In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'intervallo della Rai

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

L'intervallo della Rai

Messaggio da Mauro Tozzi »

Fino agli anni '80, l'intervallo (prima con le pecore e poi con le vedute delle città) rappresentò una costante nella programmazione Rai. Inserito nei momenti morti del palinsesto in attesa dell'inizio del programma successivo, è rimasto nell'immaginario collettivo di molti di noi.

Ultima modifica di Mauro Tozzi il ven 6 nov 2015, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da cyke67 »

E' straordinario come un qualcosa com "L'intervallo", che doveva servire appunto solo a tappare buchi, sia rimasto talmente vivo nella nostra memoria.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da galerius »

Grazie anche alle gradevoli, e orecchiabilissime, melodie di Couperin, Haendel, Paradisi ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da Betelgeuse »

Concordo, le musiche sono stupende.
Le ho cercate per anni per i negozi di dischi, adesso le ho trovate soprattutto grazie alle informazioni in rete.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da lespaul »

C'è qualcuno che ricorda questo intervallo invece?
Dovrebbe essere andato in onda per un breve periodo nel 74...mi piacerebbe sapere di chi sia la composizione e l'esecuzione...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da lespaul »

Niente eh? Nessuno che mi aiuti...?
em_buu
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da cyke67 »

No, mi spiace
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da barbatrucco »

Che chicca!
Sarei portato a pensare (e probabilmente avrai fatto lo stesso, ma può essere interessante parlarne) che si tratti di una traccia presa da qualche disco di sonorizzazione a disposizione della Rai per sigle e sottofondi vari (le cosidette "library"): è materiale, non di rado composto da musicisti di rilievo, che di solito non si trova in commercio e circola tutt'al più tra i collezionisti, essendo destinato direttamente allo scopo e incluso in genere nei cosidetti "repertori editoriali" marchiati appunto RAI, come questo esempio degli anni '80:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ma può trattarsi anche di lavori intestati, fin dalla copertina, a un autore e un'etichetta determinati, con un titolo vero e proprio o un'indicazione tematica che segnala il tipo di situazioni che la musica si presta a commentare (ad esempio, scenari di tipo tecnologico o scientifico, spazio, natura, periodi storici eccetera).
Un lavoro lungo potrebbe essere rintracciare su you tube e altri siti di streaming un po' di questi dischi e fare il confronto, dato che il pezzo, per quanto di livello, non mi sembra stilisticamente lontano da certe musiche usate ad esempio per il monoscopio, forse con un qualcosa in più.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da Antonio68 »

Buio assoluto anch'io, nel senso che mi è del tutto nuova anche l'immagine raffigurante le pecore, verso le quali nei '70 nutrivo una irrazionale fobia.

Circa le immagini delle località mi pare fossero luoghi belli sì ma non propriamente celebri: ad es. non credo sia mai passata un'immagine di Castel Sant'Angelo, la Torre di Pisa o il Duomo di Milano
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da galerius »

Sembrerebbe un arrangiamento di questo brano...perlomeno delle battute iniziali
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi