In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Marco Pannella 1930-2016

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da andromeda57 »

Anche se non ricoprì cariche istituzionali, a prescindere dal giudizio personale lo reputo uno dei politici italiani più importanti degli anni settanta tra coloro che influirono maggiormente la vita politica e sociale del nostro paese.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da barbatrucco »

R.I.P. Indubbiamente una delle personalità politiche più rilevanti del Decennio, divenuto notoriamente anche un personaggio di costume per via dei suoi metodi di lotta per i diritti civili ispirati agli ideali non violenti di Ghandi e Martin Luther King, primi fra tutti i numerosi scioperi della fame e della sete.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sicuramente i continui digiuni di protesta e l'essere un fumatore accanito contribuirono non poco a minare la sua salute. :(
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da Betelgeuse »

Marco Pannella rappresentava la Politica, magari fatta a modo Suo, ma la Politica dettata da vera passione. Senza calcoli e sotterfugi. Il Suo contributo dato alle conquiste relative ai Diritti Civili e alla tutela delle Minoranze è stato incalcolabile, soprattutto negli anni 70 e 80. Già dagli anni 90 la sua azione è parsa più frammentata, forse perchè la nuova impostazione elettoralistica in senso maggioritario, ha un poco limitato il Suo raggio d'azione, dovendo giocoforza schierarsi. Ha molto spesso utilizzato metodi folkloristici, palcoscenici bizzarri, toni strombazzanti, ma mai come nel Suo caso il fine ( nobile ) ha giustificato i mezzi. Diverso il discorso sulla collocazione politica: confesso che non sempre l'ho capito. Critico verso un certo clericalismo di maniera, verso le gerarchie ecclesiastiche, non ha però lesinato forti, anzi roboanti " distinguo " con la sinistra, e con il PCI e le varie ramificazioni che sono spuntate dopo la svolta della Bolognina. Non mi sento di dire che fosse anticomunista, anche se spesso veniva dipinto in questo modo, ma gli errori, o presunti tali, della sinistra, li rimarcava molto spesso, in quantità bizzarra per uno che con la sinistra ha lottato fianco a fianco in mille battaglie. Mi piace pensare, anzi ne sono sicurissimo, che lo ha fatto a fin di bene. RIP Marco.
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da Antonio68 »

andromeda57 ha scritto:Anche se non ricoprì cariche istituzionali, a prescindere dal giudizio personale lo reputo uno dei politici italiani più importanti degli anni settanta tra coloro che influirono maggiormente la vita politica e sociale del nostro paese.
Un politico nel senso migliore del termine che ha, cioè, operato non nell'interesse personale ma del Paese.
Questo, chiaramente, aldilà della condivisione su quello per cui si è sempre battuto (direi "consumato")
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da galerius »

Comunque la si pensasse a proposito di Marco Pannella e delle idee che propugnava - a me comunque, umanamente, era molto simpatico - è un fatto indiscutibile che sia stato tra i protagonisti della politica e della vita civile italiana, in particolare nei nostri cari '70 ; fatto tanto più notevole in quanto il Partito Radicale non ebbe mai un consenso elettorale paragonabile a quello dei partiti maggiori.
R.I.P.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da Guszti »

Non ricordo proprio se è stato lui - forse Spadaccia - durante uno speciale elezioni del '79, a chiedere a Stefano Rosso di cantare "Lo spinello", allora tassativamente proibita in RAI. Ricordo solo che Rosso si è un po' risentito perché non era il titolo esatto ("Una storia disonesta")…

Altro primato che può vantare, è di aver avuto disegnatori satirici, solitamente restii a schierarsi, che hanno dichiarato il loro voto per i Radicali quando era lui al timone. Almeno due: Forattini e Pino Zac.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da andromeda57 »

Personaggio sicuramente controverso, sono stato spesso e volentieri in disaccordo con lui, ma personalmente non sono mai riuscito a negargli una grande onestà intellettuale e ripeto al di la dei giudizi personali uno dei politici più importanti ed incisivi della nostra storia repubblicana, molti forse se ne accorgeranno solo adesso.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da Quickdraw »

R.I.P.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Marco Pannella 1930-2016

Messaggio da Insight »

Sono dello stesso avviso di Andromeda, un po' mi piaceva un po' mi dava fastidio...Ma era un gran personaggio politico, uno di quelli che valeva la pena di ascoltare anche se non eri d'accordo con lui... Ci mancherà.

Nel 1987 ero andato a vederlo ad un comizio, nella mia città... Eravamo sotto elezioni, era la prima volta che votavo, ero molto interessato....Sempre mi ricorderò che lui, a un certo punto, per dimostrare che era "povero" e che non era vero che tutti i politici si arricchivano, alzò la gamba in alto, per far vedere a tutto il pubblico che aveva un buco sotto la scarpa... E il buco ce l'aveva veramente :lol:

Ciao em_bye
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi