In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv svizzera

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

La tv svizzera

Messaggio da Mauro Tozzi »

Negli anni '70, fino alla nascita delle tv private la TSI (oggi RSI) rappresentò, insieme a Capodistria e TMC, l'unica alternativa alla Rai. Che ricordi avete dei suoi programmi?
Ultima modifica di Mauro Tozzi il lun 9 dic 2013, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv svizzera

Messaggio da galerius »

Be', io ho dei ricordi ottimi...una sorta di Rai ancora più discreta e familiare :)

I programmi che ricordo meglio sono senza dubbio lo Scacciapensieri ( cartoni animati introdotti da un buffo animaletto che non riusciva a dire "Scacciapensieri" per il troppo ridere ), lo sceneggiato inglese I Sopravvissuti ( veramente mitico ) e quell'Ultimo dei Mohicani cui ho fatto cenno altrove, nella discussione sugli sceneggiati storici.
Una cosa che mi aveva straordinariamente affascinato era stato un torneo di scacchi per la televisione ( non credo per la Tv Svizzera però, doveva essere una produzione inglese ), con le partite 'condensate' e i pensieri dei giocatori recitati da una voce fuori campo.
A me a quell'epoca gli scacchi piacevano moltissimo ( ancora oggi, ma in quel periodo per me erano proprio un minimondo ), e in televisione non se ne parlava mai, nemmeno per sbaglio. Immaginatevi quindi l'impatto che un programma come quello poteva avere sul ragazzino che ero allora ! :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv svizzera

Messaggio da galerius »

Per la cronaca, il programma scacchistico era questo
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Master_Game
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: La tv svizzera

Messaggio da 1960 »

Immediatamente prima di " Scacciapensieri ", " L' estrazione del lotto svizzero ".
Con il particolare meccanismo per l' estrazione automatica dei numeri vincenti, stampati su palline.
Ricordava le montagne russe in miniatura.
Poi ricordo " Il regionale ", era un programma d' attualità che durava già dagli anni '60.
Un altro ricordo è legato allo sfasamento orario, d' estate in svizzera niente ora legale.
E quindi............
Alcun i programmi erano diffusi dalla rai e dalla televisione svizzera, nel medesimo periodo.
I telefilm della famosa serie UFO ( quella con la SHADO ), riuscivo a vederli due giorni diversi della settimana, che lusso.
Ed anche " I sopravvissuti ", già.
Mi faceva effetto il doppiaggio differente.
Gli stessi personaggi, cambiavano voce.
E poi, " Giochi senza frontiere ", che la tv svizzera passava un paio di giorni prima di quella italiana.
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La tv svizzera

Messaggio da barbatrucco »

Mauro Tozzi ha scritto:Negli anni '70, fino alla nascita delle tv private la TSI (oggi RSI) rappresentò, insieme a Capodistria, l'unica alternativa alla Rai. Che ricordi avete dei suoi programmi?
Ci sarebbe, con esiti altrettanto significativi, una certa Telemontecarlo ;)

Non dimenticherei nemmeno Antenne 2, anche se non di italico idioma...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La tv svizzera

Messaggio da Mauro Tozzi »

Riguardo alla tv svizzera, Mike Bongiorno, in un articolo sulla Domenica del Corriere, nel 1976 scrisse: "Il vero terzo canale è la Svizzera. La trasmissione della tv svizzera più seguita in Italia è il telegiornale, dovuto alla chiarezza e alla semplicità delle notizie. Il suo merito maggiore non è quello di dire cose che da noi vengono taciute ma di tacere cose che da noi vengono dette: piace quindi per quello che ha in meno e non per quello che ha in più...".
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
CarloCa
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 25 set 2013, 1:04

Re: La tv svizzera

Messaggio da CarloCa »

Io non ne ho alcun ricordo, perché nella zona in cui abitavo la Tv svizzera non si prendeva. TMC invece sì, e credo anche Capodistria, ma in casa mia quest'ultima era quasi ignorata. Così, quando sento parlare del mito della TSI e dei suoi programmi, io non posso essere partecipe di questo culto e provo una profondissima invidia per chi se l'è goduto. :lol:
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: La tv svizzera

Messaggio da nick'61 »

Un incubo, nel senso che avrei voluto vederla e come ma riuscivo a sintonizzarla ogni tanto (anzi tantissimo) e per pochi minuti. em_angry
Per fortuna mi rifacevo in loco, frequentando all'epoca spesso e volentieri la Svizzera.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La tv svizzera

Messaggio da hal9000 »

A Genova si vedeva, ed anch'io l'apprezzavo specie il TG, sconcertavano un po' le previsioni del tempo,
legate ad un territorio comunque lontano, mi ricordo anch'io la serie UFO che aveva pero' un titolo diverso: "Minaccia dallo spazio". Poi un giorno il condominio decise di mettere l'antenna per ricevere TMC con il risultato incredibile che la Tv Svizzera si vedeva il video su un canale e l'audio su un altro. Duro' pero' poco poi arrivarono le Tv private e sia TSI che TMC scomparvero.
Massitim

Re: La tv svizzera

Messaggio da Massitim »

Della TV Svizzera ricordo ancora perfettamente l'imperdibile Scacciapensieri, ( splendida la sigla del grande Bruno Bozzetto ) con Il Sig. Rossi, il meglio delle produzioni a cartoon dell'Est europa ( Gustav, Balthazar... ) fino ad allora sconosciute ma divertentissime, oltre ai vari Pink Panther, Hanna e Barbera, Looney Toones, ...alcune telecronache del calcio svizzero e Giochi senza Frontiere.
Di Capodistria ricordo tanti avvenimenti sportivi tra Mondialidi calcio , Atletica, Olimpiadi e tanto cinema e cartoon.
Rispondi