In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'intervallo della Rai

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da Quickdraw »

Dovrebbe essere questo, sempre sulla linea di quello di Galerius:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da barbatrucco »

Grande Quick :yee: em_drinks

E' proprio quella, e ora capisco perché la melodia mi suonava familiare :)

Il disco è del 1964, uscito in diverse stampe, a volte differenti nella copertina e nel titolo, tra Europa e USA:

http://www.discogs.com/George-Gruntz-Kl ... se/2462564
Antonio68 ha scritto:Buio assoluto anch'io, nel senso che mi è del tutto nuova anche l'immagine raffigurante le pecore, verso le quali nei '70 nutrivo una irrazionale fobia.

Circa le immagini delle località mi pare fossero luoghi belli sì ma non propriamente celebri: ad es. non credo sia mai passata un'immagine di Castel Sant'Angelo, la Torre di Pisa o il Duomo di Milano
Sì, pare anche a me che le immagini rifuggissero dalla facile iconografia ed è anzi probabile, ma è solo una mia ipotesi, che fossero i locali enti del turismo a pagare degli spazi all'interno dell'intervallo per mostrare le loro bellezze, mentre per le località più note non si poneva il problema.
Non è da trascurare al riguardo, anche se doveva essere solo una conseguenza casuale, l'effetto rilassante prodotto dalla visione di luoghi spesso bucolici o comunque meno consueti e più di provincia, ma allo stesso tempo, come tipologia, più familiari a buona parte degli italiani.
Comunque le pecore, che erano però in movimento, credo siano state utilizzate tra gli anni '50 e '60, mentre forse, almeno considerando alcuni filmati che mi è capitato di vedere in qualche documentario, negli stessi '60 per qualche tempo dovevano essere stati trasmessi filmati in bianco e nero di luoghi turistici celebri, prima dell'inversione di tendenza settantiana verso le cartoline di luoghi più "di nicchia". Mi pare fra l'altro che per un breve periodo furono utilizzate delle immagini astratte con un'altra musica (o forse era proprio questa specifica pavana).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da RebekahMikaelson »

Musica Elisabettiana! XD E' un altro dei generi di musica che mi piace, anche se per questo spesso mi sento dire "Ma che musica ascolti!"; il brano che ha postato Galerius è bello! :)
Quello del primo "intervallo" l'ho già sentita: mi sembra che sia in una raccolta di brani suonati all'arpa celtica su un cd che aveva la mamma,non so il titolo però: dovrei prima ritrovare il cd.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto:Musica Elisabettiana! XD E' un altro dei generi di musica che mi piace, anche se per questo spesso mi sento dire "Ma che musica ascolti!"; il brano che ha postato Galerius è bello! :)
Quello del primo "intervallo" l'ho già sentita: mi sembra che sia in una raccolta di brani suonati all'arpa celtica su un cd che aveva la mamma,non so il titolo però: dovrei prima ritrovare il cd.
Se ti riferisci al primo video della discussione - quello postato da Mauro - è la cosiddetta Toccata in La maggiore di Pietro Domenico Paradisi ( in realtà si tratta dell'ultimo movimento, l'Allegro, di una sonata per clavicembalo ).
Anche a me piace molto la musica del periodo rinascimentale ( preferisco però gli autori italiani e francesi a quelli inglesi ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da lespaul »

E come al solito, Quick risolve!!!
:D :yee: :D
em_drinks
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da barbatrucco »

:D em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da galerius »

Quick è un vero fenomeno di documentazione in vari campi e siamo fortunati ad averlo qui :)

( A proposito, un po' di merito me lo prendo anch'io per aver individuato autore e melodia originali...scusate l'immodestia em_razz )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da barbatrucco »

Giusto, Imperatore em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto:Giusto, Imperatore em_drinks
Grazie Barbatus, fai ufficialmente parte del Pretorio !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: L'intervallo della Rai

Messaggio da Quickdraw »

Grazie a tutti em_drinks

Infatti avevo sottolineato il tuo intervento ;) Date a Cesare..., cioè.... a Galerius, quello che è di Galerius :)
Rispondi