in questione fosse proprio quella o una delle altre simili come "Un salto nel buio" .
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi