In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Prime trasmissioni TV del mattino

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Prime trasmissioni TV del mattino

Messaggio da andrea12 »

L'unica cosa televisiva Italiana che mi ricordo del mattino -anni 70- sono le prove di trasmissioni a colori intorno alla metà anni 70. Fiori tessuti oggetti coloratissimi ( avevo la TV a colori prima dell'inizio ufficiale delle trasmissioni a colori )
Solo negli anni 80 ho ricordi delle trasmissioni televisive del mattino.
Non nego che Telemontecarlo Capodistria TV Svizzera trasmettessero qualcosa al mattino negli anni 70.
Probabilmente anche le TV private mandavano in onda qualcosa al mattino alla fine anni 70.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Prime trasmissioni tv del mattino.

Messaggio da lisa jean »

Avendo fatto le prime due classi alle elementari di pomeriggio ( anni 1973-5), potevo guardare un po' di televisione al mattino : ricordo benissimo "Hello Charley", un programma d'inglese per bambini, con una sigla molto simpatica, che ricordo ancora ora em_fischia .
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Prime trasmissioni tv del mattino.

Messaggio da Insight »

andrea12 ha scritto:L'unica cosa televisiva Italiana che mi ricordo del mattino -anni 70- sono le prove di trasmissioni a colori intorno alla metà anni 70. Fiori tessuti oggetti coloratissimi ( avevo la TV a colori prima dell'inizio ufficiale delle trasmissioni a colori )
Solo negli anni 80 ho ricordi delle trasmissioni televisive del mattino.
Non nego che Telemontecarlo Capodistria TV Svizzera trasmettessero qualcosa al mattino negli anni 70.
Probabilmente anche le TV private mandavano in onda qualcosa al mattino alla fine anni 70.
Ancora non hai capito che esiste il topic Altre discussioni sulla TV?! Te lo devi far spostare ogni volta?! em_bash2
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Prime trasmissioni tv del mattino.

Messaggio da andrea12 »

lisa jean ha scritto:Avendo fatto le prime due classi alle elementari di pomeriggio ( anni 1973-5), potevo guardare un po' di televisione al mattino : ricordo benissimo "Hello Charley", un programma d'inglese per bambini, con una sigla molto simpatica, che ricordo ancora ora em_fischia .
Sono andato all' asilo e scuola ogni mattina dal 1965-66 al 1980-81 ma delle vacanze estive e delle domeniche non ho nessun ricordo di qualche trasmissione televisiva settantiana mattutina ( per non dire di quelle sessantiane)
Certamente i programmi scolastici sono stati trasmessi al mattino... ma si fermavano durante la pausa estiva e di domenica ( se non mi sbaglio ) e così era come se non ci fossero per me.
Ho cercato qualche palinsesto del primo e del secondo canale rai...e mi sembra di non aver visto telefilm cartoni ed altro trasmessi alla mattina durante il periodo delle vacanze estive settantiana..in particolar modo durante la prima metà del decennio....
Durante l'estate la tv nazionale riduceva l'offerta.
Che devo dire.. per me la TV settantiana cominciava alle 17.00-17,30.. con l'eccezione del sabato con tanto di comiche a "pranzo"..
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Prime trasmissioni TV del mattino

Messaggio da francilag67 »

Riguardo prime trasmissioni del mattino negli anni Settanta, ne ho ben pochi ricordi e circoscritti al sabato e alla domenica o al periodo delle vacanze (estive, natalizie, pasquali o feste comandate). Ricordo i vari telegiornali delle 13:30, le previsioni del tempo in questo caso lette da una "signorina buonasera", e i vari "oggi le comiche" e "qui cartoni animati" … ma di tutto questo ne abbiamo parlato nei rispettivi topic, così come le "prove tecniche di trasmissione" e il monoscopio della Rai con il suo segnale o con la dicitura "le trasmissioni riprenderanno alle…"
Erano ancora lontani i tempi di UNO MATTINA ...
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Prime trasmissioni TV del mattino

Messaggio da konigstiger »

A quell'epoca al mattino in TV ricordo i programmi ad argomento scolastico che se non sbaglio venivano trasmessi anche al pomeriggio.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Prime trasmissioni TV del mattino

Messaggio da Insight »

Be', speriamo, altrimenti servivano a poco se i ragazzi alla mattina erano a scuola... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Prime trasmissioni TV del mattino

Messaggio da Ian »

per quanto ricordi io, solo nel periodo della fiera della pesca ad ancona (maggio) la rai trasmetteva per la sola zona della provincia, o regione( ...non saprei come facessero all'epoca), dei film al mattino tra le 9-10 fino alle 11-12. Purtroppo si andava a scuola e quelle poche occasioni, che li ho visti, è stato perchè, o ero ammalato, o forse per quelche chiusura delle scuole, tipo elezioni ecc
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Prime trasmissioni TV del mattino

Messaggio da Whiteshark »

Francamente credo di non avere mai visto un programma alla TV al mattino fino agli inizi degli anni '90. D'altronde in 14 anni di scuola (ho fatto un corso post-diploma) ho fatto otto giorni di assenza, ed in 34 di lavoro 14 giorni di licenza matrimoniale. per cui.... mi sono mancate le occasioni. :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Prime trasmissioni TV del mattino

Messaggio da Insight »

Io invece avrei avuto centinaia di occasioni; alle elementari ancora un po' ero più a casa che a scuola, ma non mi e' mai venuto in mente di accendere la tv alla mattina.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi